Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Kernel: ram intasata?

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16

    Kernel: ram intasata?

     

    Salve a tutti,
    da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.

    Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
    Grazie mille

    info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Ermete Visualizza Messaggio
    mac book modello nero con ram originale
    Benvenuto
    Se la ram è installata su due slot diversi (verifica con System Profiler quale e quanta ram è installata) ti suggerisco di rimuovere un modulo alla volta e valutare il funzionamento del Mac con il modulo residuo.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così. Non esistono test da fare per verificare se funziona bene?

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Puoi fare un Hardware Test ma il risultato non è certo e si potrebbero verificare dei falsi negativi.
    Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo. Inoltre se il Mac è ancora in garanzia e un modulo dovesse risultare difettoso, dovresti avere diritto alla sostituzione, credo.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Ermete Visualizza Messaggio
    Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così.
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo.
    Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Ermete Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.

    Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
    Grazie mille

    info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.
    La RAM non si resetta, ne' tantomeno si 'svuota male'. Quando spegni il computer, visto che non e' alimentata, perde tutto il suo contenuto.

    Quello che invece puo' capitare e' che sia difettosa. Se hai due banchi, puoi provare a rimuoverne uno e verificare il funzionamento del mac, se sei sufficientemente fortunato, te la cavi scoprendo che solo uno dei due banchi da' problemi e lo puoi sostituire con RAM presa (ad esempio) da Crucial che fa prezzi ottimi per pezzi di ottima qualita'.

    Trafficare con la RAM non invalida la garanzia.

    P.S. Se sei ancora in garanzia, conviene portarlo in assistenza, dal momento che se la RAM e' guasta te la cambiano senza addebitarti nulla.

  7. #7
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
    Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie

    Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?

    Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Ermete Visualizza Messaggio
    Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie

    Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?

    Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?
    Si' inutile. Puoi eventualmente provare a creare un nuovo utente ed utilizzarlo per qualche giorno. Per vedere se il problema possa dipendere dalle preferenze dell'utente attuale (ipotesi piuttosto remota).

    La garanzia ti deve coprire, ovunque sei.

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    16
    Bhe, non posso che ringraziarvi per le risposte.

    Ma aggiungo un ultimo dubbio: ho notato, da quando ho resettato la ram, che i kernel panic si ripresentano in particolar modo quando ho dei programmi di p2p aperti. Ci potrebbe essere un collegamento o è solo che in quei casi la ram è particolarmente attiva e quindi se difettosa va in tilt?

    Grazie ancora

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Ermete Visualizza Messaggio
    Ci potrebbe essere un collegamento
    Un Kernel Panic che io sappia può essere provocato anche da un problema software, però di sicuro i sospettati numero 1 sono la ram ed eventuali periferiche collegate
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •