Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: ventole macbook

  1. #1

    ventole macbook

     

    ciaoragazzi
    da un pò di tempo ho un fastidioso problema con il mio macook white (2.4 ghz 4 gb ram) preso a novembre 2008.
    dopo pochi minuti di attività, con applicazioni non troppi impegnative quali itunes, mail e firefox le ventole iniziano a girare fino ad arrivare a 6200 rpm (dati istat pro).
    ho portato il mac in assistenza e dopo due controlli mi è stato detto che occorreva sostituire la scheda logica. cosa che è stata fatta, ma senza successo dato che dopo un breva periodo di calma apparente le ventole sono ripartite.
    da monitoraggio attività, quando le ventole partono così, normalmente il browser occupa tantissima cpu, ma è successo anche con il solo itunes aperto.
    qualcuno sa darmi un suggerimento??

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    ovviamente l'assistenza ne sa più di me e quindi se era da sostituire la scheda logica magari bisogna farlo anche adesso, io una visitina all'assistenza la farei di nuovo.
    comuqnue sia ti dico che io con safari, o firefox, quando guardo video sia su youtube sia da altre parti le ventole partono perchè ciò richiede molta CPU. anche itunes le fa partire, soprattutto quando per esempio raccoglie informazioni per Genius o quando vedo podcast in HD.

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    qualcuno sa darmi un suggerimento??

    se il problema non fosse già stato trattato dall'assistenza, i soliti buoni consigli che già si leggono nel forum: per prima cosa un salutare reset smc e poi altro fino alla reinstallazione del sistema e un ripristino del firmware, che rappresentano le ultime delle cose da fare lato software. lato hardware un AHT, magari per rilevare un errore ai sensori temperatura, fino all'assistenza. chiaro che il portatile deve trovarsi su una superficie che non trattiene calore e non trovarsi in una stanza che è a 30°......

    nel tuo caso il suggerimento è solo uno: torna in assistenza.

  4. #4
    ciao ragazzi
    ho portato di nuovo il mac in assistenza, e mi hanno detto che potrebbe essere un problema legato ad un sensore di una rotella collegata alla ventola...
    devo effettuare un test col disco di leopard, appena torno a casa (sono fuori città) lo farò. da questo test si dovrebbe avere la conferma.
    vi terrò informati. in ogni caso grazie per la collaborazione.
    ciao

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    essendo recente, non è da escludere che il tuo mac possa fare il test hardware senza dvd. basta riavviare e premere D.

    grazie a Meigel ho scoperto e verificato che i nuovi imac lo fanno.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    essendo recente, non è da escludere che il tuo mac possa fare il test hardware senza dvd. basta riavviare e premere D.

    grazie a Meigel ho scoperto e verificato che i nuovi imac lo fanno.
    ho provato a riavviare senza il dvd ma senza successo, provo con il dvd, domani sera, appena torno a casa.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da luborg Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    da un paio di giorni il mac - white 2.4 ghz 4gb ram - si blocca (è successo sempre con firefox aperto) dandomi l'avviso che è necessario riavviare tenendo premuto il tasto d'accensione per un paio di secondi.
    Unisco il topic che hai appena aperto con l'altro che trattava già i problemi del tuo portatile. Con tutta probabilità la causa è sempre la stessa e il suggerimento continua ad essere quello di tornare in assistenza.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Unisco il topic che hai appena aperto con l'altro che trattava già i problemi del tuo portatile. Con tutta probabilità la causa è sempre la stessa e il suggerimento continua ad essere quello di tornare in assistenza.
    ok grazie, mi ero un pò confuso perchè non trovavo la nuova discussione...

    tornando al problema recente, non so se può essere utile informarti che mentre è avvenuto il blocco le ventole andavano ad un regime assolutamente normale (sui 1800 rpm);
    peraltro sono tornato nella mia città ed avevo portato il mac all'assistenza della mia città per la questione delle ventole dove mi è stato detto che il comportamento delle stesse era da considerare normale...
    non ci sto capendo più nulla

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    quello che si legge è un kernel panic che, visti i presupposti, è quasi certamente hardware. più assistenza di così.... un forum non può decisamente suggerire altro. solo una precisazione: se è successo una sola volta.... beh, non c'era alcuna necessità di postare. capita. se si verifica in continuo e con più applicazioni, allora assistenza.

    nel forum, previa ricerca, l'argomento "kernel panic" è più trattato.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    quello che si legge è un kernel panic che, visti i presupposti, è quasi certamente hardware. più assistenza di così.... un forum non può decisamente suggerire altro. solo una precisazione: se è successo una sola volta.... beh, non c'era alcuna necessità di postare. capita.
    ok grazie, farò un salto in assistenza. grazie ancora

    edit: purtroppo mi è successo più volte nel giro di due giorni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •