Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Applicazione "scanner per Iphone"

     

    Vorrei segnalare questa applicazione che ritengo innovativa e (per me) molto utile.

    http://itunes.apple.com/WebObjects/M...315352384&mt=8

    Può definirsi in effetti uno "scanner" per documenti.
    In breve fa questo:
    1) acquisisce una o più foto dalla propria libreria dell'Iphone o scattandone di nuove;
    2) delimita (taglia), quindi, molto semplicemente e a piacimento i confini (tipicamente gli angoli) del foglio "scansionato", tra l'altro con ciò aggiustando automaticamente l'eventuale erronea prospettiva dovuta al posizionamento dell'iphone rispetto al piano sul quale si trova il documento;
    3) crea ed invia il tutto in un UNICO (ed è questa la grande utilità e particolarità a mio parere dell'app) documento PDF tramite email.

    Questo il succo, ma ha alcune altre particolarità molto carine e direi sofisticate:

    Prima va però "settata" da "settings" quantomeno nella parte email, se no l'app non riesce ad inviare email (sono i soliti parametri del nostro account di posta). il resto lo si può fare in seguito.

    Bene. Fatto questo creare un pdf ed inviarlo è molto intuitivo

    A) La sezione per creare-inviare o aprire-inviare documenti



    - Quando si vuole "scansionare" un documento, all'apertura dell'applicazione, fra altre opzioni, viene proposto "new document" (a meno che non si sia mantenuto il precedente documento scansionato; in questo caso compare "current document").
    - Premendo quindi "new document" (o come visto "current document") si apre la relativa sezione dove si ha la possibilità di compilare il campo del titolo del documento (sarà poi il nome del PDF); se lo si lascia in bianco il titolo in automatico sarà "current".
    Io ad esempio in questo caso l'ho chiamato "Recensione per mac peer"
    - L'area sottostante denominata "images" è quella relativa alle immagini che andranno a comporre il PDF.
    Se stiamo creando un nuovo documento l'area sarà vuota (diversamente vi sarà quello precedentemente creato).



    Premendo su tale area si viene invitati ad aggiungere un'immagine o tramite lo scatto con macchina fotografica dell'iphone "Camera" o dalle proprio fotografie "Photos".



    In questo caso procedo facendo una nuova foto.
    OK ora sposto i selettori verdi (selectors) a mio piacimento allineandoli con gli angoli del foglio (giusto per la precisione, ma si può anche non fare poichè l'app cerca da sola di trovare gli angoli!).



    Ora salvo "save".
    Queste le opzioni:
    - original color (no comment)
    - whiteboard: l'immagine viene efficacemente elaborata divenendo una sorta di bianco e nero in cui viene esaltato il testo scritto lasciando in bianco il resto. Io non sono un tecnico delle immagini non so quale differenza ci sia con il bianco e nero; l'immagine è però diversa.
    - gray: l'immagine è convertita in scala di grigi
    - Blackwhite Image: l'immagine è convertita in bianco e nero
    Io ho utilizzato sempre la stessa immagine salvandola nei vari formati.



    Se voglio aggiungere un'altra foto (scansione) ripeto l'operazione e così via.
    A questo punto tornando indietro ("back") dopo aver finito di caricare o scattare le foto mi trovo le scansioni in miniatura nell'area images; nel mio caso 4 (che l'app giustamente chiama Pagecount poichè sarà il numero delle pagine del PDF)



    Bene: ora possa salvare il lavoro fatto per utilizzarlo successivamente oppure inviare direttamente il mio bel PDF via email (previo settaggio del client di posta interno dell'applicazione come visto).
    Iviamolo (pdf send):
    l'app propone classicamente: il campo dell'indirizzo del destinatario che si può compilare richiamando un indirizzo dai contatti; il soggetto dell'email; il testo dell'email. Sotto viene riportato il nostro pdf che può essere anche visualizzato in preview.



    Ok, ora inviamo, "send": "sending mail please wait"
    se tutto è ok viene visualizzato un messaggio di buon fine dell'invio
    Il destinatario avrà ricevuto il vostro pdf

    B) la sezione documenti salvati "Saved documents"
    Come visto, l'applicazione dà la possibilità di salvare il lavoro fatto.
    Premendo infatti dalla schermata iniziale "saved documents" l'app propone l'elenco dei documenti salvati (nel mio caso uno solo "recensione per mac peer").



    Selezionando il relativo documento questo viene visualizzato.
    Per essere nuovamente iviato è necessario copiarlo nella sezione di lavoro (copy to working area).
    A questo punto basta tornare alla sezione "current document" e ci si troverà il nostro documento pronto per un nuovo invio.

    c) la sezione documenti inviati "sent documents"
    Non c'è molto da dire; mostra l'elenco dei documenti inviati, con possibilità di visualizzarli ed eventualmente cancellari (qui l'unico buco trovato per adesso; cercando di cancellare un documento l'app si chiude)


    Facciamo ora un passo indietro alla sezione "settings" non esaminata all'inizio:

    IMAGES
    Sono presenti dei pulsanti pe l'attivazione delle seguenti opzioni:
    Autosave taken images (salvataggio automatico delle immagini): salva automaticamente le immagini scattate durante le operazioni di creazione del pdf nella nostra libreria
    Keep image on exit (mantieni le immagini all'uscita dall'applicazione): l'applicazione mantiene le immagini inserite dell'ultimo pdf creato nell'area di lavoro
    Autoprocessing: abilita l'impiego dei filtri sulle immagini in modo automatico; diversamente l'appplicazione propone di calibrare manualmente le imamgini
    Autozoom: non ho ben capito, neppure provando, cosa faccia questa opzione anche se mi sembra di capire che si riferisca ad uno zoom del documento.

    DOWNLOAD SERVER
    Bella sorpresa
    Nell'ambito di uno stesso newtork wifi, l'applicazione può diventare un server restituendo un URL raggiungibile da un normale browser tramite altro computer in rete.
    A quel punto, raggiunto l'url, è possibile scaricare i pdf salvati o anche le immagini jpg con le quali sono stati creati i vari pdf (sono in due cartelle differenti).



    Conclusioni.
    L'applicazione che si presenta come "scontata" in realtà non lo è affatto.
    Inviare fotografie come allegato email è un conto.
    Creare un pdf da un'immagine sola è un altro ancora.
    Creare un SINGOLO pdf da più immagini processate con filtri ed inviarlo via mail o renderlo disponibile in un network wifi tramite una funzione server è davvero tutta un'altra storia.
    L'app è ben fatta.
    Certo almeno con il mio Iphone 3g, la velocità nelle operazioni non è subitanea; ma si fanno cose tutto sommato complesse.
    Il prezzo può non essere considerato basso. Secondo me è difficile una valutazione al riguardo. Mi pare, tuttavia, che sia adeguato allo sforzo di programmazione e al risultato.
    L'utilizzo forse è settoriale e non molto comune; io ad esempio lo utilizzo per verbali di udienze, assembleari etcc. in situazioni dove non ho disponibili fotocopiatrici ed ho una certa fretta.
    In più mi risparmio il passaggio della digitalizzazione del documento.

    Segnalo altro bel programmino, più agile, dalle analoghe funzioni e che va bene;
    Ad oggi tuttavia non è in grado di creare un singolo pdf da più foto (quindi tanti pdf ed email quante pagine si "scannerizzano"; per il mio utilizzo "disastroso") nè di rendere disponibili i file in un network.
    http://itunes.apple.com/WebObjects/M...307868751&mt=8

    Spero vi sia stato utile
    saluti

  2. #2
    Grazie molte.

    Mi piacerebbe però vedere il risultato finale, cioè il PDF, perché ne ho usata un'altra, versione lite, (che permetteva di fare il crop con gli angolini blu) e nel PDF non si vedeva niente! L'ho buttata.... Non ho più osato provarne altre, a pagamento...

    L'avevo testata con un ticket di cassa, uno degli usi suggeriti (per farsi rimborsare dal datore di lavoro...) e proprio il documento d'origine era troppo piccolo.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 27-07-09 alle 20:42
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Non sono riuscito a caricarlo per i limiti di dimensione file.
    Posso inviarlo via mail

  4. #4
    Anche zippandolo prima?
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    ora riprovo magari con immagine più piccola

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Molto interessante, grazie !

  7. #7
    zipparlo serve poco è già compresso dal pdf e di più non si riesce.
    anche uno scontrino di 5,5 x 10.5 cm occupa comunque circa 25/30 kb e supera il limite.
    L'app comunque trova perfettamente gli angoli se lo scontrino è posto su fondo più scuro della carta ed è perfettamente leggibile anche se trasformato in whiteboard



    questa comunque è l'immagine creata dall'app dalla quale poi crea il pdf (di qualità praticamente identica)

    ciao
    Ultima modifica di griffo; 27-07-09 alle 19:09 Motivo: inserimento immagine

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    grazie per l'interessante segnalazione e l'ottima esposizione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •