Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: HD da riparare

  1. #11

     

    Citazione Originariamente Scritto da lucky6411 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto, ma potrebbe essere una soluzione effettuare una clonazione completa del disco incriminato sul disco esterno con CarbonCopyClooner?
    E' un soft gratuito, per piattaforme Ppc e Intel, e credo possa risolvere il problema delle applicazioni visto che clone completamente il disco di origine.
    Proprio di questo c'č bisogno a volte, grazie! Vado a vedere di cosa si tratta.
    Ciao.

  2. #12
    Mac Peer Aficionado L'avatar di lucky6411
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitŕ
    Monastier (TV)
    Messaggi
    544
    Volevo informati in un modo meno cialtrone tramite MP...

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Se hai time machine o hai fatto un backup serio, se dovessi perdere i tuoi dati (non č detto) dovresti poter recuperare lo stato precedente.
    Scusate, anacaona e Lucky, ma quando parlavo di backup serio da cui ritornare alla situazione precedente, a cosa credete che mi riferivo? A Carbon copy cloner e super duper, tanto per dire i nomi dei piů noti, che riportano tutto al momento in cui funzionava, applicazioni a pagamento comprese. Comunque, come precisato, speravo che li avessi usati PRIMA, con il sistema ancora in ordine. In questo caso si rimette quanto hai clonato su un hard disk riparato o nuovo o formattato,... Se cloni ora un sistema che ha problemi (se ci riesci...) non so cosa esce... Comunque io non ho perso dati con disk warrior e magari non perderai proprio niente.

    Mi sa che ora non restano che i consigli di votantonio per recuperare quanto non hai salvato.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 22-10-09 alle 13:40

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Ora se cloni un sistema che ha problemi (se ci riesci...) non so cosa esce...
    La pronipote della pecora Dolly, giŕ lenta e vecchia?! Perdonami, ci ho appena pensato, ma non ho mai fatto il backup con i Mac, e li uso dal '90 (ve li ricordate i floppy?), anche se sapevo che era avventato....
    Ma non esiste qualche trucco del mestiere, un'ultima spiaggia? Terminale? Ho fatto qualcosa, ma non succede niente..
    E se non esiste, che faccio? Nuovo disco rigido, hard disk esterno (quale marca, Lacie, Wd, ?), nuovo Mac? Insomma, quale pensate sia la soluzione piů veloce e sensata, ho del lavoro in corso. Grazie, se mi ricoprite di suggerimenti non vi rompo piů.

    p.s. no software di riparazione.

  5. #15
    Prova comunque con CCC e/o super duper a vedere se il backup arriva a buon fine e prova il Target Mode. A dipendenza del tipo di problema che ha l'hard disk (come sapere se č grave o meno?), potrebbe funzionare. Quanto recuperi potrebbe comunque essere utile.

  6. #16
    Mac Peer Aficionado L'avatar di lucky6411
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitŕ
    Monastier (TV)
    Messaggi
    544
    E' vero che non si sa cosa esce ma č pur sempre una prova da fare non avendo purtroppo a monte un backup del disco quand'era sano.
    Qualora uscisse la stessa schifezza dell'originale allora CCC potrebbe servire per clonare solo le parti interessate; io ad es. ho creato un dmg dell'intero disco escludendo perň le cartelle giochi e foto digitali visto che ho una copia su varii cd.

  7. #17
    Grazie davvero a tutti e due, adesso provo con CCC, e poi vi faccio sapere (magari puň servire ad altri).
    Ciao

  8. #18
    Dubito che potrŕ esserti utile visto lo stato precario in cui si trova il tuo hard disk ma dai anche un'occhiata a questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/back...ity-disco.html

  9. #19
    A tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto,
    sto per fare cosě, se avete tempo ditemi cosa ne pensate per favore:
    vado a prendere un hd esterno (marche da consigliare?), collegamento ubs o firewire, che suggerite ?
    Faccio il download di CCC, oppure uso l'utility di Mac come dice Votantonio, e clono il mio hd, quindi .dmg e installo sull'hd esterno (formattato come da altre indicazioni sul forum, HFS partizione guid etc, da usare solo su mac).
    Reinizializzo il Mac con il dvd originale, e speriamo bene.
    Dopo che succede, mi reinstallo anche l'ex disco clonato? Non scatenerŕ problemi, ammesso che riesca? E come scartare quanto non mi interessa riportare indietro, sia per lo spazio che per i danni annidati nel sistema?
    Infine, se fosse impossibile reinstallare le applicazioni, come potrei lavorarci lasciandole lě (un hd con quanti GB?)?
    Tante domande lo so, fate quello che potete, grazie, ciao.


    p.s. mac 17 intel core 2 Duo, fine 2006 2 GHz, 1GB 667 MHz con tiger 10.4.11, due porte usb 2.0 e due firewire (da 400)

  10. #20
    Mac Peer Aficionado L'avatar di lucky6411
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Localitŕ
    Monastier (TV)
    Messaggi
    544
    Allora, sicuramente ho una scarsa esperienza in questo settore ma ti dirň lo stesso quello che farei io.
    Anzitutto il disco lo prenderei in base alla dimensioni attualmente occupata , ad es. se hai utilizzato un totale di 180Gb io ne prenderei uno da 250Gb e gli creerei 2 partizioni, sulla prima ci clonerei tutto il disco vecchio mentre sulla seconda ci metterei solo le applicazioni, quindi devi vedere se 250gb ti bastano.
    Poi prima di reinizializzare il disco vecchio proverei a far ripartire il mac dalla prima partizione del disco esterno e... qui casca l'asino (io) in quanto non so se puň andar bene qualsiasi tipo di collegmento o funziona solo con il fireware (mi par di ricordare che con l'usb non si possa fare).
    Questo ti permette di vedere se il tuo sistema operativo č ancora integro (ne dubito), se anche dal disco esterno ti accadono gli stessi inconvenienti allora reinstalla da dvd reinizializzando il disco vecchio.
    In questo modo dovresti sistemare a livello hardware il disco interno, comunque una verifica con utility disco io la farei lo stesso.
    Poi se č tutto ok con CCC reinstalli dalla seconda partizione del disco est. le applicazioni e dalla prima partizione ti prelevi la cartella library sotto /users/..../ e la metti nella stessa posizione all'interno del disco vecchio, cosě ti ripristini tutti i settaggi e le preferenze tue personali.
    Lo so, č un po' incasinata come spiegazione e comunque attendi conferma a quanto ti ho scritto da qualcuna/o + esperto di me.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •