Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1

    Firewire 800 vs e-sata 300

     

    Ho un paio di dubbi riguardo l'acquisto di un HD esterno che posso acquistare o con collegamento e-sata 300 oppure con collegamento firewire 800.

    Vorrei sapere qual è il più veloce e costante nella pratica (sulla carta so che è la sata), anche considerato che sul mio MacBook Pro (Intel Core Duo da 2.16 GHz) non ho nessuno di quei due ingressi e quindi dovrei munirmi di una ExpressCard apposita, tipo questa oppure questa, tanto per capirci.

    Mi servirebbe anche qualche consiglio su che marca di ExpressCard acquistare che non dia problemi coi Mac, visto che da quanto ho capito alcune non sono così compatibili come pubblicizzato.

    Non ho idea di quali dati eventualmente servano per fornirmi una risposta, quindi ditemi per favore cosa vi serve sapere nel caso, e grazie per l'attenzione.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    un disco esterno firewire 400 ti permette di fare tutto e bene con quel mac. altro non ti cambierà la vita. se proprio devi..... i due adattatori vanno entrambi bene, dubito però, nel caso del firewire, che possa davvero funzionare a 800 sul tuo mac.
    Ultima modifica di flashcream; 20-12-08 alle 10:53

  3. #3
    OK, grazie.
    Immagino allora che anche il sata sul mio Mac non avrebbe vantaggi apprezzabili, ma giusto per togliermi la curiosità, tra il firewire 800 e il sata 300, quale sarebbe meglio avere, per eventuali usi futuri magari con altri computer?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    due mesi fa senza esitazione avrei risposto firewire 800. ora apple non si sa bene cosa voglia fare col firewire. non penso voglia rinunciarci del tutto, soprattutto sulle macchine pro. dico ancora firewire, ma con riserva.

  5. #5
    Dopo aver visto qualche prezzo, mi sa che mi butto sui 2 Tb e non ci penso più per un pezzo, quindi sarei propenso ad uno di questi due modelli:

    NAS - Iomega StorCenter ix2 - 2TB - ethernet

    HD - My Book Studio II - 2TB - quadrupla interfaccia

    Considerato che li ho trovati praticamente allo stesso prezzo, quale mi consigliereste?
    Io propenderei per il NAS, visto che l'unica presa FireWire la uso già con un masterizzatore esterno e così potrei tenere attaccate le due unità contemporaneamente senza usare hub, però gradirei il consiglio di chi è più esperto di me: ad esempio so che con il collegamento firewire è possibile usare il disco esterno come disco di avvio, ma non so se la stessa cosa è possibile con il collegamento ethernet, oppure se ci sono altre considerazioni importanti da fare.

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    io invece prenderei il secondo. entrambi sono ottimi. con ethernet non avvii, esiste l'avviio network ma non è questo il caso.

  7. #7
    Buono a sapersi, ancora grazie.

    Sinceramente il WD piace di più anche a me, però evitare di comprarmi un hub firewire, con quello che costano, non mi dispiacerebbe.

    Notavo anche che mentre il NAS della i-omega supporta JBOD, l'array di HD della WD usa RAID-0 che per quel che ne capisco è nettamente peggio (se perdi uno dei dischi perdi tutto, invece che solo i dati contenuti in quel disco).
    Oppure c'è il sistema per usare la configurazione che voglio io, come pare a me, checché ci sia scritto sulle informazioni tecniche dei due dispositivi?

    Scusate le domande sciocche, ma non ho mai usato niente di simile e vista la spesa preferirei fare un acquisto ben ponderato.
    Ultima modifica di axlman; 21-12-08 alle 11:33

  8. #8
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    io prenderei un Taurus della Macpower : Taurus RAID II o Taurus Super-S Combo ..costa circa 129,00 Euro da Macshop.it ..con 2 hard disk Barracuda da un 1 TB, 7200.11 con 32 MB di Cache a 102 euro circa, vedi qui o qui .

    Dal mio punto di vista con circa 330 euro hai qualcosa di piu' affidabile e solido del WD ..


    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da axlman Visualizza Messaggio
    Io propenderei per il NAS, visto che l'unica presa FireWire la uso già con un masterizzatore esterno e così potrei tenere attaccate le due unità contemporaneamente senza usare hub, però gradirei il consiglio di chi è più esperto di me: ad esempio so che con il collegamento firewire è possibile usare il disco esterno come disco di avvio, ma non so se la stessa cosa è possibile con il collegamento ethernet, oppure se ci sono altre considerazioni importanti da fare.
    A prescindere dalla scelta che fai, vedo che Il WD ha DUE prese FW e per come è fatta la FW (è una catena), questo significa che ci puoi connettere in cascata un'altra periferica, non avendo quindi bisogno di alcun HUB.

    Buon acquisto ! (poi magari ci dici pure come ti va)

  10. #10
    Innanzitutto grazie per le risposte, la buona notizia riguardo all'hub firewire e il suggerimento sui prodotti MacPower, tra i quali ho scoperto anche l'Hydra, che mi tenta se riesco a trovarlo ad un prezzo umano: potrei metterci inizialmente solo due dischi e poi aggiungercene in seguito altri due, così da usare il RAID 1 ed avere a disposizione comunque 2TB ma con garanzie molto maggiori di non perdere dati.

    Essendo però abbastanza imbranato nel campo, come mi si dissipa un dubbio me ne nascono altri due, portate pazienza.
    Mi riferisco al fatto che, guardando i prodotti Seagate non sono riuscito a capire la differenza che passa tra questi due:

    ST31000333AS

    ST31000340AS


    Poi esiste un modello analogo, specifico per NAS e applicazioni RAID e adatto all'uso continuato:

    ST31000340NS

    Sembra molto più affidabile degli altri modelli ma naturalmente costa di più, circa il 50% in più, e mi chiedevo se vale la spesa o meno. Qualcuno ha esperienza in merito?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •