Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Problemi configurazione modem router wireless Belkin con AliceADSL 20 Mega

     

    Ciao, sono un nuovo utente alle prime armi che ha tanto bisogno di aiuto. Ho appena acquistato un modem router wireless Belkin N (F5D8636nt4A) per sostituire il modem fornito da Telecom e l'hub ethernet.

    Purtroppo non riesco in alcun modo a connettermi ad internet e non viene fornita assistenza per modem non forniti da loro. Per favore, aiutatemi!

    Riesco a raggiungere la pagina di configurazione del modem router senza problemi sia manualmente che con la procedura di configurazione guidata, ma queste impostazioni (che ho aggiustato seguendo i consigli dati in altri post di questo forum) non vengono accettate:

    Connection type: PPPoE
    Username: aliceadsl
    Password: aliceadsl
    IP assigned by ISP: Yes
    VPI: 8
    VCI: 35
    Encapsulation: LLC
    MTU: 1492

    Avete qualche idea sul perché non riesco a collegarmi? Grazie in anticipo!

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Benvenuto

    In attesa di suggerimenti da parte di qualche esperto: la spia che indica la presenza della portante è accesa?
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Ciao! Grazie del benvenuto. Sì, tutte le spie sono accese e fisse, tranne la spia di internet che è lampeggiante e arancione.

  4. #4

    Precisazioni

    Il primo collegamento l'ho effettuato col software di configurazione automatico, che riconosceva alice tra gli isp disponibili per l'Italia con questi parametri:

    Internet Provider Alice
    Connection Type PPPoA
    VPI/VCI 8/35
    Encap VCMUX
    MTU 1500

    Questi sono anche i dati forniti dal wizard online della Belkin.

    Nel momento in cui inserendo username e password non sono riuscito a collegarmi, ho allora provato come prima cosa a togliere il DNS automatico e inserire i numeri DNS dati da Alice, poi quelli dati da OpenDNS, e infine a cambiare l'MTU a 1492/1435/1432 (tutti numeri che ho trovato in post analoghi a questo).

    Quando neanche questo ha funzionato, ho letto questo post in cui si diceva:

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    beh, dipende dal provider.

    per esempio telecom/alice in pppoe andrebbe in LLC. (per esempio alice 20 mb funziona solo in pppoe LLC)
    e allora ho provato con le configurazioni di cui sopra e variazioni (tutti gli MTU di cui sopra), ma niente.

    Non so più a che santo votarmi. Aiuto vi prego!

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    confermo quello che hai indicato nel primo post e successivamente quotato. il provider, se permetti, cmq ti deve fornire e, in questo caso confermare, i parametri.

    non c'è altro da aggiungere, la corretta configurazione è quella. non sarebbe il primo router che ha il modem rotto. verificalo con la linea adsl di un amico, non prima di avergli aggiornato il firmware se disponibile.

  6. #6
    Ciao, ho seguito il tuo consiglio e sono andato a cambiare il modem router. Con quello nuovo e le impostazioni di cui al primo post, funziona tutto a meraviglia! Grazie infinite per l'aiuto, confesso che non avrei mai pensato che il problema fosse il modem e non la mia incapacità di configurarlo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •