Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    mabook collegamento tv lcd micorscatti

     

    Ciao a tutti, avrei bisognio di una mano per risolvere un problema....

    ho collegato il macbook tramite adattatore minidvi/dvi ad una tv lcd full hd (1920x1080) e sto utulizzando plex per la riproduzione di film, serie tv, etc...

    ho delle serie tv americane, provenienti da canali in HD che presentano dei problemi nella fluidità del video. In particolare si avvertono dei "microscatti" nei panning laterali. Le immagini sono perfette ma nei movimenti di camera laterali (panning) manca un po di fluidità...

    credo che possa dipendere dal fatto che i filmati in questione siano a 24p

    non ho le idee chiarissime, vorrei capire se una possibile soluzione può essere quella di forzare la risoluzione di uscita dal mac a 1920x1080 24p, sperando che la mi tv gestisca bene i 24p

    o in alternativa installare sul mac un software che elabori il segnale portandolo a 25fps o 30 fps


    ciao garzie

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    prova altro player: quicktime o front row, VLC. le risoluzioni si "forzano" con SwitchResX, ammesso ce ne sia bisogno. sono cmq filmati che richiedono hardware e risorse ai massimi livelli per essere decodificati.

    solo una precisazione: solo con un dvi D dual link si visualizza il segnale 1080p (1920x1080 24p), il single arriva solo alla risoluzione 1920x1200 60Hz.

    accertati di questo. l'alternativa è convertire quei filmati.

  3. #3
    Ciao, i player gli avevo già provati tutti e noto solo piccole differenze, SwitchResX ce l'ho ma non sono riuscito a configurarlo correttamente, non conosco tutti i valori da inserirei e come dici tu non so neanche se è la soluzione giusta ma ho verificato il cavo e c'è scritto "DVI cable digital-single link"...a questo punto sostituendo il cavo dovrei risolvere il problema ?

    L'unico dubbio che mi rimane è che anche visualizzando i filmati incriminati sul macbook noto quello stesso effetto fastidioso, anche se sul 13" è cosi poco percettibile che potrei non farci caso, ma fa comunque presagire a quello che succede poi collegandolo ad un 42"

    Comunque proverò con il cavo dual link.

    Ciao grazie per l'aiuto

  4. #4
    Scus ma leggendo su wikipedia mi è venuto un'altro dubbio, infatti secondo la loro recensione sull'adattatore per mac mini-dvi/dvi, quest'ultima non è in grado di gestire il dual-link

    ti riporto il link all'articolo


    che ne pensi ?

    ciao grazie

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non penso nulla di particolare che non abbia già scritto sopra. non hai l'interfaccia digitale adatta a monte, se è vero, e io pensi sia cosi, per fare il full HD a 24p.

  6. #6
    Va bene ok, ma siccome non vorrei comprare un cavo per nulla ti rifaccio meglio la domanda, secondo te se compro il cavo dvi dual-link e lo attacco all'adattatore mini-dvi/dvi ottengo i benefici del dual-link o l'adattatore fa passare solo il single link ?



    ovviamente ti chiedo solo un parere, non è che voglio darti la responsabilità dell'acquisto...ci mancherebbe.

    ciao grazie

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    mi sbaglierò, ma secondo me non risolvi. il full a 24p lo fai col giusto cavo e l'interfaccia DVI-D (Dual Link). quella che per esempio montano certi macbook pro. (il mio tra l'altro). il mini dvi apple mi sa un pò di fregata, se come so, ma potrei non ricordare bene, è solo single. ora apple promuove il displayport (HDMI per evidenti motivi commerciali ce la scordiamo, ma mi rendo conto che sto divagando) forse proprio per questo ed è quello che ti dicevo di cui ti devi accertare. (interpellando tecnici apple o cmq professionisti). io non posso testare e quindi aggiungere altro.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
    Ultima modifica di flashcream; 28-09-09 alle 20:21

  8. #8
    va beh farò un tentantivo disperato con il cavo dual-link anche se non ci spero proprio, anche perchè ho scoperto che anche se il pannello della mia tv è a 1080p non accetta segnali 1080p in ingresso ma solo 1080i



    ciao grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •