Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: foto di buona qualità

  1. #11

     

    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    Cominciamo con il dire che se di "poster" si tratta, allora non è necessario raggiungere il 300 dpi poich'è si presume che l'osservazione avverrà da lontano ed è quindi inutile una risoluzione alta.

    Si ma verrà esposta in una sala....quindi verrà visto pure da vicino.

    Se la tua immagine di partenza è di 50 x70 con una risoluzione a 300 dpi, ingrandirla tre volte vorrà dire avere un un immagine di 210 x 150 con una risoluzione di 100 dpi...
    Forse sarebbe meglio farla un po' più piccola e non scendere sotto i 110 (meglio 150)

    Forse mi sono spiegato male...all'interno del poster (50x70) c'è una foto, appunto a 72 dpi ma di dimensioni maggiori al poster....60x90.
    Importando tale foto in un file bianco a 300dpi della misura 50x70, devo ingrandire la foto almento 3 volte per portarla alla misura corretta 50x70, appunto.
    Iingrandendola immagino si sgrani........E' qui la mia domanda.


    e sopratutto !! vorrei capire inoltre la questione dello zoom al 100%, tra 2 file di stessa dimendione ma dpi differenti.
    Perchè l'immagine a risoluzione maggiore è + grande piuttosto che + nitida ?
    Non dovrebbero in ogni caso esser uguali le visualizzazioni?

  2. #12
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Continuo a non capire bene.

    Se il tuo scopo è avere un poster di 50x70 a 300 dpi e in questo poster deve esserci una foto che in origine è di 65x90 a 72 dpi. Dovrai necessariamente ridurre la foto per aumentare la risoluzione e poi inserirla nel poster.
    La tua foto diventerà per forza più piccola per poter aumentare la risoluzione e quindi la qualità di stampa.
    E' questo quello che devi fare?

    lascia perdere lo schermo che si sgrana e zoom, non c'entrano niente con il discorso che stiamo facendo.

  3. #13
    [QUOTE=maina;370633]Continuo a non capire bene.
    Pure io....

    Se il tuo scopo è avere un poster di 50x70 a 300 dpi e in questo poster deve esserci una foto che in origine è di 65x90 a 72 dpi. Dovrai necessariamente ridurre la foto per aumentare la risoluzione e poi inserirla nel poster.

    1_ Ma come faccio a ridurre la foto se nel poster a 300 dpi, importandola, è piccola?!? capisci?

    2_Quindi te mi consigli di: aprire la foto, ridurre la dimensione della foto e poi portare la risoluzione a 300dpi (quest'ultimo passaggio però non mi torna proprio) ?


    Quello che devo fare è capire qual'è il passaggio migliore, per portare questa foto a bassa risoluzione ma di dimensioni maggiori, ad una dimensione minore ma a una risoluzione più grande....

    SEMBRA UNO SCIOGLILINGUA CAVOLO!!

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da wysan Visualizza Messaggio
    Quello che devo fare è capire qual'è il passaggio migliore, per portare questa foto a bassa risoluzione ma di dimensioni maggiori, ad una dimensione minore ma a una risoluzione più grande....
    Ho idea semplicemente che vorresti fare una cosa non possibile, ovvero migliorare la risoluzione di una immagine a bassa risoluzione.

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da wysan Visualizza Messaggio
    Importando tale foto in un file bianco a 300dpi della misura 50x70, devo ingrandire la foto almento 3 volte per portarla alla misura corretta 50x70, appunto.
    Un chiarimento.
    Se non ho capito male crei un file 50x70 nuovo (bianco) a 300 dpi in pixel/pollice o pixel/centimetri?
    L'immagine a 72 dpi che vuoi inserire e che risulta più piccola quando la importi anche se le sue dimensioni sono maggiori (65x90) è in pixel/pollice o pixel/centimetri?
    Sono entrambe o in pixel/pollice o in pixel/centimetri? (tipograficamente si ragiona in pixel/pollice).
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 80.6 KB 
ID: 2423   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenshot_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 113 
Dimensione: 82.6 KB 
ID: 2424  
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    Un chiarimento.
    Se non ho capito male crei un file 50x70 nuovo (bianco) a 300 dpi in pixel/pollice o pixel/centimetri?
    L'immagine a 72 dpi che vuoi inserire e che risulta più piccola quando la importi anche se le sue dimensioni sono maggiori (65x90) è in pixel/pollice o pixel/centimetri?
    Sono entrambe o in pixel/pollice o in pixel/centimetri? (tipograficamente si ragiona in pixel/pollice).
    entrambi pixel/pollice.....cmq grazie...non sapevo di dover tener conto di quest'accortezza in stampa !!

  7. #17
    Ricampiona l'immagine a 300 dpi mettendo +/- le dimensioni che vuoi ottenere nel poster (per esempio 300 dpi con un formato 40x60).
    Si sgranerà ovviamente (una foto a bassa qualità non potrà mai venir bene, soprattuto se ingrandita), ma almeno ci sarà un ricampionamento da parte di Photoshop prima di portarla nel file bianco del poster.
    Puoi anche provare a utilizzare Magnifier gratuitamente per 10 gg che "rimpolpa" un po' l'immagine. C'è sia come programma a sé sia come plugin di Photoshop.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da rob Visualizza Messaggio
    Ricampiona l'immagine a 300 dpi mettendo +/- le dimensioni che vuoi ottenere nel poster (per esempio 300 dpi con un formato 40x60).
    Si sgranerà ovviamente (una foto a bassa qualità non potrà mai venir bene, soprattuto se ingrandita), ma almeno ci sarà un ricampionamento da parte di Photoshop prima di portarla nel file bianco del poster.
    Puoi anche provare a utilizzare Magnifier gratuitamente per 10 gg che "rimpolpa" un po' l'immagine. C'è sia come programma a sé sia come plugin di Photoshop.
    Ok....grazie mille !!

  9. #19
    Mac Peer Aficionado L'avatar di timothymoth
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Roma.dmg
    Messaggi
    585
    personalmente quando devo stampare porto al mio stampatore di fiducia un file formato TIFF o EPS in quadricromia (CMYK) (ma mi hanno detto che vanno bene anche in RGB con le nuove macchine)

    a 300 dpi minimo

    tieni conto che con Photoshop puoi ingrandire il formato di un 30% senza che in stampa si vedano troppe "spappolature" di interpolazione.
    [I]Non perdere le diaboliche avventure del più cattivo e soffice criceto del pianeta. [/I]

    [B][COLOR="#FF0000"]STRICNINO[/COLOR][/B]®

    [COLOR="#B22222"]Sito web[/COLOR]: [url]http://www.stricnino.com[/url]

    [COLOR="#B22222"]Facebook[/COLOR]: [url]www.facebook.com/stricnino[/url]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •