Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56

    Creazione capitoli in final cut

     

    Salve a tutti, è da un po' di mesi che mi sto cimentando nella creazione di video con FINAL CUT EXPRESS 4.
    Mi sto trovando bene ma non ho capito come si creano i capitoli.
    Io mi creo il mio bel file .mov e lo importo con iDVD che però non può creare i capitoli se non ogni tot di minuti.
    Mi è stato detto che devo creare i capitoli con FINAL CUT e poi farglieli riconoscere con iDVD.

    Qualcuno mi sa spiegare come si creano i capitoli con FC?
    Se ho capito bene è il menù mark ma non ho capito come funziona.

    Grazie mille

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    per i capitoli hai bisogno dei "chapter marker". per maggiori info guarda il capitolo 19 della guida di final cut.
    detto questo, posizionati nella timeline dove vuoi inserire il capitolo, menù mark->markers->add
    poi senza spostare niente vai ancora nel menù mark->markers->edit nella finestra che compare seleziona add chapter marker.

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Grazie mille.... li ho fatti!!!
    Ora chiariscimi un ultima cosa... ora io esporto il mio file tranquillamente come .mov?
    Poi come faccio a farglieli riconoscere con iDVD?

    Grazie mille!

    PS: Scusa ma io non ho la guida ufficiale di FC ma ne ho un'altra in inglese e non è molto chiara in alcuni punti...

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la guida in inglese (e solo in inglese) si scarica dal sito apple/sez. supporto. non è una cosa complicata. ugualmente si apre l'aiuto dal menu help. quello che cerchi è però nell'aiuto di idvd.

    con una ricerca nel forum avresti trovato questo documento più volte: http://docs.info.apple.com/article.h...0/it/6652.html
    Ultima modifica di flashcream; 27-10-09 alle 13:26

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Scusate l'ignoranza.... ma io ho impostato tutti i capitoli facendo mark - markes... ora sull'help di iDVD mi dice:
    Se hai aggiunto dei marcatori capitoli alla sequenza, scegli "Marcatori capitoli" dal menu a comparsa Marcatori, quindi fai clic su Registra.

    Scusate ma non riesco a capire, qual'è il comando, ok, l'help è in italiano ma io sotto mark non ho trovato nessun registra ma forse mi sto perdendo qualche passaggio.

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    rileggi bene l'aiuto idvd nel link indicato da flashcream:
    la frase che hai citato tu è preceduta da: "n Final Cut Express, scegli la sequenza e poi scegli File > Export > QuickTime Movie"
    come puoi vedere facendo (da final cut) menù file->export->quicktime movie
    nella finestra che compare, dal menù a comparsa della voce markers, seleziona chapter markers; quindi seleziona save (registra in italiano).

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Grazie mille GAS... non avevo capito!
    Però, purtroppo, quando poi importo il filmato con i capitoli su iDVD, in fase di anteprima, non me li sente.
    In teoria se ho capito bene dovrebbe creare un sotto menù con i vari capitoli giusto?
    Beh a me parte direttamente il video e se clicco su capitolo successivo mi esce e torna al menù principale.

    Sai dirmi dove sbaglio?

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    se hai correttamente inserito i chapter markers (non i markers normali) e correttamente selezionati nella finestra sopra, problemi non ce ne sono. in idvd ti crea un menù "selezione scena" dove puoi selezionare i vari markers.

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Ti dico, io ho fatto così.

    Mi sono posizionato all' inizio del video (sulla time line) ed ho fatto mark-markers-add, poi rimanendo posizionato lì ho fatto mark-markers-edit.
    All'interno della finestra edit ho editato il commento es cliccato add chapter marker e poi ho dato ok.
    La stessa cosa l'ho fatta altre 5 volte in vari punti della time line cambiando il commento.

    Poi ho salvato come mi hai indicato te.

    Una volta su iDVD ho semplicemente fatto Magic DVD trascinato nel riquadro il video e selezionato il tipo di menù.

    ...ti giuro che sto sclerando!!!

    Comunque grazie mille per il supporto.

  10. #10
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    Può darsi che sbagli editando il commento, non devi infatti scrivere , prova invece a scrivere inizio video nel campo Name e lasciare in quello Comment solamente .
    inoltre non usare Magic DVD, fai crea nuovo progetto, è molto meglio e più configurabile il dvd.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •