Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11

     

    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    ...Io non ho una versione in italiano...
    Credo che non ci sia una versione in italiano, perche' essa non esisteva tra le scelte possibili, prima dello scaricamento dell'applicativo.

    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    ...Quindi le guide delle dimensioni e gli altri parametri restano come TU li hai scelti,...
    Forse non mi sono spiegato bene. Per "guide", intendo le linee guida orizzontali o verticali colorate che si "prendono" dai righelli e si trascinano nella pagina. Servono per eseguire, per esempio, allineamenti di precisione tra oggetti diversi; per facilitare cio', esse possono essere "calamitate" (da menu: View >> Snap To >> Guides).

    Ho capito che e' possibile aprire pagine nuove con queste guide gia' posizionate (preset) in punti "chiave". Pero' non capisco perche', dopo, queste non possano essere spostate e nemmeno sia possibile aggiungerne altre...

    Citazione Originariamente Scritto da Padmé Amidala Visualizza Messaggio
    ...puoi comunque spostare, ruotare, ridimensionare o ingrandire le immagini...
    OK. Comunque, non capisco come mai in questo applicativo non si possa gestire il posizionamento delle linee guida dopo aver aperto una pagina nuova. Se esse sono stabilite solo come "preset", dovrebbe pure essere possibile all'utente definire alcune pagine di "preset", personali, contenenti anche opportune linee guida, posizionate dall'utente...

    Spero d'essermi spiegato... e ti ringrazio molto per questa risposta...

    Mario
    Ultima modifica di mario4320; 12-06-09 alle 09:13

  2. #12
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Mac@more
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Locarno, Svizzera Italiana
    Messaggi
    29
    Sul mio PowerBook G4 funziona Cs4 Master Collection
    [COLOR="DimGray"]PowerBook G4 15" - PPC G4 1.5 GHz - 1 Gb di Ram - Mac OS X 10.5.8 (Leopard) - Firefox 3.6.3 - Safari 5[/COLOR]

  3. #13
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Citazione Originariamente Scritto da mario4320 Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene. Per "guide", intendo le linee guida orizzontali o verticali colorate che si "prendono" dai righelli e si trascinano nella pagina. Servono per eseguire, per esempio, allineamenti di precisione tra oggetti diversi; per facilitare cio', esse possono essere "calamitate" (da menu: View >> Snap To >> Guides).
    Ho capito che e' possibile aprire pagine nuove con queste guide gia' posizionate (preset) in punti "chiave". Pero' non capisco perche', dopo, queste non possano essere spostate e nemmeno sia possibile aggiungerne altre...
    Mario
    Ti segnalo la guida a Photoshop Elements di Adobe direttamente on line e in italiano, forse ti può essere utile. A me pare di ricordare comunque che la gestione delle guide sia sempre stata dal menu VISUALIZZA, cioè (VIEW) ma forse mi sbaglio. Ciao.
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Luthien Visualizza Messaggio
    Ti segnalo la guida a Photoshop Elements di Adobe direttamente on line e in italiano, forse ti può essere utile. A me pare di ricordare comunque che la gestione delle guide sia sempre stata dal menu VISUALIZZA, cioè (VIEW)...
    Grazie per il link: si tratta d'un help molto utile ed ho gia' cercato cio' che m'interessa.

    Sembra che la gestione delle linee guida (o "guide") sia prevista per tutti gli applicativi di disegno, ma NON per Photoshop Elements. Cio' mi sembra veramente "strano"...

    Normalmente, la procedura di creazione e posizionamento d'una guida e' la seguente:

    1) si seleziona lo strumento "sposta";

    2) se i righelli non sono visibili, si sceglie (da menu) Visualizza >> Righelli;

    3) si trascina il puntatore da uno dei due righelli (orizzontale o verticale) nella pagina.

    La guida creata sara' orizzontale o verticale, a seconda del righello da cui e' iniziato il trascinamento.

    Ho provato questa procedura con Photoshop Elements 6, ovviamente senza alcun risultato.

    Tuttavia, Photoshop Elements 6 "accetta" la presenza delle guide... Addirittura le "impone" quando, per esempio, s'apre una nuova pagina bianca in formato "Film & Video" D1/DV. In questo caso, le guide sono gia' posizionate in corrispondenza dell'80% e 90% (salva titoli e salva azione) della finestra di lavoro. Inutile dire che tali guide non si possono piu' spostare e tanto meno cancellare!...

    Pero', qualcosa si puo' fare...

    Infatti, il comando (da menu) View >> Guide Presets serve per renderle invisibili o visibili; il comando View >> Snap To >> Guides, invece, serve per renderle non calamitate o calamitate (questa cosa molto utile, se si desidera effettuare rapidi posizionamenti...).

    Insomma, sembra proprio che le guide siano, per cosi' dire, gestibili solo in parte: che non sia un "bug" del programma?

    Oppure, forse... Che sia necessario installare un plug-in opportuno per poter anche creare, cancellare e spostare le guide nella pagina?

    Grazie, comunque...

    Mario
    Ultima modifica di mario4320; 13-06-09 alle 09:02

  5. #15
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ma la sana regola una domanda per topic non vige più?

  6. #16
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Scusa Flashcream hai ragione, me ne sarei dovuta accorgere.
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •