Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 16:9 in Final Cut

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56

    16:9 in Final Cut

     

    Ciao a tutti gli esperti.
    Io sono un novizio di FINAL CUT, ho la versione EXPRESS 4.
    Ho importato una cassettina DV filmata in 16:9 impostando nelle EASY SETUP DV-PAL 32KHz Anamorphic... ci ho lavorato e poi l'ho esportato facendo FILE - EXPORT - USING QUICKTIME CONVERSION, ho impostato MP4 - Broadband - high ma il filmato che ottendo ha le barre laterali e non è in 16:9.... dove sbaglio?

    Devo impostarlo da qualche altra parte?

    Grazie mille per il vostro tempo!

    Mark.
    Ultima modifica di gabod3; 14-07-09 alle 11:07 Motivo: Sposto il topic dalla sezione "ArtLab" alla sezione "Elaborazione digitale".

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    clicca su "options" nella finestra di dialogo di esportazione e definisci image size-->current. (o quella che desideri, ma in questo caso anche come mantenere l'aspect ratio, se scegli una dimensione non "16:9")

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Guarda, ho provato ma in realtà non cambia nulla.
    Io poi provo ad aprire il file con VLC, giusto per vedere come viene, e continuano a esserci le bande nere a destra e sinistra quindi il filmato non è in 16:9... oltrettutto ipostando current la qualità è diventata pessima.

    Sai dirmi il perchè?

    Ma che differenza c'è tra Anamorphic e Anamorphic basic?

    Io sono sicuro di aver filmato in 16:9 perchè l'ho impostato sulla video camera ma non riesco a capire se me lo importa in 16:9!!!

    Grazie mille per il tuo supporto.

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    definisci tu la dimensione rispettando l'aspect ratio. dov'è il problema?

    Sai dirmi il perchè?
    non c'è nulla da dire che non sia evidente. current in questo caso è un parametro della dimensione. ora è semplice da capire che se il bitrate ("data rate" in FC) di un filmato 320 x 240 permette una qualità, lo stesso per un filmato 1920 x 1080 ne permette un'altra. il primo sarà definito, il secondo una schifezza. sono più di una le variabili e tutte legate tra loro.

    io non so quanto tu possa essere sicuro di avere un filmato 16:9. salva usando QT e current setting. in questo modo FCE esporta nello stesso formato e con le stesse caratteristiche della sequenza. quindi apri il filmato con mediainfo (freeware) e verifichi. usa quindi mpeg stream clip per le tue conversioni, almeno finchè non prendi pratica coi formati video e le loro caratteristiche. otterrai ottimi risultati ed è un programma semplice da utilizzare.
    Ultima modifica di flashcream; 14-07-09 alle 12:33

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Scusa la mia insistenza ma sto lavorando sul video del viaggio di nozze e mi preme capire bene...
    ...io ho una PANASONIC NV-GS320, nelle impostanzioni ho impostato 16:9.
    Leggendo su internet un po' qua un po' la mi sembra di aver capito che per importare il video in 16:9 devo impostare nelle Easy setup DV-PAL 32 kHz Anamorphic, fino qui è tutto giusto no?
    Ora, a me interessa che il video, dopo avergli messo la musica, le transizioni e i testi, esca nel formato 16:9 ovvero con le bande nere nelle parte superiore e inferiore in modo che poi, una volta importato con iDVD lo veda bene sul televisore LCD e non lo veda schiacchiato...

    ...ripeto sono nuovo del mondo final cut, io lavoravo con PC e usavo PINNACLE, sono passato a MAC proprio perchè volevo impare a usare FC.

    Ti ringrazio tanto per l'assistenza che mi stai dando.

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Ora, a me interessa che il video, dopo avergli messo la musica, le transizioni e i testi, esca nel formato 16:9 ovvero con le bande nere nelle parte superiore e inferiore in modo che poi, una volta importato con iDVD lo veda bene sul televisore LCD e non lo veda schiacchiato...

    esporta usando QT conversion e scegli stream DV. clicca su opzioni.



    quindi trascina il filmato renderizzato in un menu a tua scelta di idvd. il progetto di idvd deve essere panoramico 16:9 (e possibilmente con codifica "professionale"). la conversione in mp4 che stavi facendo è deleteria, oltre che inutile. giudica il risultato a dvd fatto e sul televisore, trattandosi sicuramente di video interlacciato sin dall'origine.

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Grugliasco Torino
    Messaggi
    56
    Ha funzionato.... GRAZIE MILLE!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •