Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1

    Screenjelly per registrare attività della scrivania

     

    Non pensavo che fosse tecnicamente possibile... e invece...ecco una web app gratuita per screencast, cioè per registrare quanto accade sul nostro desktop. Il tool viene messo a disposizione dal sito http://screenjelly.com e per funzionare richiede java e flash. Prima di poterlo usare bisogna accettare un certificato. A parte ciò non bisogna scaricare niente.



    La web app registra sia l'audio che il video, a schermo intero, per 3 minuti al massimo. Durante la registrazione si può minimizzare la finestra, ma non chiuderla. Ha funzionato sia con Safari, che Firefox, che Internet Explorer.



    Si può scegliere l'ingresso audio: io ce l'ho fatta solo con microfono integrato. Aiuto Meigel!



    Poi il filmato lo si può guardare immediatamente, anche a schermo pieno (esc per uscirne), e decidere se tenerlo o meno.
    Lo si può condividere, spedendo il link per email, cliccando su Twitt (in questi due casi viene pubblicato su Twitter in modalità pubblica o privata) o cliccando su share (in questo caso ci appare un codice html per l'embed oppure la possibilità di pubblicare il video/link su Facebook, Myspace, Delicious, Digg, StumbleUpon, Google segnalibri, FriendFeed).

    Per fare tutto ciò bisogna però essere iscritti perlomeno a Twitter, anche se promettono altre soluzioni per il futuro. Per testare questo servizio ho dovuto registrarmi. Preciso che non so bene cosa sia Twitter: evito come la peste i Social Network.



    Ho provato invano a salvare il filmato sul mio Mac, usando i soliti metodi. Ho trovato solo un file audio.flv (con l'audio). Ho trovato un file video.fbs, ma non sono riuscita a farci niente. Anche le estensioni Firefox per scaricare embedded video non hanno funzionato. Dovrebbe trattarsi di un filmato in swf.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Grazie per la segnalazione
    E' molto interessante però sinceramente questo



    non mi piace per niente


    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    Si può scegliere l'ingresso audio: io ce l'ho fatta solo con microfono integrato.
    Penso che se avessi una scheda collegata al tuo Mac l'applicazione ti darebbe la possibilità di usare quella
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Why do I need to validate a certificate?
    Screenjelly asks you to validate a certificate, a digital signature, to guarantee to you that its software can be trusted.

    Se non metti la spunta nel quadratino credo che lo chiede ogni volta, quindi hai un certo controllo.

    Segnalo anche che per registrazioni più lunghe c'è ScreenToaster, che pure impone di accettare un certificato. Suppongo quindi che... l'exploit tecnico e la gratuità abbiano... un certo prezzo!

    http://www.screentoaster.com

    Why should I validate a certificate? Is this secure?

    A certificate is a digital signature used to ensure the final user the content is provided by a trusted source. This signature is delivered by authorized companies only, after checking that informations associated with the certificate are true.

    ScreenToaster's certificate is delivered by thawte, inc a well-known Certification Authority. ScreenToaster's certificate is used to ensure that ScreenToaster's service is only provided by ScreenToaster. In accepting the certificate, you grant to ScreenToaster's services only more privileges on your computer.


    Screentoaster non ho potuto ancora testarlo perché ha difficoltà a caricare il Java applet. Preciso comunque che è pure gratuito, ma necessità di iscrizione. Dovrebbe funzionare, oltre che su Safari, Firefox e Internet Explorer (come screenjellly) anche con Chrome e Opera.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 25-07-09 alle 12:03
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  4. #4
    Ho trovato un'altra eccezionale web app per registrare il desktop, sia audio, che video. Si chiama screencast-o-matic.
    http://www.screencast-o-matic.com/

    E' gratuita, non bisogna per forza iscriversi, richiede Java e l'autorizzazione di un applet Java e permette di registrare audio e video del proprio schermo (tutto o un'area a nostra scelta) per 15 minuti.

    Se facciamo un errore durante la registrazione, basta mettere in pausa, tornare indietro e passare sopra alla registrazione.



    Quando abbiamo finito abbiamo la scelta di pubblicare il filmato su SOM, oppure su Youtube, ma soprattutto possiamo esportarlo sul nostro computer, scegliendo tra i formati mp4 (quicktime), avi e flv! Appare un discreto watermark in basso a sinistra.



    Per iniziare basta cliccare sul bottone Create.



    Appare l'area di registrazione, che possiamo spostare e ingrandire con il mouse (oppure utilizzando uno dei preset). Possiamo anche scegliere l'entrata audio (o nessun audio). Per iniziare la registrazione bisogna schiacciare sul bottoncino rosso e abbiamo qualche secondo per prepararci prima dell'avvio. Possiamo approfittarne per fare sparire la finestra internet di screencast-o-matic (minimizzarla nel dock, non chiuderla).

    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di wuombley
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Belluno
    Messaggi
    500
    grazie per la segnalazione Padmé Amidala
    sei avantissima come sempre
    MacBook Pro 17- Intel Core 2 Duo-2.6 GHz-4 GB-Mac OS X 10.6.5-Snow Leopard.......Fantastico

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •