Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Apple Cinema HD Display: blocco del video!

     

    Salve a tutti. Da un pò di tempo ho un piccolo ma fastidioso problema con il video collegato al mio MacPro: si tratta di un Cinema HD Display. Improvvisamente il mouse si blocca e il video diventa completamente azzurro (come quando si cambia la risoluzione da preferenze di sistema), per tornare poi improvvisamente del tutto normale. La cosa si ripete senza regolarità: alle volte cinque o sei volte in una mezza giornata, alle volte una volta in un giorno. Usando il mac per lavori grafici, la cosa non è del tutto indifferente. Ho paura che sia un problema di scheda grafica (ATI Radeon HD 2600 XT), nel senso che stia per "saltare", ma non ho gli strumenti e le conoscenze tecniche per capirlo. Ho un'unica ipotesi: ogni tanto lo uso per giocare a Call of Duty che, quando viene lanciato, cambia la risoluzione del monitor: ebbene, uscendo dal programma. molto spesso una parte del video (un rettangolo) rimane nera bloccando del tutto il Mac per alcuni secondi. Che sia un avviso di scheda grafica vicina alla morte? Qualcuno di voi mi sa aiutare? Non posso naturalmente lasciare il video ed il mac ad un centro assistenza, perchè il problema non succede "a comando" e non posso interrompere il lavoro, perciò mi affido al Forum Mac Peer ed alle vostre competenze.
    Grazie a tutti di cuore

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Tanto per scrupolo lancia un hardware test, intanto.

  3. #3
    Ciao Peterpan, cosa intendi per "hardware test"? Ho fatto più volte la "riparazione permessi", ma non credo mi dia informazioni al riguardo.

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Ricerchina sul forum ?

    AHT - Apple Hardware Test

  5. #5
    Grazie, non sapevo proprio che esistesse l'AHT. Lo lancio e domattina, a risultato ottenuto, lo controllo.

  6. #6
    Eccomi qua, dopo aver lanciato l'AHT: il responso è negativo. Non è stato trovato nulla. Il problema persiste, come sempre in modo non costante (ad esempio, questa mattina in tre ore di lavoro lo ha fatto una sola volta). Pensavo di installare Snow Leopard per vedere se è un problema software, ma non credo sia così. E' possibile che il continuo cambiare di definizione del monitor metta a dura prova la scheda grafica o il monitor stesso? Che cosa posso fare secondo voi?
    Grazie per l'aiuto

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Se ne hai un altro a disposizione, comincerei a provare con un altro monitor per vedere se dobbiamo spostare l'attenzione sulla scheda video....

  8. #8
    Purtroppo non ne ho altri, ma posso provare a chiedere ad un amico se può fare a meno del suo per un pò. Se ne trovo uno faccio senz'altro la prova. Posso controllare qualcos'altro, secondo te?

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    No, penso di no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •