Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11

     

    Leggo molte notizie mac e per farne approfittare agli altri le riassumo in italiano, visto che spesso sono troppo lunghe ed in inglese. Inoltre i copia e incolla e i link esterni non sono sempre ben visti e io mi adeguo. Esempio da un altro topic:
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    qui evitiamo di riportare tout court contenuti da altri siti o blog. Sarebbe stato piu' opportuno farne un piccolo sunto.
    Ho riassunto un articolo che tratta come argomento "open with in snow leopard", in cui si spiega che la apple ha deciso dei cambiamenti di questa funzione, a vantaggio di sue applicazioni e a scapito del cosiddetto creator code. Le regole si basano su questo documento ufficiale apple per developer, in cui apple si riserva il diritto di cambiare a suo piacimento i criteri. http://developer.apple.com/mac/libra...0999-CH202-TP9

    Nell'articolo non hanno testato tutte le estensioni (non parlano di filmati e audio), ma il giudizio finale è negativo.

    Segnalo inoltre che i file mov non sono tutti uguali (formato documento / formato video). In certi casi QTX non li può aprire e mi sembra normale che per loro si possa usare QT7. Altrimenti viene privilegiata l'applicazione più recente, QTX. Vedi questo post di flash:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...95&postcount=3
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-10-09 alle 05:17

  2. #12

    Risolto

    Apprezzo le spiegazioni e i link sulle nuove regole SL dell' "apri con" e sul formato video/documento dei mov ma ci siamo fraintesi. Capita.
    Vediamo di fare il punto della questione chiosando sull' argomento cruciale della discussione che risiede appunto nel titolo: Apri con, Modifica tutto.

    1- Non (mi) interessa la politica apple sulla decisione si decidere di default le applicazioni con cui aprire i vari file. (Mi) interessa la possibilità dell'utente di rendere "versatile" il sistema e scegliere così a proprio piacimento le applicazioni da aprirsi con doppio clic su un dato file. Esempio "Paolo sceglie di aprire tutte le estensioni .jpg con QT7" Lo può fare? Sì. Con Snow Leopard noi tutti possiamo scegliere di aprire tutto con qualsiasi applicazione e sceglierla di default. E questo mi sembra positivo. Non mi sembra un fatto da niente.
    Per alcuni tipi di file capita solo di dover chiudere e riaprire la finestra "Ottieni informazioni" perché altrimenti il pulsante "Modifica tutto..." non si refresha e non è quindi cliccabile pur riscegliendo la stessa applicazione o selezionandone un'altra dal menù a tendina

    Nel caso specifico dei file .mov si risolve (per lo meno io ho risolto) così:
    - Sposto prima l'applicazione "QuickTime Player 7" nella Scrivania
    - Agisco sulla finestra ottieni informazioni come sopra scritto e verifico che tutti i mov si aprono con QT7
    - Sposto QT7 in Applicazioni (non in utility/applicazioni, altrimenti si aprirà QTX)
    (Il problema nasce dal fatto che i due QT sembrerebbero in conflitto nel momento in cui agendo sul Modifica tutto, QT7 si trasforma in QuickTime Player Launcher e quindi va a ripescare QTX, spostando temporaneamente invece QT7 dalla cartella utility, sembra si possa risolvere la questione. Unica microscopica pecca è il fatto che l'icona minuscola accanto al titolo nella barra superiore dell'interfaccia di QT7 è grigia invece di quella col foglio bianco con la "Q" nel mezzo, ma ci vuole la lente d'ingrandimento, per le altre anteprime icone rimane invariato tutto).

    2 - Come mi appaiono fuori tema le politiche apple, vedo del tutto fuori tema la questione formato video/documento e allo stesso modo la compatibilità più o meno dell'applicazione sul dato file in questione. Perché?
    Perché qui non interessa se la data applicazione scelta dall'utente di default "legga" o no il file, interessa solo se l'applicazione scelta di default si apra. Semplicemente, nient'altro. Se legge o no il file è un altro problema (compatibilità, aggiornamenti, formato intrinseco del file, ecc..); per esempio nel caso specifico dei "mov" io posso rinominare un file mov anche un .txt o .jpg: dopo averlo rinominato se lo apro con doppio clic si aprirà sempre l'applicazione scelta di default per i mov perché il sistema va a vedere .mov e da lì opera non dal contenuto del file stesso, non si cura se nel .mov si cela un video, un testo, un immagine o altro.

    Spero possa servire anche ad altri utenti.

    Saluti

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da redde Visualizza Messaggio
    ...Per i file audio invece la scritta "Modifica tutto..." appare subito quindi nessun problema...
    ...Ringrazio Votantonio e chiedo se è sicuro il fatto che qualsiasi file video inclusi i mov volendo li fai aprire a QT7.
    Dopo aver letto con una certa fatica i tuoi ultimi post mi limito a dirti che se seleziono nel mio computer un file audio a caso e faccio "Ottieni informazioni" trovo, a differenza di quel che capita a te, che il pulsante "Modifica tutto" non è attivo (grigio sbiadito). Più o meno la stessa cosa con i vari file video. E questo accade con qualunque estensione: .avi, .mp4, .m4v, .mkv, .flv etc. Inutile dirti che l'unico modo per rendere attivo quel pulsante è mettere in pratica quella "normale" procedura che Padmè Amidala ti ha descritto sopra e che tu preferisci chiamare espediente. A me per il momento non interessa fare altri esperimenti e non mi interessa provare a "modificare tutto" nel mio computer. Forse più in là, quando questo nuovo Quick Time X sarà diventato più maturo lo farò.
    Nel frattempo ti vorrei segnalare questa applicazione che io non ho mai usato ma che puoi trovare in MAC FREEWARE, la lista dei migliori freeware per Mac: RCDefaultApp. Potrebbe forse aiutarti ad evitare ogni volta quelle "grandi manovre" che hai descritto nel post n°12.
    ...è solo che devo schiacciare play sennò non parte subito il filmato, da qui la mia esigenza in alcune giornate di fare aprire tutto di default con QT7.
    Ti comunico allora che c'è un modo per evitare di dover cliccare il tasto play o premere la barra spaziatrice per far partire un video che hai scelto di aprire con Quick Time X. Copia e incolla nel Terminale il seguente comando:
    Codice:
    defaults write com.apple.QuickTimePlayerX MGPlayMovieOnOpen 1
    Per tornare indietro:
    Codice:
    defaults write com.apple.QuickTimePlayerX MGPlayMovieOnOpen 0
    Poi riavvia l'applicazione se è aperta. Adesso la riproduzione del video che hai voluto aprire con Quick Time X dovrebbe partire istantaneamente.
    Ultima modifica di Votantonio; 30-10-09 alle 03:47

  4. #14
    Bene Votantonio, ti ringrazio per la risposta.
    - Per le preferenze di QTX incluso l'avvio automatico ho risolto con le preferenze da pannello scaricate qui: http://idisk.mac.com/cal81985-Public/QuicktimeXPref.zip quindi da ora userò si default sempre QTX.
    La tua stringa da terminale non l'ho provata dal momento che mi pare più pratico il pannello grafico, apprezzo comunque il tuo intento.

    - Per la cronaca: RCDefaultApp l'ho testato e come volevasi dimostrare si è confermata l'allergia per i mov, selezionato QT7 si legge un "Console 10.6", e senza considerare minimamente la scelta i mov continuano ad aprirsi con QTX.
    Dopo aver letto con una certa fatica i tuoi ultimi post mi limito a dirti che se seleziono nel mio computer un file audio a caso e faccio "Ottieni informazioni" trovo, a differenza di quel che capita a te, che il pulsante "Modifica tutto" non è attivo (grigio sbiadito).
    - Cerco di essere il più chiaro possibile:
    file audio: "la scritta modifica tutto.. appare subito" significa che appare subito dopo aver riscelto la stessa applicazione o un'altra dal menu a tendina. "Subito" nel senso che non occorre chiudere e riaprire la finestra ottieni informazioni.
    Più o meno la stessa cosa con i vari file video. E questo accade con qualunque estensione: .avi, .mp4, .m4v, .mkv, .flv etc. Inutile dirti che l'unico modo per rendere attivo quel pulsante è mettere in pratica quella "normale" procedura che Padmè Amidala ti ha descritto sopra e che tu preferisci chiamare espediente.
    - Io preferisco continuare a chiamare espediente, accorgimento la chiusura e riapertura di una finestra in questo caso.Non ho la più pallida idea di come mai a volte il pulsante Modifica tutto.. non si refreshi subito dopo la scelta o la riscelta di altra applicazione; qualora capitasse l'accorgimento sta solo nel fatto di chiudere e riaprire la finestrina ottieni informazioni, tutto qui, capisco che è una parolona grossa ma per un utente non smaliziato che rischierebbe di rinunciare alla modifica perché vede "grigietto" è utile che sappia che Chiudendo e Riaprendo la finestra ottieni informazioni potrà vedere il pulsante svegliarsi magicamente.

    Saluti

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da redde Visualizza Messaggio
    ...Per la cronaca: RCDefaultApp l'ho testato e come volevasi dimostrare si è confermata l'allergia per i mov, selezionato QT7 si legge un "Console 10.6", e senza considerare minimamente la scelta i mov continuano ad aprirsi con QTX...
    Certo che è strano quello che scrivi a proposito di RCDefaultApp, comincio a credere che QuickTime Player 7 non venga visto come un player vero e proprio ma come una utility, una delle tante. In fondo è questo che è diventato se ci pensi un momento...
    Volevo comunque segnalarti un altro "accorgimento", se ancora non lo conosci: se selezioni un file (o anche dieci insieme) e fai clic-destro otterrai il noto menù contestuale la cui seconda voce è "Apri con", voce che, se tieni premuto il tasto Alt, diventa "Apri sempre con questa applicazione". Puoi provare se applicando questo comando quei tuoi files così riottosi si rassegneranno ad essere aperti sempre con QT7 almeno così...

  6. #16
    Votantonio, quel che emerge dai tuoi interventi è la sensazione di un certo "I Care".
    Piccolo inciso ma mi premeva metterlo all'inizio per evidenziare la diversità (ovviamente positiva) che esiste tra un forum come questo e la stragrande maggioranza del guazzabuglio che si rimedia in rete.

    Ripeto che mi va di lusso usare QTX di default con l'avvio automatico all'apertura file, all'uopo userò l'apri con - QT7 per modifiche varie.

    [Sorrido alla tua battuta sul tuo "accorgimento" dell'Alt sul contestuale, be' a dire il vero quella è una tipica genialata mac style, quasi dappertutto premendo Alt o il tasto mela per esempio, succede qualcosa, e forse sono cose come queste che contribuiscono a rendere OSX (oltre che funzionale) divertente a usarsi, eh sì proprio così, non è solo un sistema che non stressa, fa di più, Diverte e fa interagire. L'aspetto ludico non è da sottovalutare, è radicato nel profondo di ogni essere umano, per questo un pizzico di divertente brio fa breccia a chiunque.]
    Non per fare semantica ma "accorgimento" (chiusura e riapertura di una finestra) è una soluzione "umana" dell'utilizzatore finale, per sopperire a una mancanza del sistema (in quel caso un microscopico difetto di refresh pulsante).

    Saluti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •