Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    problemi con idvd [masterizzare xvid + sottotitoli]

     

    Scusate avrei bisogno d'aiuto, sono un neofita mac, ho appena acquistato un imac intel da 20", mi hanno imprestato un file avi con dentro un xvid e vorrei masterizzare un dvd per vederlo con un normale lettore (non legge xvid), inoltre vorrei poter includere un menu con i sottotitoli che sono presenti nella cartella del filmato come file srt, come posso fare con idvd? datemi due dritte vi prego grazie
    Ultima modifica di gabod3; 29-03-09 alle 21:48 Motivo: Edito il titolo del topic per renderlo meno vago.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    devi imprimere i sottotitoli sul video, quindi trascinare il filmato in un menu di idvd per la conversione e la masterizzazione. se non vuoi imprimerli servono programmi di authoring evoluti come dvd studio pro. requisito necessario per la riuscita dell'operazione con idvd è sentire e vedere il filmato con quicktime.

  3. #3
    Come ha detto Flashcream se non vuoi sottotitoli fissi e vuoi un menu dove cliccando si possono scegliere ci vuole un software di alto livello, però se ti accontenti di non avere il menu da cliccare, ma di poter selezionare i sottotitoli dall'apposita funzione di DVD player sul Mac o del tuo lettore di DVD, allora puoi usare Moviegate, che costa meno di 16 euro.
    Basta che i vari sottotitoli abbiano un nome diverso dal film, altrimenti Perian li imprime (se hai Perian). Oltretutto se hanno un nome diverso e li inserisce quindi Moviegate, puoi scegliere alcune opzioni, tipo carattere, dimensione, posizione.



    http://web.mac.com/cducommun/MovieGa...s-titrage.html

    Io l'ho comperato quasi due anni fa e all'epoca avevo potuto provarlo gratis, con la sola limitazione che si potevano creare solo 5 capitoli (5 scene) mi pare, invece di capitoli a scelta. Non so ora come sia la cosa.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 29-03-09 alle 21:51

  4. #4
    grazie per le informazioni sulla fase 2: sottotitoli; ma mi rimane il problema, forse non valutato perché troppo semplice, della fase 1: come realizzare il dvd con idvd? Ho provato seguendo le indicazioni sui vari post e sul tutorial di idvd ma dopo varie ore di codifica mi appariva, la prima volta includendo solo il file avi, la maschera che mi diceva ai inserito un dvd vuoto ecc.ecc., la seconda volta includendo anche il file srt, trascinando cioè la cartella del filmato, errore di multiplexing (o simile).???

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ma mi rimane il problema, forse non valutato perché troppo semplice, della fase 1: come realizzare il dvd con idvd? Ho provato seguendo le indicazioni sui vari post e sul tutorial di idvd ma dopo varie ore di codifica mi appariva, la prima volta includendo solo il file avi, la maschera che mi diceva ai inserito un dvd vuoto ecc.ecc., la seconda volta includendo anche il file srt, trascinando cioè la cartella del filmato, errore di multiplexing (o simile).???
    un passo indietro:

    devi imprimere i sottotitoli sul video, quindi trascinare il filmato in un menu di idvd per la conversione e la masterizzazione. se non vuoi imprimerli servono programmi di authoring evoluti come dvd studio pro. requisito necessario per la riuscita dell'operazione con idvd è sentire e vedere il filmato con quicktime.
    cosa non hai capito? un dvd si fa in quel modo e lo stai facendo, ma non puoi inserire alcun file srt come ti ho spiegato, se lo fai, avrai l'errore.

    quella del dvd vuoto non è chiara. spiegati meglio. nessuno ti vieta, anzi è auspicabile, salvare come immagine disco, verificare e solo poi masterizzare con utility disco un dvd -R o +R.
    Ultima modifica di flashcream; 31-03-09 alle 20:27

  6. #6
    mi spiego meglio. Il filmato lo vedo con QT perchè ho installato perian. Io trascino, dopo aver realizzato il menu, lo vedo con l'anteprima quindi inserisco il dvd e masterizzo.. appare la finestra che mi informa della codifica ma inspiegabilmente quando mi affaccio dopo un po' circa tre ore, mi ritrovo una finestra che mi dice che ho inserito un dvd vuoto a quel punto vado in crisi perchè mi aspettavo di trovare il mio bel dvd. Il secondo tentativo che ho fatto, forse volendo strafare ho inserito anche il file srt pensando così di poter vedere anche i sottotitoli, ma invece dopo tutta la codifica mi appare un errore di multiplexing o una dicitura del genere, questo intuisco sia dovuto al fatto che ho incluso anche quel file che forse non ha digerito

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    menu archivio/registra come immagine disco. ok? rifai tutto da capo. (ovviamente senza file srt.) vediamo se porti a casa la conversione. la prima delle due fasi. la seconda è la masterizzazione del supporto.

    l'alternativa a idvd sono burn (freeware) oppure toast (commerciale).

  8. #8
    ok grazie riprovo al limite mi ributto nella discussione:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •