Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1

    Wii e mac, tutto cio che ho scoperto. vari programmi col wiiremote

     

    Dopo approfondite ricerche ho deciso di scrivere un post così da risparmiare la fatica a molti altri utenti mac/wii , insomma spero sia utile a qualcuno e vi faccia divertire.

    Spesso mi capita di avere tra le mani mentre sono al mac un bel telecomando wii, e sempre la voglia arriva di collegarlo per fare le stesse cose che faccio col mouse , in una maniera più difficile , ma che possa stupire gli amici e che, in qualche modo, rendono le azioni più divertenti.

    Se non avete voglia di leggere ogni singola descrizione per scegliere :
    osculator va molto bene(anche per combinarci i suoni) se non vi danno fastidio le interruzioni ogni tot minuti.
    in caso vi diano fastidio : passate a wiiji per i controller HID
    in caso vogliate solo usarlo come mouse , darwiinremote va piu che bene
    per fare qualcosa di più e avete la sbatta di farvi in flash : wiiflash naturalmente
    e per quanto riguarda wiiremote commander non saprei poiché non son riuscito a farlo andare
    Per chi usa unity e vuole creare qualche app con wiiremote , chiaramente il suo plugin.

    Per questo c'è l'ormai conosciuto DarwiinRemote semplice e funzionale, vi permette una buona configurazione dei tasti sia standard che dei controlli in più (classic , nunchak ). Basta un click per attivare il movimento del mouse come inclinazione del telecomando o proprio con IR . utile per una veloce configurazione da usare per front row ma poco più.
    Per connettere il telecomando : ricerca controller > 1+2.


    vi sono anche altri metodi per collegare il wii remote al proprio mac , ed alcuni danno proprio un grande aiuto perché rendono il controller visibile come una periferica HID (mi pare si chiamino così) che consiste in un controller dotato di analogici.

    in questi giorni ho provato un po' di questi programmi perché volevo giocare a css con il wiiremote e anche a tombraider

    la prima pagina web che ho aperto mi riportava a Wiiflash
    che vi permette di collegare il telecomando attraverso un'applicazione detta server e poi di utilizzare i diversi .fla già presenti come examples per usare il wiiremote come mouse (per citarne 1).
    Chiaramente potrete scrivere voi le vostre applicazioni poiché all'interno dello zip che si scarica dal sito troverete anche diversi script che vi permetteranno appunto la creazione di .fla che richiedono il wiiremote. moolto fico per chi sa fare gia qualcosa in flash.
    QUI è spiegato abbastanza bene cosa fa ed è una guida a chi vuole farsi la sua prima applicazione flash con wiiremote
    .. io ci ho provato.. troppo complicato per la prima volta su cs4 flash.
    QUI altri examples .fla
    Per collegare il wiiremote, dovrete non averlo nella lista dispositivi collegati e non bluetooth, basta avviare il server e 1+2



    poi ho trovato : Wiiji
    che a primo occhio mi parve molto fico, poiché trasforma il controller in un controler HID e molti giochi sono in grado, rilevando il controller come HID, di configurarlo , ad esempio in tombraider appena avviato wiiji nel menu opzioni è apparso il controller
    non è molto sviluppato poiché non supporta ancora gli imput IR.. male male.
    una volta installato richiede il riavvio e poi dovrete andare nella cartella utility e avviarlo, a questo punto apparirà in alto a destra difianco alle iconcine di skype, bluetooth ecc.
    idem anche qui, per collegarli , niente controller nella lista dispositivi bluetooth, e 1+2





    Spesso i collegamenti falliscono , come succede anche con darwiin remote, poiché il mac è uno strumento troppo avanti e si accaparra tutti i dispositivi bluetooth che vede.


    Un'altra utility è Wiiremote commander , in java, dovrebbe collegare il controller e poi permettere una buona analisi dei movimenti (ir inclusi) dei controller.. ma ahimé non riesco a farlo partire poiché proprio non riesco a fargli trovare il controller(forse prima bisogna collegarlo nelle preferenze bluetooth e poi..).tutta in java.



    In realtà non ci ho neanche provato molto perché sono arrivano a quella che secondo me è la migliore tra queste applicazioni: OSculator
    Esso permette la configurazione di ogni singolo tasto, movimento, puntamento, e control stick , in una grande variante di possibilità. Esso viene usato principalmente , da quello che si nota nei video, per riprodurre i suoni, molto carini infatti i video dove l'autore si destreggia con un telecomando che risuona proprio come una spada laser. Per farlo utilizza la combinazione di osculator e di un'altro programma/libreria sonora chiamata Kyma X .



    Detto questo sono sicuro che vi butterete su osculator MA, purtroppo , ogni tot di minuti apparirà una finestra che metterà in freeze gli imput provenienti dal controller, che vi chiederà di .. vi chiederà' dei soldi insomma. :P. Questo non vi causerà troppi problemi , ammeno che non stiate giocando a qualcosa a scermo intero o che abbiamo messo i movimenti in corrispondenza a quelli del mouse, in tal caso, se apparirà la finestra nel momento in cui state muovendo il wii remote, questo movimento verrà ripetuto all'infinito e vi rendera persino impossibile cliccare sul bottone "piu tardi". Non preoccupatevi comunque basta un mela+Q e il riavvio dell'applicazione .
    Questa applicazione permette anche la configurazione di diverse periferiche ma ciò è spiegato tutto sul sito.(pure iphone )


    Infine per chi usa unity c'è il suo plugin uniwii, credo che elimini molti problemi a chi usa questo programma. Se non sbaglio hanno messo il link sul sito anche per l'applicazione demo che è la prima quando si apre il programma rivista con i comandi wii... purtroppo non trovo il link , ma se vi interessa lo trovate di sicuro. Neanche questo mi funziona, trova il collegamento da solo ma poi non sembra ricevere i dati.



    Vi linko anche mini applicazioni che mi han fatto perdere un bel po' di tempo e meritano :
    Wiisaber : è un telecomando wii o una spada laser? :O
    The Wiinstrumen : pauroso , ora potrete suonare una air-batteria , si combina perfettamente con garageband , è fantastico.
    Remote Buddy : ha molti tools che vi permetteranno di restare sul divano mentre navigate o chattate a colpi di wii , full relax (se non sbaglio 30 giorni trial e poi si paga ) questo lo potete usare sia con wii, che iphone che apple remote.
    Wiitransfer : che permette di condividere i documenti dal mac al wii, ora potete ascoltare itunes dal soggiorno, anche questo si paga per la versione completa


    Spero di aver fatto un buon lavoro, buona lettura
    La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Spero di aver fatto un buon lavoro, buona lettura
    oh si, sicuramente. grazie.

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Grazie Matteo
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Bel lavoro, sto giusto aspettando di arrivare al numero di punti sufficiente di una raccolta, per regalare una Wii a mio figlio...

    Ahem...

  6. #6
    Appena posso provo, grazie
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  7. #7
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Molto interessante, matteo. Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    sto giusto aspettando di arrivare al numero di punti sufficiente di una raccolta, per regalare una Wii a mio figlio... Ahem
    Fantastico! quando l'avrai, fammi un fischio! Magari porto Truzzetto e giochiam...ehm...giocano insieme!
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Molto interessante, matteo. Grazie!


    Fantastico! quando l'avrai, fammi un fischio! Magari porto Truzzetto e giochiam...ehm...giocano insieme!
    Non lo portare, prima dobbiamo capire se fa per loro...

  9. #9
    massì , la wii è abbastanza divertente da giocare in solo, pero' quando si gioca in 4 è la numero 1 tra le console

    << e poi ha una modifica tramite software da paura, e da ieri carica le iso da hd esterno YUPPIE >>
    La notazione diceva: "Richiede Windows 98 o Superiore… Cosi' ho comprato un Macintosh!

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da matteo-92 Visualizza Messaggio
    << e poi ha una modifica tramite software da paura, e da ieri carica le iso da hd esterno YUPPIE >>
    Io ho fatto l'homebrew, ho danneggiato il software e ho dovuto spedire a vicenza

    Ho perso tutti i dati
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •