Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1

    Consigli acquisto "compattina"

     

    Ciao a tutti. E' arrivato anche per me il momento di comprare una digitale, e mi rivolgo a voi che, come ho potuto leggere, siete degli esperti...
    Allora, ho cercato in giro per il forum, e ho trovato lunghe discussioni sulle digitali, ma alla fine si va sempre a cadere sulle reflex, e io alle reflex non sono interessato. Ho due reflex manuali, e quando decido di uscire per una sessione di fotografia mi porto dietro treppiede, obiettivi, borse borsette e rullini, e mi diverto e in più la pellicola credo dia soddisfazioni impagabili.

    E allora perché una digitale? Vi starete chiedendo.
    Beh, perché essendo le reflex ingombranti e "macchinose" non posso portarle sempre con me. Vorrei quindi una compatta, che stia comodamente in una tasca, pronta a scattare foto se sono in giro in città o in vacanza, senza dover perdere troppo tempo. Insomma, cerco una compattina, non sono uno che crede nei "megapixel all'infinito", discreto zoom ottico (3x/4x), iso da 50 a 400 basterebbe secondo me, per il RAW non so (non avendo una digitale sono a digiuno di postproduzione), se da la possibilità di girare piccoli video tanto meglio.
    Sono orientato sulle panasonic lumix (l'ottica leica è cosa buona e giusta, no?) o le nikon coolpix.

    Ah, dimenticavo, budget non alto, sono povero. Dai 150 ai 250.


    Grazie ragazzi per le risposte che so già arriveranno numerose!!
    MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8

  2. #2
    E' da un po' che non mi aggiorno sulle fotocamere digitali, ma questa sembra rispondere alle tue esigenze: http://www.pixmania.com/it/it/243855...-tz6-nera.html
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da cryptonotus Visualizza Messaggio
    Vorrei quindi una compatta
    Io prenderei in considerazione una bridge; è vero che non sta in tasca, ma non ci sta neanche una compatta con la sua borsa.
    Le bridge sono estremamente più versatili delle compatte, pur non avendo il peso e l'ingombro di una reflex.
    Ho acquistato questa e ne sono molto soddisfatto: http://www.fujifilm.it/aree/prodotti...p?cod=15929471 (prezzo corrente circa 180€)
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  4. #4
    Gabod, davvero bellina la lumix...

    Meigel, sembra una buona macchina ad un ottimo prezzo.
    E poi la funzione che unisce 3 o più foto per fare l'effetto "panorama" mi sembra davvero divertente. Tu che ce l'hai, dimmi, riesci a fare foto a 360°???

    Ottimi consigli, resto in attesa...
    MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da cryptonotus Visualizza Messaggio
    E poi la funzione che unisce 3 o più foto per fare l'effetto "panorama" mi sembra davvero divertente. Tu che ce l'hai, dimmi, riesci a fare foto a 360°???
    Proprio a 360 gradi non ci ho mai provato, anche perché se non sbaglio il massimo degli scatti utilizzabili per il panorama è 3 (quindi insufficienti a fare un giro completo); se ti interessa quel tipo di immagini esistono software specifici con i quali ti puoi divertire. Comunque è una possibilità in più che la macchina offre e che può sempre fare comodo.
    I punti deboli sono:
    1) il mirino digitale. Se sei abituato al mirino ottico delle reflex l'ìmpatto è un po' traumatico. Però ti ci abitui.
    2) i comandi. La macchina può lavorare in manuale oppure in automatico con priorità diaframmi/tempi (oltre che in automatico "full", ovviamente), però non dispone delle classiche ghiere per l'impostazione dei valori. Quindi per impostare un diaframma o un tempo bisogna premere una successione di 2 o 3 tasti... non molto comodo. Quindi alla fine la usi in automatico nel 99% dei casi.
    Per tutto il resto è un ottimo apparecchio soprattutto a quel prezzo.
    Qualità notevole delle lenti, bei colori, un'ottima estensione focale; ci fai tutto compreso ottime riprese macro
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  6. #6
    Sono andato in un negozio è ho visto da vicino la fuji.
    Beh, grandicella è grandicella...
    Non credo faccia per me.
    Devo comprare una compatta. Il problema è che non riesco a districarmi tra le mille offerte. Ce ne sono di tutti i prezzi, tecnicamnete alcune sembrano simili tra di loro, ma lagari una costa 200 e l'altra 300. E mi chiedo perché...
    Indicatemi almeno una marca, e se potete la gamma, se non addirittura il modello.
    Cerco solo un'imbeccata.

    Non so se ve ne siete resi conto ma il mercato delle digitali è una vera giungla!



    A risentirci..

    ....e buonanotte!
    MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8

  7. #7
    Approdato su Mac Peer L'avatar di ignoranza
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Apolide
    Messaggi
    44
    Personalmente ti consiglio anche io almeno una bridge. Anche perchè passare da una reflex a una compatta è un trauma... non tanto per il mirino o per i pulsantini che sono cose superabili quanto per i limiti effettivi nella resa delle immagini.
    E' svilente avere una macchina (qualsiasi) per scattare una foto, tornare a casa sicuri di aver colto un soggetto particolarmente bello e trovarlo con dei pixel grandi come un cocomero.

    In ogni caso bene o male dipende da cosa vuoi fare con questa macchina, che tipo di scatti. Ce ne sono alcune particolarmente luminose, altre con zoom notevoli.

    Personalmente l'ultima compattina che ho comprato era una SONY CYBERSHOT (N.d.R. arrivavo anche io da una reflex pellicola NIKON F100) a cui non posso fare il torto di fare una cattiva recensione perchè mi ha servito onorevolmente e nel complesso l'ho trovata anche molto luminosa ma soprattutto, elemento da non trascurare con oggettini così leggeri, estremamente stabilizzata.
    Indubbiamente non l'ho pagata €150 ma se non ricordo male almeno 350.

    Sull'ultimo numero di "Photografare in digitale" c'è un articolo proprio sulle compatte e alla fine loro consigliano la FUJIFILM FINEPIX F-200 EXR anche se il costo supera il tuo budget €349.

    Temo comunque che la cifra per una buona compatta si aggiri comunque su qualcosa del genere. Un pensiero su un corpo macchina reflex digitale io lo farei...

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    in alternativa agli ottimi consigli di Gabod, segnalo:
    SONY CYBER-SHOT DSC-W230 a 165,00 euro con ottica Zeiss + spese postali

    nei negozi a 199,00 euro (prezzo Sony) con SD da 2 GB inclusa

  9. #9
    Approdato su Mac Peer L'avatar di ignoranza
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Apolide
    Messaggi
    44
    Cvd

  10. #10
    Alla fine ho preso la Lumix zx1...
    Bella, piccola, zoomata....

    Grazie a tutti!!!
    MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •