Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1

    CD/mp3 per autoradio: o troppi mp3 o troppo pochi

     

    Un saluto a tutti,
    ho appena acquistato un autoradio Sony con lettore CD mp3.
    Ho provato a masterizzare quanta più musica possibile su un singolo CD.
    facile, basta trascinare i files mp3 dalla mia cartella "iTunesmusic" sull'icona del CD sul desktop e poi avviare la masterizzazione da menu del Finder.
    Il problema è che non so verificare in anticipo quanto sarà pieno (vuoto) il CD.
    Insomma, se è troppo non mi fa masterizzare ma se è poca me ne accorgo solo dopo il burning.
    Su PC (es. Nero) vedevo subito il grado di riempimento del CD, prima i avviare il burning.
    su mac come si fa?
    Un aiuto, please

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Sul PC lo potevi fare con Nero se lo compravi, sennò, sul PC, non puoi fare nemmeno una banalissima masterizzazione; cosa che invece puoi fare con il Mac.
    Tornando alla domanda, puoi usare Toast (programma commerciale) che fa quello che chiedi e forse anche una delle applicazioni gratuite presenti nella nostra lista (sezione audio) come "Burn" o Liquid CD"

    http://www.tuttologia.com/freeware/

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Nel finder crea una cartella di masterizzazione e mettici i file MP3 e vedrai la dimensione.
    Oppure, in iTunes imposta masterizzazione CD MP3 e crea una playlist con le canzoni che vuoi mettere.





    .

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Riker Visualizza Messaggio
    Nel finder crea una cartella di masterizzazione e mettici i file MP3 e vedrai la dimensione.
    Grazie per l'aiuto.
    E' proprio così, con la "cartella di masterizzazione" posso vedere il totale delle dimensioni degli mp3, invece trascinando i file mp3 sull'icona del CD vedo poi solo le dimensioni degli alias (almeno questo è quanto ho capito).
    Grazie ancora
    P.S.
    ieri ho fatto un bel pasticcio con i file mp3 di iTunes, e alla fine avevo perso messa libreria... ma TimeMachine mi ha ripristinato tutto in ordine perfetto.
    (è un software veramente fantastico)

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Seguendo uno dei suggerimenti di Riker, fai tutto senza "muoverti" da ITunes.
    Inviando i file da masterizzare ad una nuova playlist, potrai vedere in basso al centro nella finestra di iTunes, il numero dei files, il tempo e la dimensione. Considerando il tempo, potrai stabilire esattamente quanti files utilizzare per raggiungere il limite degli 80 minuti del CD.
    E ancora, sempre senza muoverti da iTunes, cliccando il tasto in basso a dx "masterizza", completi il tutto.
    E' una delle possibilità a tua disposizione

    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  6. #6
    OK Klaus,
    ma i dati della playlist si riferiscono al formato mp3 o a un formato più pesante?
    Nelle vecchie versioni di iTunes c'erano le preferenze di masterizzazione che ora mancano. Cliccando su masterizza si può scegliere tra CD audio e CD mp3 (oltre a cd/dvd dati).
    Pertanto si fa differenza tra due formati musicali, ma le suddette info su tempo/GB della playlist credo si riferiscano al formato "audio" e non a quello mp3.
    E' così?

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da antoros09 Visualizza Messaggio
    Nelle vecchie versioni di iTunes c'erano le preferenze di masterizzazione che ora mancano

    ma non mi pare proprio...ma forse ho capito male, cosa intendi?

    Menu iTnes/Preferenze/Generale----->TAB importa impostazioni

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    ma non mi pare proprio...ma forse ho capito male, cosa intendi?

    Menu iTnes/Preferenze/Generale----->TAB importa impostazioni
    C.V.D. ha ragione l'esperto e non il neofita (mi era sfuggita la finestra "importa impostazioni");
    ma questo significa che se ho un brano importato con codifica WAV e lo masterizzo sceglendo CD audio, rimane in WAV e se invece lo masterizzo come CD mp3 me lo ritrovo sul CD come mp3?
    Ad ogni modo i dati della playlist visibili sulla barra in fondo (numero brani, tempo e dimensioni) si riferiscono allo stato di codifica dei brani in iTunes o sul CD che verrà masterizzato? Oppure non ci sarà diffrenza, indipendentemente dalla scelta che farò (CD audio o CD mp3) quando lancio la masterizzazione?

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Klaus
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Venexia
    Messaggi
    2,158
    Citazione Originariamente Scritto da antoros09 Visualizza Messaggio
    OK Klaus,
    ma i dati della playlist si riferiscono al formato mp3 o a un formato più pesante?
    Pertanto si fa differenza tra due formati musicali, ma le suddette info su tempo/GB della playlist credo si riferiscano al formato "audio" e non a quello mp3.
    E' così?
    Ho fatto riferimento al tempo, cioè alla somma della durata dei brani e non alla variazione di dimensione in base al formato scelto.
    Per fare un esempio pratico:
    ho acquisito 12 brani da un CD originale (immagine 1)
    ho impostato la masterizzazione in formato mp3 (immagine2)
    Dei parametri in basso al centro, quali dei tre rimangono invariati???





    Non è possibile che Shirley Bassey impieghi 3 minuti e 24 secondi ad eseguire un brano e che lo stesso possa poi durare, che ne so, appena 40" perchè è stato compresso in mp3. Non ti sembra?
    Ultima modifica di Klaus; 01-06-09 alle 20:04
    [SIZE=2][COLOR=#a9a9a9][I][SIZE=1]langsam fahren[/SIZE][/I][/COLOR][/SIZE]

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Klaus Visualizza Messaggio
    Ho fatto riferimento al tempo, cioè alla somma della durata dei brani e non alla variazione di dimensione in base al formato scelto.
    Per fare un esempio pratico:
    ho acquisito 12 brani da un CD originale (immagine 1)
    ho impostato la masterizzazione in formato mp3 (immagine2)
    Dei parametri in basso al centro, quali dei tre rimangono invariati???





    Non è possibile che Shirley Bassey impieghi 3 minuti e 24 secondi ad eseguire un brano e che lo stesso possa poi durare, che ne so appena 40" perchè è stato compresso in mp3. Non ti sembra?
    Adesso ho forse capito, grazie.
    Il ragionamento presuppone che esista (come esiste?) un rapporto costante tra la dimensione del CD e il tempo, cioè 700 MB/80 min, come è stampato su ogni CD;
    ma questo rapporto non cambia al cambiare della codifica (mp3, WAV, etc)?
    Ovviamente, se la risposta è positiva, in tal caso si modificherebbe la dimensione del file necessaria per riprodurre lo stesso brano/tempo. Oppure qusto rapporto cambia, come mi aspetterei, in tal caso i 700MB per 80 min si riferiscono solo alla codifica mp3 e non alle altre?.
    Comunque non vorrei tediarvi oltre.
    Ho capito quanto basta.
    Grazie ancora.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •