Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132

    "Apri con.." --> "Modifica tutto" non funziona più

     

    buongiorno a tutti...
    da quando sono passato da Leopard a Snow Leopard (installazione "pulita", cioè ho formattato e rimesso tutto da capo), se seleziono un file, premo command+I e alla voce "Apri con" scelgo un'applicazione diversa da quella di default (l'ho sempre fatto in passato su tutti i miei Mac, soprattutto per aprire i file audio/video con QuickTime e non con iTunes), l' opzione "Modifica Tutto" non è più accessibile...
    mi spiego meglio: c'è il tasto con dentro la scritta "Modifica tutto..." ma è grigio chiaro, non selezionabile!

    La mia macchina ha un solo utente, e quindi ho i privilegi di amministratore.

    Sul mio iMac G4, con Leopard, ovviamente, tale opzione c'è ancora e funziona benissimo...
    Non funziona più solo sul mio Mac Book Pro, dopo il passaggio a snow Leopard!

    C'è qualche passaggio che mi son perso per strada??

    Grazie
    ciao a tutti!
    "È meglio cantare che contare"

  2. #2
    Questo problema lo rilevi sempre con files di ogni tipo o soltanto qualche volta e con alcuni tipi (multimediali, per esempio)?
    Ultima modifica di Votantonio; 27-10-09 alle 03:32

  3. #3
    Per quel che ne so, su snow leopard non è possibile rendere effettive le modifiche con "Modifica Tutto" lo chiesi all'assistenza perché volevo aprire di default i file video con QT7 invece che con QTX mi hanno risposto che non si può perché il sistema è impostato di default obbligatorio con l'apertura con QTX.
    Io credo che con i prossimi aggiornamenti si potrà fare.
    Comunque leggo che hai scritto file audio/video detto così è un po' generico, di cosa si parla di audio o video?
    Per i video è previsto QTX
    Per l'audio iTunes

    Saluti

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da redde Visualizza Messaggio
    Per quel che ne so, su snow leopard non è possibile rendere effettive le modifiche con "Modifica Tutto" lo chiesi all'assistenza perché volevo aprire di default i file video con QT7 invece che con QTX mi hanno risposto che non si può perché il sistema è impostato di default obbligatorio con l'apertura con QTX.
    Io credo che con i prossimi aggiornamenti si potrà fare.
    Ma non scherziamo, io ci riesco benissimo e per passare a Snow Leopard mi sono limitato ad un semplice aggiornamento da Leopard senza inizializzare nulla.
    Dovresti riuscirci anche tu...

  5. #5
    Avevo provato oggi pomeriggio prima di scrivere e non faceva, ho riprovato ora e con un piccolo accorgimento funziona, non alla prima però funziona.
    Cerco di fare chiarezza. Faccio una distinzione tra i formati avi mpg e il formato mov.
    File Avi o Mpg, mp4 -Se voglio aprirli sempre con QT7 seleziono un file video con quella estensione :
    Ottieni informazioni, Apri con, scelgo QT7, vedo che non mi appare subito in nero e selezionabile la scritta "Modifica tutto..." ma è in realtà come dice LupodellaSteppa, ovvero in grigio chiaro. Allora scelgo comunque QT7 e chiudo la finestra ottieni informazioni.
    Ritorno sul file in questione, riapro nuovamente Ottieni informazioni e questa volta magicamente la scritta "Modifica tutto..." appare in neretto e selezionabile, ci clicco e mi compare una finestra: sei sicuro di volere aprire sempre con QT7? clicco Continua e tutti i file video tranne i mov me li apre con QT7. Quindi è fattibile.

    File Mov - Non mi è riuscito fare la stessa mossa di cui sopra, se scelgo QT7 e faccio Modifica tutto in qualsiasi maniera il sistema ripropone sempre l'applicazione "QuickTime Player Launcher" (QTX), in poche parole per un singolo file mov decido con cosa aprirlo e in automatico me lo apre sempre con QT7 ma se clicco su qualsiasi altro file mov, snow leopard lo apre in automatico con QTX. Funziona invece con VLC anche con tutti i mov, ma se si sceglie QT7 il sistema lo riconduce a "QuickTime Player Launcher" e quindi a QTX.

    Per i file audio invece la scritta "Modifica tutto..." appare subito quindi nessun problema.

    Chiedo quindi a LupodellaSteppa di provare quanto scritto, ti dovrebbe funzionare.
    Ringrazio Votantonio e chiedo se è sicuro il fatto che qualsiasi file video inclusi i mov volendo li fai aprire a QT7.

    Saluti

  6. #6
    Accorgimento?
    Ma guarda che in Leopard è pure così... ed è sempre stato così!
    Cioè se è selezionata l'app di default, nella finestra Ottieni informazioni, il bottone Modifica tutto... non è cliccabile, solo dopo che hai scelto una nuova app o che hai RISCELTO la stessa, diventa cliccabile.

    Il comportamento in Snow Leopard è stato cambiato in questo senso: le applicazioni default non sono più quelle con cui è stato creato il file (per esempio photoshop per i jpg, ma quelle che ha deciso apple, per esempio Anteprima per i jpg). Gli html si aprono con il browser di default, i testi con textedit invece che con il programma editor html o editor testo con cui li hai creati.

    In Leopard si può usare eventualmente il software Open with manager, ma non so se funzioni anche su snow leopard.
    http://www.manytricks.com/openwithmanager/
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 26-10-09 alle 22:19

  7. #7
    Esatto, accorgimento.
    Grazie del tuo intervento ma ti invito a rileggere il mio, su leopard avveniva quanto hai detto su tutto.
    Su snow leopard almeno per i file video è obbligatorio chiudere e riaprire la finestra ottieni informazioni, nessuna fatica, ma per uno che non sa o non pensa che sia un problema di refresh automatico è portato a credere che non si possa modificare un'applicazione per tutti i file video.
    Rileggendo il tuo intervento è molto chiaro:
    "se è selezionata l'app di default, nella finestra Ottieni informazioni, il bottone Modifica tutto... non è cliccabile, solo dopo che hai scelto una nuova app o che hai RISCELTO la stessa, diventa cliccabile."
    Sei proprio sicuro che è esatto quello che dici riguardo i file video? hai fatto una prova?
    E poi a questo punto chiedo: senza alcuna app di terze parti è possibile far aprire in automatico i file mov da QT7? Se sì ringrazio anticipatamente chi spiega come ci riesce.
    Con Vlc è possibile perché non deve esserlo con QT7?

    Saluti

  8. #8
    Quindi non puoi essere sorpreso se in snow leopard, come in leopard, Modifica tutto... è in grigetto e bisogna fare quelle operazioni per renderlo nero. E' il comportamento normale e non un accorgimento.

    Io ho Leopard e non snow leopard, per questo il tuo "accorgimento" non mi ha sorpreso. Probabilmente era così anche in Tiger... non ricordo. Saranno sorpresi coloro che non lo hanno mai usato in Leopard o che vengono da Windows.

    Per snow leopard, ti rinvio al mio riassunto degli articoli in materia che ho letto (si sono accorti già due giorni dopo l'uscita di snow leopard di questo problema e del cambiamento effettuato da apple). Aggiungo che è stato accolto negativamente.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 26-10-09 alle 23:12

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...
    Ho finalmente capito la nuova logica di snow Leopard riguardo al "Modifica tutto..." grazie ai messaggi n° 5 di Redde e n° 6 di Padmé Amidala...
    Finalmente son riuscito a rendere Stuffit la appicazione di default per "de-rarrare" i files .rar a scapito di SimplyRar, che mi veniva data come applicazione di default...

    Ho fatto esattamente così:

    su un file .rar che mi appariva con l'icona di SimplyRar, ho premuto command+I e ho scelto "Apri con" Stuffit... Il tasto "Modifica tutto" era in grigio e non cliccabile...

    Ho scompattato il file con Stuffit e poi son tornato sul file originale, che adesso aveva l'icona di Stuffit, e ho ripremuto command+I...
    Questa seconda volta il tasto "Modifica tutto" era cliccabile ed il gioco è stato fatto!

    Strano però che non sia sempre necessario questo doppio passaggio: ad esempio i files MIDI mi venivano aperti di default con Band-In-A-Box... Ma cliccando su un Midifile e premendo command+I, già da subito il tasto "Modifica tuttto..." era cliccabile ed ho potuto scegliere di aprire i MIDI con QuickTime!
    Quindi la logica generale della cosa mi sfugge , ma almeno adesso so come fare ;-)
    se non funziona al primo colpo --> faccio il doppio passaggio!

    Grazie a tutti, come sempre siete preziosi!!

    Ciauuuu
    "È meglio cantare che contare"

  10. #10
    Ringrazio Padmé Amidala per la risposta e il tempo dedicato.
    Io sono per la chiarezza, non è per usare il bilancino ma quando parlo di queste cose voglio essere esatto e parlare empiricamente altrimenti cerco di citare e mostrare le fonti della mia lettura.
    Leggo:

    "Quindi non puoi essere sorpreso se in snow leopard, come in leopard, Modifica tutto... è in grigetto e bisogna fare quelle operazioni per renderlo nero. E' il comportamento normale e non un accorgimento."

    e capisco che non mi sono spiegato bene:
    "come in Leopard"? Non come in leopard ma diversamente da Leopard, "quelle operazioni" non funzionano con Snow leopard, non funzionano. Per tutti i file video che siano essi avi,mpg,mp4, mov, insomma tutti.
    I due sistemi non si comportano ugualmente anche nella sostanza anche con tutti gli accorgimenti possibili: il primo permette di aprire qualsiasi file video con qualsiasi applicazione si voglia, il secondo no (almeno per ora, o fino a prova contraria) sui file mov, quindi sono sorpreso sì.
    Leggo "comportamento normale" chiudere la finestra e riaprirla per rendere attivo un pulsante? (Perché è solo così che si attiva).
    L'accorgimento non è nel fatto di "scegliere una nuova app o RISCEGLIERE la stessa" perché anche se si prova 500 volte il Modifica tutto.. non diventa cliccabile per niente.
    L'accorgimento sta nel fatto sì di "scegliere una nuova app o RISCEGLIERE la stessa" ma poi anche di chiudere e aprire la finestra ottieni info, che se vogliamo sembra più un trucchetto che un'azione regolare di un sistema operativo.
    Riferendomi alla richiesta di aiuto di LupodellaSteppa ecco che aprire/selezionare nuova app/chiudere/riaprire/cliccare su Modifica tutto (ora diventato magicamente cliccabile) diventa un accorgimento, in sostanza dice: "riprovaci sarai più fortunato, chiudi e riapri e vedrai che il pulsante si può cliccare", quindi non una procedura lineare e logica.
    La lineare e logica prassi è quella descritta da Padmé Amidala che c'era in Leopard ma se si parla di Snow Leopard senza averlo mi rendo conto che è difficile potersi capire.

    Mi vengono spontanee delle domande dal momento che non capisco bene l'approccio enigmatico:

    "Per snow leopard, ti rinvio al mio riassunto degli articoli in materia che ho letto."

    Dove si trovano questi articoli in materia e il riassunto?

    "si sono accorti già due giorni dopo l'uscita di snow leopard di questo problema e del cambiamento effettuato da apple. Aggiungo che è stato accolto negativamente."

    Quale problema? Quale cambiamento? La decisione di mettere come default le applicazioni scelte da apple non mi pare un problema. Il problema è l'irreversibilità, "l'applicazione è quella e non si cambia".

    In sostanza per non disperdersi, il topic è iniziato con una richiesta precisa legata a un problema ben preciso e reale (non ha sognato LupoDellaSteppa) come risposte ha avuto che ci si riesce benissimo, e poi che è tutto normale come Leopard, ha avuto anche una parziale soluzione al problema (il famoso accorgimento per i file video).

    Quindi non rimane altro che proporre nuovamente la semplice domanda: Con QT7, si possono aprire di default tutti i file mov?

    Ci tengo a precisare che non mi lamento affatto del sistema operativo, superiore in tutto a Leopard che è realmente e oggettivamente di gran lunga il più evoluto rispetto ai suoi predecessori (non si fanno paragoni con altri sistemi perché sarebbe come paragonare l'età della luna all'età della pietra).
    E' una scheggia in tutto e anche QTX mi piace di più e fa apparire l'altro obsoleto, è solo che devo schiacciare play sennò non parte subito il filmato, da qui la mia esigenza in alcune giornate di fare aprire tutto di default con QT7.

    Chiedo scusa se mi sono protratto, rinnovo comunque il rispetto per Padmé Amidala e per i quasi 5000 messaggi personali, messi tutti insieme ci si fa un libro, insomma qualcosa vorranno dire in fatto di esperienza e costanza, complimenti.

    Saluti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •