Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di zorbas77
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Atene
    Messaggi
    34

    pulizia cache di sistema / cache del kernel

     

    Salve a tutti!
    Sono un nuovo iscritto e da pochissimo (un mese circa) ho switchato da winzozz a Mac...

    Piu precisamente ora possiedo un fantastico iMac "Early 2009":
    24" monitor
    scheda grafica gt130 512mb
    hd 640gb
    hd esterno Maxtor da 1Tb
    Cpu 2,9ghz
    4gb ram ddrII 1066mhz

    Sono semplicemente estasiato dalle performance e dal modo in cui anche operazioni semplici come stampare una pagina web vengono gestite da Leopard se messo a paragone con il terrificante prodotto di casa Microsoft.
    A parte il fatto che quando ho acceso la stampante e ho visto che me la riconosceva in 1/10 di secondo senza fare storie stile Windows....sono quasi svenuto!

    Ora un dubbio mi affligge: ho installato Onyx e circa 3 o 4 volte ho fatto pulizia (lo so sono matto, 3/4 volte in un mese....che volete fare abitudine con il PC...ma ora che ho un po piu di esperienza mi rendo conto che andrebbe fatta si e no una volta al mese...figuriamoci! con un Mac manco serve piu il defrag!!!)

    Ora, in quelle 3 o 4 volte, ho pulito anche (da incosciente e non sapendo)
    - Cache di sistema
    - Cache del kernel

    Cosa sono in dettaglio e cosa fanno piu o meno lo so (da informatico quale sono) anche se i S.O. non sono la mia area ma in Leopard....

    ...
    1) posso aver fatto danni? se si dove?
    2) queste cache vengono ricreate al riavvio o ho "sputtanato" irrimediabilmente qualcosina?

    Il sistema comunque va come una Ferrari, e' una semplice curiosita'

    10 punti a chi mi risponde per benino!....ah no qui non siamo su Yahoo Answers!!!

  2. #2
    ma ora che ho un po piu di esperienza mi rendo conto che andrebbe fatta si e no una volta al mese...figuriamoci! con un Mac manco serve piu il defrag!!!
    La manutenzione il Mac se la fa da solo, non c'è alcun bisogno che ti attivi tu periodicamente.
    Ed evita di usare Onyx, per piacere...

    Mi permetto anche di consigliarti la lettura di queste pagine:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-permessi.html

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di zorbas77
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Atene
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Votantonio Visualizza Messaggio
    La manutenzione il Mac se la fa da solo, non c'è alcun bisogno che ti attivi tu periodicamente.
    Ed evita di usare Onyx, per piacere...
    si questo oramai lo avevo capito ma veramente...ehm... ho fatto due domandine ben precise...
    [COLOR="navy"][FONT="Tahoma"][B]One day, machines will be able to solve problems, but none of them will be able to set one[/B][/FONT][/COLOR]

    [COLOR="navy"][FONT="Tahoma"][B]A.Einstein[/B][/FONT][/COLOR]

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    fai operazioni completamente inutili. operazioni da fare solo in determinate circostanze e cioè quando le citate caches sono corrotte. quando? probabilmente mai nella vita del tuo mac.

    onyx, tra l'altro, è storicamente noto per la distruzione di alcuni file di sistema che possono impedirti il riavvio. non è un programma da usare senza una vera esigenza. leggiti qualche topic sul punto.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da zorbas77 Visualizza Messaggio
    si questo oramai lo avevo capito ma veramente...ehm... ho fatto due domandine ben precise...
    La risposta e' probabilmente no. Ma quella di Votantonio e' davvero la migliore.

    Lascia perdere 'sti tool. Non servono e se usati distrattamente o senza cognizione di causa possono causare danni.

    E dalla domanda che fai, devi appunto averlo utilizzato senza cognizione di causa...

    P.S.: Come sempre, appena piu' lento di Flash...

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di zorbas77
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Atene
    Messaggi
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    La risposta e' probabilmente no. Ma quella di Votantonio e' davvero la migliore.

    Lascia perdere 'sti tool. Non servono e se usati distrattamente o senza cognizione di causa possono causare danni.

    E dalla domanda che fai, devi appunto averlo utilizzato senza cognizione di causa...

    P.S.: Come sempre, appena piu' lento di Flash...

    vi ringrazio!
    quindi evinco dalle risposte che in teoria non dovrei aver sminkiato nulla...

    seguiro i vostri consigli! e uccido onyx...
    [COLOR="navy"][FONT="Tahoma"][B]One day, machines will be able to solve problems, but none of them will be able to set one[/B][/FONT][/COLOR]

    [COLOR="navy"][FONT="Tahoma"][B]A.Einstein[/B][/FONT][/COLOR]

  7. #7
    Il sistema comunque va come una Ferrari, e' una semplice curiosita'
    Se il sistema fila allora danni non dovresti averne fatti, come ti ha già detto Peterpan ma per l'avvenire potresti non essere così fortunato...
    seguiro i vostri consigli! e uccido onyx...
    Bravo, sei assolto fin d'ora per aver agito in stato di necessità...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •