Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Tastiera Yamaha psre413

     

    Salve a tutti.
    Sarei in procinto di acquistare una tastiera yamaha psre413. Mi chiedo se abbia una piena compatibilità col mio mac e garageband. Ho trovato sul sito yamaha il driver per mac per fare andare il midi, qualcuno ha esperienza e sa se funziona tutto ok?

    Seconda cosa: questa tastiera contempla l'uscita usb to host, cioè si può pluggare direttamente nel computer ma non ho capito se può farlo anche su un mac e su garageband.

    Grazie e ciao

    Tacitus33

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da tacitus33 Visualizza Messaggio
    piena compatibilità col mio mac e garageband.
    Puoi collegare questa tastiera via USB al Mac ed usarla con GarageBand per registrare tracce Midi e suonare gli strumenti virtuali di GarageBand; questo non posso dirlo con certezza ma lo ritengo sicuro al 99%.
    Tutte le altre funzioni di trasferimento di dati tra tastiera e computer (Songs, Styles ecc) sono soltanto per PC: http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/...RIBUTE,00.html
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Grazie meigel. Visto che al contrario di me sembri esperto ti chiedo se la cosa per te è molto limitante. A me la tastiera serve soprattutto per comandare i suoni di garageband, da usare come controller insomma, ma va bene poterla suonare da sola senza attaccarla necessariamente al computer. Forse il fatto che non riesca a esportare in garageband canzoni e stili non è così importante.

    Tacitus33

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Dato che ti interessa usarla essenzialmente come controller per GarageBand, non mi sembra una grossa limitazione il fatto di non poter gestire la sua memoria con il Mac.
    Riguardo la compatibilità come controller MIDI escluderei che ci possano essere problemi, almeno con Tiger e Leopard.
    Questa discussione conferma la compatibilità con 10.5: http://discussions.apple.com/thread....21410&tstart=0
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #5
    Ho scaricato il manuale ma c'è una cosa che non mi torna. Le schede sintetiche dicono che c'è il midi IN e OUT ma in realtà c'è solo la USB to host se non ho visto male. Questo esclude l'acquisto e meno male che me ne sono accorto.
    Hai qualcosa da consigliare intorno alla stessa fascia di prezzo?

    Grazie

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da tacitus33 Visualizza Messaggio
    Le schede sintetiche dicono che c'è il midi IN e OUT ma in realtà c'è solo la USB to host
    L'uscita USB funziona da MIDI IN e OUT; sono molte le periferiche che dispongono soltanto dell'uscita USB al posto delle "vecchie" MIDI IN e OUT, il che permette di collegarle direttamente ad una porta USB del computer, senza bisogno di interfaccia MIDI.
    Al 99% quella tastiera funziona come controller con GarageBand (o Logic/Cubase/Reason ecc), come peraltro la discussione che ho segnalato dimostra; se vuoi la certezza assoluta, non ti resta altro che chiedere al rivenditore di fare una prova
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  7. #7
    Sì, però se un domani volessi collegare un expander con la sola uscita usb posso farlo? Dal poco che so direi di no. Questo mi fa pensare che è meglio vedere se c'è altro in giro.
    Grazie anyway per l'attenzione. E se hai consigli diu acquisti dimmi pure.

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da tacitus33 Visualizza Messaggio
    se un domani volessi collegare un expander con la sola uscita usb posso farlo?
    Direttamente no. Dovresti inviare il segnale MIDI al Mac e attraverso una applicazione in grado di gestire il segnale (per esempio Logic Express; il solo GarageBand non è in grado....) reindirizzarlo all'unità esterna; decisamente poco pratico, e direi anche estraneo all'utilizzo per cui una tastiera come questa è stata progettata.
    Se vuoi uno strumento che goda di una sua autonomia anche scollegato al Mac, e che nello stesso tempo possa funzionare da controller per GarageBand, ti suggerisco di prendere in considerazione qualche sytnth usato degli anni '90. Io con il Mac uso senza problemi un Korg M1ex (tastiera di ottima fattura con aftertouch, caratteristica non sempre presente nei controller MIDI) e che all'occorrenza può suonare di "suoni propri" con timbriche molto valide
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  9. #9
    Da una prima analisi on line di Korg M1 non c'è al momento traccia. Che te ne pare di una GEM S2 TURBO MUSIC PROCESSOR? Mi spaventerebbe un po' mettermi lì a cercare di imparare uno strumentone difficile ma intanto s ipuò usare come controller.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •