Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1

    Informazioni su R (pacchetto di statistica)

     

    C'è qualcuno che usa R (pacchetto di statistica) sul MAC?

    L'ho appena scaricato ma non riesco a trovare dei comandi, per esempio come si cambia directory?
    E' possible che per istallarlo bisogna eseguire delle operazioni particolari?

    Grazie
    Aspetto con ansia un R-Mac-Buddy

    Ale
    Ultima modifica di meigel; 30-04-09 alle 13:45 Motivo: Sposto da "I migliori freeware" ed edito il titolo

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    la directory di lavoro la puoi cambiare o da preferenze-> avvio->directory di lavoro iniziale. facendo così ogni nuovo lavoro sarà salvato nella directory da te indicata.
    oppure con cmd + d oppure menu "Misc" -> cambia directory di lavoro. questo vale solo per il lavoro in corso.

  3. #3

    Ancora problemi con R

    Grazie, questo ha funzionato.

    Ora il problema è che non capisco per quale ragione gli stessi identici comandi che uso quando lavoro con R in win, con mac mi danno questi errori:

    [data <- scan("d2.txt")
    Errore in scan(file, what, nmax, sep, dec, quote, skip, nlines, na.strings, :
    invalid multibyte string at 'a'

    > data <- read.table("d2.txt", header=FALSE)
    Errore in type.convert(data[[i]], as.is = as.is[i], dec = dec, na.strings = character(0L)) : invalid multibyte string at 'a'
    >

    Devo importare un file.txt e all'inizio credevo fosse un problema di directory.
    Per maggiori info:
    il file è un vettore colonna.


    Grazie mille, voglio riuscire ad usare R in tutto e per tutto con il mac, mi scoccia dover sempre ripiegare su win.

    Ale

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Non hai allegato il file.

    Tipicamente: problemi di virgola (o punto) nei numeri ? Prova a convertire i decimali all'italiana (con la virgola) in decimali all'americana (con il punto) o viceversa.

  5. #5
    E' molto strano, ho corretto le virgole con i punti, ho cambiato la codifica da "Unicode (UTF-16)" a "ASCII seza perdite" e di due file entrambi txt entrambi con un vettore colonna come contenuto, uno me lo legge e l'altro no:

    data <- scan("d1.txt")

    Read 13 items
    > data <- scan("d2.txt")
    Errore in scan(file, what, nmax, sep, dec, quote, skip, nlines, na.strings, :
    scan() richiede 'a real', invece risulta '-3.816720694.'
    >


    Riprovo ad allegare i file (accorciandoli un pò perchè quello di prima era troppo grande e non me l'ha caricato)

    Ale
    File Allegati File Allegati

  6. #6
    ops, ho capito perchè, nel file d2 c'è un punto di troppo
    Ora legge tutto

    Grazie mille

    Ale

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    bene

  8. #8

    R help

    salve,

    sto cercando di caricare un pacchetto ma continua a bloccarsi..mi dice "R non risponde" . Allego la finestra per istallare i pacchetti, magari sbaglio qualche impostazione. Ah un'altra cosa sotto preferenze ho l'URL del CRAN da qui ho scaricato R impostato, devo toglierlo?

    grazie

    Ale
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Istallatore pacchetti.jpg‎ 
Visualizzazioni: 105 
Dimensione: 11.2 KB 
ID: 1729  

  9. #9

    info su R

    Ciao, ho appena iniziato ad usare R con mac e non riesco a salvare il lavoro. non trovo i file .RData o .Rhistory che dovrei caricare per continuare il lavoro.

    come posso fare?

    grazie, juju

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    I file che cominciano con un punto sono files che il sistema considera nascosti. Se utilizzi il terminale e dai il comando
    Codice:
    ls -la
    li dovresti vedere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •