Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Creare applicazione in script editor

     

    salve,

    vorrei creare un vera e propria applicazione con script editor per eseguire il comando da terminale rm -rf ./.trash

    come faccio?
    C'è chi le scale le pulisce, c'è chi le scale le sale!
    Io le salgo, Tu devi pulirle!

    Macbook Air ssd 120gb intel 2,13

  2. #2
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    vorresti creare uno script che ti cancelli il cestino? beh a parte le scorciatoie da tastiera che possono soddisfare la tua richiesta (cmd+shift+alt+backspace elimina i file dal cestino) altrimenti puoi creare uno scripti:
    1) tell Application "Finder"
    empty trash
    end tell

    poi salvi come applicazione e la metti dove ti pare...


    EDIT: quella dei cestini non la sapevo e benché mi sembrasse strano come comando per svuotare il cestino elimino il comando nello script.
    Ultima modifica di Gas Gas; 31-03-09 alle 14:27

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388

    vorrei creare un vera e propria applicazione con script editor per eseguire il comando da terminale rm -rf ./.trash

    come faccio?
    non è corretto. non è corretto perchè eliminare il cestino in quel modo (uno dei 3 cestini di mac OS X) significa dover riavviare per rispristinarlo e quindi ricevere (finchè non si riavvia) un messaggio che dice che qualsiasi files, che verrà cestinato dopo l'esecuzione del comando, verrà eliminato immediatamente.

    sai quindi cosa vuoi fare? deve esserti chiaro che svuotare il cestino è una cosa, eliminare il cestino un'altra e si fa per determinati e precisi motivi cioè quando il cestino contiene files che normalmente non si eliminano. cmq si fa anche con automator. apri automator, esegui uno script shell e copi/incolli

    Codice:
     #!/bin/bash
    rm -rf ./.trash


    quindi registri come plugin per il finder oppure proprio come applicazione. contenta tu, contenti tutti.... però devi sapere cosa fai.
    Ultima modifica di flashcream; 31-03-09 alle 14:24

  4. #4
    ah! io credevo fosse solo una rimozione forzata degli elementi!
    caspita!

    quindi per creare uno script forzato che svuota il cestino con file che con il normale svuota cestino non vogliono andare via come faccio?
    C'è chi le scale le pulisce, c'è chi le scale le sale!
    Io le salgo, Tu devi pulirle!

    Macbook Air ssd 120gb intel 2,13

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    scaricalo e studialo: http://www.faqintosh.com/risorse/it/sys/setrash/

    di questi script è pieno il web.

    quindi per creare uno script forzato che svuota il cestino con file che con il normale svuota cestino non vogliono andare via come faccio?

    sul sito apple/sez, sviluppatori tutti i testi e le guide necessari per compilare apple script. capirai che non è possibile fare domande cosi generiche in un forum. prima studi e poi fai domande su singoli e specifici problemi.

    prego.

  6. #6
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    scusa se mi permetto di chiedertelo, ma lo sai vero che se premi alt e poi fai svuota il cestino anche i file che altrimenti non andrebbero via si cancellano? non tutti ma la maggior parte si.
    perchè magari ho capito male io tutto qui da qui il mio suggerimento di usare la combinazione cmd+alt+shift+backspace che a mio avviso è molto più semplice che crare uno script...
    poi se proprio non si cancellano, fai come scritto sopra da flash.

  7. #7
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di iGodness
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    /Italia/Veneto/Mestre
    Messaggi
    1,338
    Un altro modo molto veloce (da Finder) per eliminare definitivamente gli elementi in Cestino e' la scorciatoia, via tastiera: cmd-maiusc-del

  8. #8
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    Citazione Originariamente Scritto da iGodness Visualizza Messaggio
    Un altro modo molto veloce (da Finder) per eliminare definitivamente gli elementi in Cestino e' la scorciatoia, via tastiera: cmd-maiusc-del
    io penso invece che questo modo corrisponde appunto a fare svuota cestino normale. per svuotare con i file per esempio protetti bisogna premere alt e quindi la scorciatoia diventa cmd+alt+shift(maiuscolo)+ backspace(delete)

  9. #9
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di iGodness
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    /Italia/Veneto/Mestre
    Messaggi
    1,338
    Si', hai ragione^^

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •