Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: foto di buona qualità

  1. #1

    foto di buona qualità

     

    ragazzi salve a tutti,
    sono nuovo della grafica, siccome vorrei realizzare un catalogo per un mio amico volevo sapere affinchè le foto sul catalogo vengano stampate in maniera corretta e con una buona qualità che parametri dovrebbero avere?

    Perchè sto cercando di impostare tutte le foto con un minimo di 170-200 dpi ma è l'unico parametro fondamentale per una stampa di buona qualità?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Eh no... per stampare foto di buona qualita' devi conoscere tutta la 'catena' (macchina fotografica, schermo, stampante) e calibrarla allo scopo, in modo da essere certo di avere in stampa lo stesso risultato che vedi a schermo.

    Inoltre mi sembra che i DPI siano un po' bassi.

    Fai una ricerca sul forum con termini 'calibrazione colore' o 'calibrazione stampa', dovresti trovare gia' un bel po' di materiale.

  3. #3
    cioè per farti un esempio : sto utilizzando come fogli formato A3 (utilizzo Scribus per l'impaginazione che è open source) , e sto inserendo delle immagini solitamente sono in formato 5cm X 5cm o comunque non superiori ai 6-7 cm di altezza mentre come lunghezza arrivano anche a 10cm alcune io le sto pulendo e le sto salvando con quelle dimensioni con una risoluzione di 200 dpi. Una volta impaginate e creato il pdf quando dovrò portarle a stampare dico mi devo aspettare qualcosa che non va ??

    Quindi in sostanza le immagini mi sono state date e non certo lo stamperò io il catalogo devo solo creare il pdf e dargli un minimo di layout accettabile .

    A un'altra cosa volendo fare un template mi conviene crearlo come una immagine ed inserirlo (perchè in questo caso impostando una risoluzione ad esempio a 300 dpi viene una immagine di molti mb calcolando che lo sfondo è uguale per ogni pagina del catalogo viene un file molto grande) per il foglio oppure creare tante piccole immagini e metterle insieme nel software di impaginazione?

    Grazie per il suggerimento precedente.

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    la questione del risoluzione esiste se si tratta di immagini la cui risoluzione originale è già alta. In altri termini, aumentare la risoluzione a 200 dpi di un'immagine che ne ha 72 non serve a niente.
    Non va naturalmente nemmeno trascurato il rapporto dimensione/risoluzione. Se la tua immagine orifinale ha 200 dpi ma è minuscola, siamo da capo a dodici. Insomma, le tue immagini di 5x5 cm devono essere già ad una buona risoluzione.
    La questione della risoluzione è importante, ma non decisiva: se si tratta di un'immagine di sfondo, 150 dpi andrà benissimo.
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  5. #5
    A quanto detto da maina, posso aggiungere che alcuni rip di stampa (in tipografia) non accettano immagini con una risoluzione inferiore ai 300 dpi (che è la risoluzione corretta*).

    *Vale sempre il discorso sulla qualità fatto da maina.
    "Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
    Bertrand Russell, 1872-1970

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di enigmatico74
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rep. di San Marino
    Messaggi
    87
    Se posso aggiungere anche io qualche piccolo consiglio...

    Per la stampa le immagini devono essere minimo 300 dpi in quadricromia (CMYK) scusa per questa precisazione ma ho visto mandare in stampa files in RGB che si usano solo ed esclusivamente per il WEB o per guardare a monitor.

    Quotando maina è inutile portare una risoluzione a 300 partendo da una "bassa" (72 dpi appunto) perchè ti ritroveresti una foto sgranata. E' importante partire dall'immagine originale già di dimensioni ottimali (magari l'originale deve essere se non a misura almeno il doppio così anche se a 72 in questo caso - immagine enorme - portandola da 72 a 300 ridurresti l'immagine mantenendo se non migliorandone la qualità).

    Ricorda di salvare il file lavorato .TIF e non .JPG Il .TIF è un file esteso e quindi qualitativamente parlando e più "pulito" contro il compresso del .JPG.

    Chiedi al tipografo di fare una prova colore prima di andare in stampa per evitare eventuali dominanti (troppo rosso, troppo blu, troppo giallo, troppo scuro) e per vedere l'effettivo risultato finale.

    Se hai la possibilità di usare Photoshop quello che vedi in Photoshoo al 100% (doppio click sulla lente di ingrandimento) sarà quello che vedrai in stampa, quindi già da lì potrai cominciare a vedere cosa sta venendo fuori.

    Fai alcune stampe di prova te, non cambierà nulla da quelle del tipografo. Così ti renderai conto man mano che procede il lavoro di quello che sta venendo fuori...

    In ultimo ti consiglio anche di provare ad usare programmi tipo: Photozoom o affini. E' un programma che ti aumenta la risoluzione cercando di mantenere intatta la qualità. Fermo restando che si parta da un'immagine già abbastanza grande (dimensioni in cm e non in Pixel) di suo.

    Buon lavoro ed in bocca al lupo.
    Nello.
    [url]http://www.studionello.com[/url]

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Grazie per l'ulteriore e competente precisazione che ho letto con interesse!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    Approdato su Mac Peer L'avatar di enigmatico74
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rep. di San Marino
    Messaggi
    87
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    Grazie per l'ulteriore e competente precisazione che ho letto con interesse!
    Grazie a te per i complimenti maina (scusa l'OT ma era doveroso :-D )
    [url]http://www.studionello.com[/url]

  9. #9
    Ok....avrei una piccola domanda:

    Devo stampare un poster 50 x 70, quindi una stampa piuttosto grosso e la fattura dev'essere buona,

    Importando la mia foto (JPEG) l'immagine appare di 65 x 90 cm....ma a risoluzione 72 !!
    Quindi ho rimpicciolito la mia foto, portandola a 50x70 e ho continuato a lavorare mantenendo una risoluzione a 72......zommando anche al 100 % sembra che il poster non sia pixellato...
    Il fatto è che se parto da un file 50x70 a 300dp, insericsco la mia foto devo almeno triplicarne la dimensione...quindi anche in questo caso si sgranerebbe no?

    INOLTRE HO UN GRAN DUBBIO: se metto lo zoom al 100% tra il poster a 72dpi e quello a 300 dpi (entrambe a misura 50x70) quella a 300 appare uno zoom maggiore...come se l'immagine fosse più grande....ma scusatemi, l'imagine non dovrebbe essere uguale ? la differenza non dovrebbe essere solo nella sgranatura?

    Concludendo...secondo voi è possibile stampare così il mio poster a 72 o mi conviene ripartire con un file con una risoluzione maggiore ingrandendo la foto?


    Grazie mille !!

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Cominciamo con il dire che se di "poster" si tratta, allora non è necessario raggiungere il 300 dpi poich'è si presume che l'osservazione avverrà da lontano ed è quindi inutile una risoluzione alta.


    Se la tua immagine di partenza è di 50 x70 con una risoluzione a 300 dpi, ingrandirla tre volte vorrà dire avere un un immagine di 210 x 150 con una risoluzione di 100 dpi...
    Forse sarebbe meglio farla un po' più piccola e non scendere sotto i 110 (meglio 150)

    Ad ogni modo la questione è la seguente:

    immagine piccola (es. A5) + risoluzione bassa (es 72/96 dpi)= stampa scarsa

    immagine media (es A3) +risoluzione media (es 150/200)= stampa buona ma in formato minore (da A4 in giù)

    immagine grande (da A3 in su) + risoluzione alta (da 300 in su)=stampa ottima in questo formato e possibile per tutti i formato sotto l'A3.

    ecc...ecc..

    Nel casi della tua foto, la aumenti le dimensioni a 50x70 allora devi anche fa variare la risoluzione (che aumenterà).
    Inoltre ti ricordo che lo schermo non fa differenza di risoluzione e non è possibile fare affidamento con ciò che vedi


    (rob...dove seiii??... )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •