Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    "Errore di scrittura o disco pieno"

     

    Ciao son di nuovo qui a chiedervi aiuto,
    e inizio a pensare di essere anche un pò sfigato, oltre che principiante col Mac...

    Cercherò di darvi più dettagli possibili, se non sono chiaro ditemelo pure: ho comprato un hard disk esterno da 1 tb, che ho collegato al mac tramite firewire, il mio mac è il mac book da 13'', quello bianco col case in plastica per capirci.
    Quando ho travasato sull'hd esterno file di immagini, musica ecc... nessun problema.
    Quando invece ho fatto per metterci anche i file .dv che avevo convertito con Mpeg stream clip dai miei file originali .vro fatti con videocamera digitale su minidvd, mi è comparso il messaggio d'errore in oggetto.
    Allora ho provato a passare sull'hd esterno i file originali .vro, e sono passati senza problemi. Poi ho lanciato Mpegstream clip per convertire direttamente sull'hd esterno il file .vro in file .dv.
    A questo punto è successa una cosa strana: alcuni file sono riuscito a convertirli, altri no. Mi compare sempre "errore di scrittura o disco pieno", e il filmato viene convertito solo in parte.
    Solitamente i miei file .vro sono lunghi circa 30 minuti, e Mpegstreamclip ne converte solamente 15/17 minuti quando va in errore...
    A pensarci bene poi, i video che sono riuscito a convertire, erano un pò più corti di 30 minuti...

    Spero di avervi fatto bene il quadro della situazione: qualcuno di voi ha un'idea del perchè di questa cosa?

    Grazie Pietro.

  2. #2
    Come è formattato il disco esterno? Fat-32 (MS-DOS) ha un limite di 4GB.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Ti rispondo con una domanda: come faccio a saperlo?
    Sono poco pratico. Praticamente io non ho fatto altro che tirar fuori l'HD dal suo contenitore e attaccarlo al Mac.
    Il Mac lo ha riconosciuto, mi ha chiesto se volevo usarlo come base per l'applicazione Time machine e io ho detto di no.
    Poi in effetti ho letto sul libretto delle istruzioni che ci doveva essere un software di installazione dentro l'hard disk stesso, ma non l'ho trovato.
    Perciò ho iniziato ad usarlo così, cliccando semplicemente sopra l'icona dell'hard disk e spostandoci sopra i miei files.

    Mi sento venir su per una gamba che ho fatto una cazzata, vero?


  4. #4

  5. #5
    Con l'Applicazione Utility Disco (che si trova nella cartella Utility, che si trova all'interno della cartella Applicazioni) puoi verificare come è formattato il tuo disco esterno e puoi eventualmente cambiare la formattazione.
    Per cambiare la formattazione e per istruzioni su come usare Utility disco, vedi il link che ti ha dato Riker nel messaggio qui sopra. Leggiti bene quel tutorial e non dimenticare però che se formatti/inizializzi il disco esterno, prima devi spostare altrove i tuoi file, altrimenti te li cancella tutti.

    Comunque prima di agire devi avere bene in chiaro cosa vuoi fare. Dipende se intendi usarlo anche con il PC o solo con il Mac. Potresti anche decidere di tenere questo disco esterno così e acquistarne un altro da formattare in altro modo, oppure tenere questo disco esterno così e i file che non puoi spostare perché troppo pesanti (+ di 4 GB) tenerli sul Mac,... Se invece vuoi proprio tenere tutto lì, devi passare a HFS+ (mac os esteso) perché solo così puoi mettere file più grandi di 4 GB. I PC però non leggeranno più il disco esterno, solo i Mac (a meno di non installare software supplementare, cosa sconsigliata).

    Se hai altre domande falle DOPO aver letto il tutorial indicato sopra...
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 13-07-09 alle 11:58
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  6. #6
    Grazie mille a tutti e due, per la pazienza e per i consigli, non dev'essere facile gestire tanti imbranati come me.
    Stasera vado a casa e provo a fare altri danni...


    Grazie di nuovo.
    Pietro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •