Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    TXC converter - conversione tracce gps da e verso ogni formato

     

    Questo software è totalmente italiano e pur essendo disponibile per windows e linux è stato creato inizialmente solo per mac. E' freeware anche se la donazione è incoraggiata (e strameritata). L'autore è molto disponibile a correzioni e migliorie e frequenta assiduamente anche alcuni forum di bici e mountain bike.
    Sostanzialmente il programma fa tutto quello che i software di gestione tracce non fanno ovvero risolve i problemi di conversione di tracciati da e verso i più importanti formati (tcx, gpx, csv, kml di google earth ecc.) ma consente soprattutto di "unire" tracce gpx diverse in una unica traccia, modificare e rinominare waypoints, ricalibrare le altitudini (connessione internet necessaria), cambiare i parametri di velocità media, invertire la direzione della traccia, fornire una preview spettacolare del profilo altimetrico e tantissime altre funzioni utilissime. Il motore di conversione è quello di gpsbabel, progetto opensource, dal quale però l'autore ha tratto solo una delle funzioni principali del programma (la conversione di formati). Un altro vantaggio di questo software è che se il gps durante l'escursione ha fatto le bizze, il programma offre dei validi strumenti per correggere errori di rilevazione. Una funzione molto molto valida è quella tipica in cui incorrono gli escursionisti meditativi come me: camminare in montagna o andare in mtb richiede anche di sedersi, guardare il panorama, fare foto. La durata del percorso sarà quindi caratterizzata da tempo che scorre in mancanza di movimento. Se vogliamo "tagliare" i tempi morti e avere sul programma di gestione solo il tempo al netto delle fermate, tcx converter "taglia" questi tempi morti modificando il file gpx prima dell'importazione in un software gestionale.
    Il manuale, a colori ed in inglese, sembra uscito da una software house professionale.
    Credo che il programma valga più di un caffè, come dice l'autore, direi almeno un cappuccino e brioches

    http://www.teambikeolympo.it/TCXConv...Converter.html
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo, OS Leopard 10.5.6

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    grazie per la segnalazione e la recensione.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    grazie per la segnalazione e la recensione.
    No problem, tanto sono bloccato a letto per due mesi. Mi rendo almeno utile per la comunita'

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da gallottino Visualizza Messaggio
    Mi rendo almeno utile per la comunita'
    Grazie per la chiarissima recensione.
    Ultima modifica di gabod3; 20-07-09 alle 16:53 Motivo: OT eliminato, ci sono i PM per quello.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da gallottino Visualizza Messaggio
    No problem, tanto sono bloccato a letto per due mesi. Mi rendo almeno utile per la comunita'
    Ah ! Allora penso sia lecito augurarti una pronta guarigione, qualsiasi cosa sia successa. Spero tu non ti sia stampato da qualche parte con la bici mentre guardavi il gps !

  6. #6
    no no, il gps si guarda da fermi... anche se mi sono già schiantato diverse volte. Mi sono solo rotto il tendine di achille durante un partita di calcetto. Nulla che non si possa aggiustare
    MacBook Pro Intel Core 2 Duo, OS Leopard 10.5.6

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •