Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lucca
    Messaggi
    44

     

    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    però grazie veramente!

    di nulla, era sentito

    forse un giorno troverò il coraggio di postare qualcosa di mio, ma per ora... mi vergogno troppo :

    ciao
    <-- MetAlCorE -->

  2. #22
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    Citazione Originariamente Scritto da MetAlCorE
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    però grazie veramente!

    di nulla, era sentito

    forse un giorno troverò il coraggio di postare qualcosa di mio, ma per ora... mi vergogno troppo :

    ciao
    se ti può incoraggiare ricordati che siamo solo dei nomi su un forum...

    non esistiamo in realtà...

    non si può vergognare una cosa che non esiste...




  3. #23
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lucca
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    se ti può incoraggiare ricordati che siamo solo dei nomi su un forum...

    non esistiamo in realtà...

    non si può vergognare una cosa che non esiste...



    ... :o

    sai che non ci avevo pensato???

    però ho promesso al marito che sarebbe stato il primo a leggerlo, e finchè non trovo il coraggio di farlo leggere a lui... :

    e poi sono sicura che non è all'altezza...
    è un racconto fantasy dalle grandi pretese (hai presente qualcosa tipo una saga?), però non ho mai scritto nulla, mi limito a disegnare, ma siccome le immagini che ho in testa sono troppe ho provato a scrivere per fare prima e sta venendo fuori un racconto... o almeno vorrebbe esserlo

    chissà, forse, un giorno...

    <-- MetAlCorE -->

  4. #24
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    Citazione Originariamente Scritto da MetAlCorE
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    se ti può incoraggiare ricordati che siamo solo dei nomi su un forum...

    non esistiamo in realtà...

    non si può vergognare una cosa che non esiste...



    ... :o

    sai che non ci avevo pensato???

    però ho promesso al marito che sarebbe stato il primo a leggerlo, e finchè non trovo il coraggio di farlo leggere a lui... :

    e poi sono sicura che non è all'altezza...
    è un racconto fantasy dalle grandi pretese (hai presente qualcosa tipo una saga?), però non ho mai scritto nulla, mi limito a disegnare, ma siccome le immagini che ho in testa sono troppe ho provato a scrivere per fare prima e sta venendo fuori un racconto... o almeno vorrebbe esserlo

    chissà, forse, un giorno...

    Speriamo!

    sai, io penso che ci si debba vergognare solo quando si fa del male alle altre persone e mai per quello che si è; se tu sei quello che scrivi, invece potrebbe essere un modo per farti conoscere meglio dalle persone a cui tieni (tuo marito)...chissà

    per la saga ti posso consigliare di fare piccoli passi, uno per volta se no si rischia di perdersi (come è successo a me più volte), magari mettere dei paletti qua e là e, almeno inizialmente cercare di rispettarli.

    Poi sul valore della tua opera non preoccuparti perchè lo fai per te e non per il riconoscimento e cmq i gusti sono così disparati...come si fa a dire che una cosa è bella? e poi deve piacere ciò che è bello?

    Io ti consiglio di provarci, anche perchè mi sembra di aver capito che la fantasia non ti manca, e dal punto di vista etico, trovo giusto condividere la propria fantasia con quella degli altri perchè la "fantasia - come dice una canzone dei vecchi bluvertigo - salva l'uomo" o, per lo meno, dico io, lo fa sognare (che poi potrebbe essere la stessa cosa.. )

    un abbraccio!


  5. #25
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lucca
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da gigio
    cut cut cut...
    mi piace come la pensi, quasi quasi mi lascio convincere...

    ci dormirò su

    :smt058
    <-- MetAlCorE -->

  6. #26
    Amico di Mac Peer L'avatar di Señor Alec Thompson
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mestre
    Messaggi
    205
    produci, produci!
    Karl kraus diceva che l'arte e' un appello, al quale troppi accorrono senza essere stati chiamati.

    Ma al giorno d'oggi, in questo paese di veline e calciatori,e' meglio che chi ha un minimo originalita',non occorre molta,qualche idea, la esprima, con qualsiasi mezzo.

    D'altra parte la Bellucci e compagnia fanno cinema.

  7. #27
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    827
    Citazione Originariamente Scritto da Señor Alec Thompson
    produci, produci!
    Karl kraus diceva che l'arte e' un appello, al quale troppi accorrono senza essere stati chiamati.

    Ma al giorno d'oggi, in questo paese di veline e calciatori,e' meglio che chi ha un minimo originalita',non occorre molta,qualche idea, la esprima, con qualsiasi mezzo.

    D'altra parte la Bellucci e compagnia fanno cinema.
    Permettetemi, la discussione va avanti con un tono sentito in certi salotti di intellettuali consumati.
    Kraus era un buon giornalista, nient'altro. Non è certo la persona più indicata a dare sententie estetiche di questo tipo.
    Questo non è solo un paese di veline e calciatori, ma di veline, calciatori e presunti scrittori e artisti di vario genere. Volete qualche nome? Da Melissa P. a Isabella Santacroce a Baricco (sì, proprio lui, Baricco, il nostro tanto osannato Baricco, leggete il suo ultimo libro).
    La Bellucci è splendida, me ne frego se recita male, nessuno mi obliga a vedere un suo film.

    @ MetAlCorE: Scrivi, leggi, scrivi, leggi, riscrivi quello che hai scritto, brucialo, strappalo e riscrivilo di nuovo, così finchè non sarai soddisfatta, se mai lo sarai. Non scrivere tanto per fare qualcosa, siamo pieni di queste persone, una più o una meno non fa differenza. Scrivi solo se vuoi comunicare qualcosa, se senti un'esigenza profonda che non puoi mettere a tacere, se sei pronta maneggiare e rimaneggiare continuamente quello che scrivi, a lavorare le parole come un artigiano lavora l'argilla sul tornio. Se è così, scrivi, se no, occupa il tuo tempo con attività più produttive. Abbiamo bisogno di scrittori, anche pessimi, non di mestieranti.

    EDIT: Dimenticavo, Gigio, ho letto il tuo racconto, due volte. Il mio unico giudizio sarà sulla struttura concettuale, quella formale mi sembra buona ma non asservita alla storia. Il mio giudizio è, ovviamente, negativo, ma è un giudizio personalissimo. Ti dirò il motivo: non mi piacciono gli scritti criptici per il solo gusto di esserlo, quello che hai scritto tu poteva essere scritto in modo più fruibile senza che perdesse di spessore, anzi, ne avrebbe anche acquistato. La mia critica non verte sulla mancanza di sistematicità e organicità del racconto, ma sul suo essere volontariamente e forzatamente oscuro, difficile da interpretare. A me 'sto tipo di roba non ha mai convinto (se fossi stato Edipo avrei mandato a quel paese la Sfinge), per diversi motivi, tutti cattivelli; ma questa volta preferisco pensare che non hai avuto il tempo e la voglia di riscriverlo e volevi farci leggere la prima bozza scritta in preda ad uno stream of consciousness joyciano. Aspetto di leggere qualche altro tuo lavoro.
    [...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.

  8. #28
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lucca
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Iperione
    ...
    A me non pareva che la discussione stesse diventando da salotto di intellettuali, ma forse è perchè non sono intellettuale (o intelligente ), mi sembrava più una chiacchiera tra amici...

    Forse non mi sono spiegata bene

    Mi piace giocare con le parole, manipolarle come si manipolano colori e pennelli, non pretendo di saperlo fare, anzi... sono certa di non esserne capace

    Non so perchè scrivo, non certo per diventare scrittore, ma solo perchè mi va... non cerco consensi, faccio un mestiere produttivo, anzi costruttivo nel senso letterale del termine, l'arte o presunta tale è una valvola di sfogo, il mio personalissimo mondo di sogni, e se qualcuno vuole darci un'occhiatina, è il benvenuto
    Però credo che sarai d'accordo con me che è difficile mostrare i propri sogni, specie se non lo fai e non hai nessuna intenzione di farlo per mestiere...

    ArtLab per me è questo, un modo per mostrare un pezzettino del mio personalissimo mondo agli altri, e, come diceva Gigio, non vederli aiuta

    Spero di essermi fatta capire, non voleva essere una critica a ciò che avevi scritto, solo una precisazione perchè mi è sembrato che ci siamo fraintesi

    O forse sono io che non ho capito niente?

    Un abbraccio :brindiamo:
    <-- MetAlCorE -->

  9. #29
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    827
    Citazione Originariamente Scritto da MetAlCorE
    che ci siamo fraintesi
    E continuiamo a farlo.
    [...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.

  10. #30
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    Citazione Originariamente Scritto da Iperione
    Dimenticavo, Gigio, ho letto il tuo racconto, due volte.
    Grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Iperione
    Il mio unico giudizio sarà sulla struttura concettuale, quella formale mi sembra buona ma non asservita alla storia. Il mio giudizio è, ovviamente, negativo, ma è un giudizio personalissimo. Ti dirò il motivo: non mi piacciono gli scritti criptici per il solo gusto di esserlo, quello che hai scritto tu poteva essere scritto in modo più fruibile senza che perdesse di spessore, anzi, ne avrebbe anche acquistato. La mia critica non verte sulla mancanza di sistematicità e organicità del racconto, ma sul suo essere volontariamente e forzatamente oscuro, difficile da interpretare. A me 'sto tipo di roba non ha mai convinto (se fossi stato Edipo avrei mandato a quel paese la Sfinge), per diversi motivi, tutti cattivelli; ma questa volta preferisco pensare che non hai avuto il tempo e la voglia di riscriverlo e volevi farci leggere la prima bozza scritta in preda ad uno stream of consciousness joyciano. Aspetto di leggere qualche altro tuo lavoro.
    Rispondo prima alla tua critica.
    Prima premessa, mi piacciono le persone che pensano, ragionano ed hanno qualcosa da dire e TU sei una di queste (leggo spesso con interesse i tuoi post).
    Seconda premessa, non necessariamente si deve essere d'accordo.

    Allora. Sul mio scritto la penso esattamente al contrario di te, lo trovo decisamente carente, quasi inutile dal punto di vista formale, lo trovo povero, mal espresso, già sentito; ritengo invece che la sua forza (una forza da quattro soldi per altro) stia in quella che tu chiami struttura concettuale.
    Ma per quanto rigurda la mia paginetta penso che possiamo sorvolare, sarebbe una perdita di tempo!

    Per quanto attiene alla tua visione della letteratura
    chiaramente viaggiamo su due binari che non convergeranno mai, da quello che dici, scrivere per te è esplicare, per me invece implicare.
    Penso che proprio la forza dell'arte stia nel non detto (merlau-ponty parla di chiasma inscindibile di visibile-invisibile [leggi nel nostro caso detto-non detto]; proust preferisce l'arte alla filosofia in quanto l'arte implica e la filosofia esplica...).
    Scusate se vado un po' sul concettuale, ma mi piace fare questo discorso con Iper che so che mi segue in pieno.
    Se lo scritto (ma potremmo dire l'opera d'arte) si pone come già dato, come zona di luce, anzichè zona d'ombra gli si autoimpone una lettura dall'alto, lo si limita alla visione dell'artista (se mai è possibile - mi riferisco all'ermeneutica filosofica che afferma che nessuna opera è già data tutta nel/dal suo autore) lo si svilisce di contenuto e di possibilità. Lo si obbliga ad un mondo che non è il mondo dell'arte me è una semplice catena soggettiva dell'artista. Siamo in presenza di soggettività e non di arte e di stile.

    Ultimo punto.
    Per i consigli che dai a MetalCore, li rispetto e li accetto, Proust stesso sul letto di morte correggeva le Bozze della Recherche alla ricerca di particolari realistici da aggiugere al suo capolavoro; ma a me piace pensarla sulla scia di Eco, Borges e Calvino...
    Proprio quest'ultimo nelle sue lezioni americane racconta la storia di quel pittore asiatico che viene incaricato dal re di dipingere una mosca (prendilo per buono). ha 5 anni di tempo. ma nulla, non dipinge niente. chiede altri 5 anni. Ma anche questi passano invano, ma proprio l'ultimo giorno nell'ultimo momento, con un gesto rapidissimo disegna la mosca più precisa che sia mai stata disegnata....

    A me l'arte piace così, mistero, ombra, illusione, interiorità, intrensecità, labirinti, specchi, metafore....capisco perchè non possiamo avere gusti comuni!

    Con tanta stima e rispetto.
    gigio

Discussioni Simili

  1. Storia Apple
    Di Lomax nel forum Mac Help
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-11-05, 21:54
  2. la storia dei processori dei macintosh in una gif
    Di overlook nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •