Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1

    Filosofia della organizzazione Hard disk e backup

     

    Ciao a tutti, vorrei un vostro augusto parere su una tematica rilevantissima che è quella della organizzazione del nostro hard disk e quindi del salvataggio dei dati. Al di la del software preferito per fare il backup (io uso carbon copy), il dilemma che alcuni amici mi hanno posto è questo. Organizzare il disco in due partizioni e in una lasciare solo il sistema mentre nell'altra tutti i nostri dati, oppure lasciare tutti i dati, documenti, foto in una cartella che è ospitata nelle posizioni di default o in cartelle create a piacere nella unica partizione in cui si trova il sistema operativo?
    Nel primo caso il database di iphoto, photoboot, imovie, identità entourage e tutto ciò che non è applicazioni o sistema operativo starebbero in un altra partizione.
    Ci sono dei vantaggi a tenere "separati in casa" system e dati? Qualche applicazione potrebbe prenderla a male ad andare a cercare i dati su un'altra partizione anche se fisicamente sullo stesso disco rigido? Ai posteri l'ardua sentenza...

  2. #2
    Personalmente non vedo quale potrebbe essere il vantaggio ad effettuare una partizione, quindi perché farla?
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Mi si dice che: "se si dovesse incriccare il sistema operativo, fai il boot dal hd esterno con sistema operativo senza reinstallarlo exnovo e hai i tuoi dati a parte". In effetti anch'io sono un po' perplesso ma magari può esserci qualche motivo a me sconosciuto

  4. #4
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di k.prod.action
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Sardinnia Natzione
    Messaggi
    842
    Il fatto e che se si blocca il disco di sistema anche tutti i tuoi dati, salvati nella partizione parallela, verranno "persi".

    Io consiglio sempre tenere i dati in un HD esterno... poi ognuno si organizza come meglio crede!!



    [SIZE="2"][COLOR="Cyan"][COLOR="Black"][/COLOR] [COLOR="Navy"]$ÏLÊÑÇ€,[/COLOR] [COLOR="Blue"]PÅTïÈÑÇÈ[/COLOR] [COLOR="DeepSkyBlue"][COLOR="RoyalBlue"]&[/COLOR] GRÆCe.[/COLOR] Cyberwar is coming. [COLOR="Silver"]Design is not enough! With[/COLOR] [COLOR="Gray"]Macintosh[/COLOR] [COLOR="DimGray"]SE/30[/COLOR][COLOR="Black"]…[/COLOR][/COLOR]
    [B][URL="http://www.superatic.com"][COLOR="DimGray"]www.[U][COLOR="Lime"]Super[/COLOR][COLOR="SeaGreen"]Atic[/COLOR][/U].com[/COLOR][/URL][/B] [COLOR="Gray"]my personal web page![/COLOR]
    [FONT="Arial Black"][B]T [/B][/FONT][COLOR="Black"]//[/COLOR][COLOR="DarkRed"]//[/COLOR][COLOR="Red"]//[/COLOR][B][URL="http://www.superatic.com/LOCO/index.html"][COLOR="Red"][U]LOCO[/U][/COLOR][/URL] [COLOR="DimGray"]T-shirt[/COLOR] [COLOR="DimGray"]//[/COLOR][COLOR="Gray"]//[/COLOR][COLOR="Silver"]//[/COLOR] [/B][COLOR="Silver"]La mia prima produzione INDIPENDENTE!!![/COLOR][/SIZE]

  5. #5
    Non avevo nemmeno preso in considerazione che si volesse effettuare la partizione nell'hard disk del mac e non in quello esterno.
    A maggior ragione inutile ed ingiustificata la partizione, da sconsigliare assolutamente (nessun vantaggio a fronte di miriadi di problemi).
    Nell'eventualità basta un semplice Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-...-installa.html
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    si si mi è chiaro. In effetti o usi un hd esterno fisicamente fuori dal mac oppure non ha senso. Io infatti avrei preferito tenere tutto insieme magari senza accettare le posizioni di default di alcune cartelle giusto per orientarmi meglio. Se un hd si incricca si incricca non è che la partizione ti salva. Archivia e installa è ottimo se si incarta il sistema operativo

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di pisolomac
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da macgallottino Visualizza Messaggio
    si si mi è chiaro. In effetti o usi un hd esterno fisicamente fuori dal mac oppure non ha senso. Io infatti avrei preferito tenere tutto insieme magari senza accettare le posizioni di default di alcune cartelle giusto per orientarmi meglio. Se un hd si incricca si incricca non è che la partizione ti salva. Archivia e installa è ottimo se si incarta il sistema operativo
    ci sono antiche leggende metropolitane a tal proposito
    Ti dico come mi regolo io

    una sola partizione su HD interno (da 500gb)
    un disco esterno da 1 TB su cui opera costantemente Time Machine (che Dio lo benedica )
    un secondo disco esterno da 500 gb (in fat 32) su cui (mensilmente o con frequenza legata a necessità contingenti) copio cartelle di dati per me importanti (il mio archivio fotografico essenzialmente) e che tengo ben separato e protetto in altra parte della casa nella sua scatoletta.
    L' emozione è nello sguardo...
    e l'obiettivo la cattura.
    [URL="http://www.pbase.com/photo_mau"]Il mio sito[/URL]

  8. #8
    immagino che il copiare dati importanti e archivio foto sull'hd da 500 giga sia dettato dalla certezza di avere un doppio backup in caso di sfiga galattica. Time machine non è male ma il modo in cui backuppa l'identità di entourage mi sembra demenziale (ogni mail in più un backup diverso) ed io ho già sperimentato un incriccamento del backup in time machine descritto anche nel forum (irrisolto, ho dovuto ribackuppare tutto)

  9. #9

    Backup del Mac - una riflessione globale

    Ho letto moltissimo sul backup e su come organizzarlo; ho postato anche qui e ho letto anche qualche forum USA. Ognuno ovviamente ha le sue idee e altrettanto ovviamente la cosa migliore è che il metodo vada bene per le esigenze personalissime di ognuno. Avendo acquistato di recente un HD da 1 Tera e avendo già un'altro HD autoalimentato mi sono riposto il problema. Ho letto sui siti esteri di lotte feroci tra pro-Time Machine e pro-carbon copy oppure di selvagge partizioni, di tantissime utility...insomma di tutto di più. Allora ho scritto queste 4 paginette fitte fitte per ricordarmi alcuni concetti ed è venuta fuori questa piccola riflessione. Sarei grato se alcuni di voi potessero criticare tale documento ed eventualmente arricchirlo di altre considerazioni.
    Ciao!
    File Allegati File Allegati

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da macgallottino Visualizza Messaggio
    Mi si dice che: "se si dovesse incriccare il sistema operativo, fai il boot dal hd esterno con sistema operativo senza reinstallarlo exnovo e hai i tuoi dati a parte". In effetti anch'io sono un po' perplesso ma magari può esserci qualche motivo a me sconosciuto
    Per quanto ne so io, quello che dici ha senso, anzi è consigliato (o per lo meno lo era, ora non seguo da un po'), con le varie incarnazioni di Windows con le quali, se ti si impalla il sistema operativo, puoi avere la necessità di riformattare il disco: se SO e dati sono sulla stessa partizione e non hai copia dei dati sei fregato.
    Ha molto meno senso sui Mac dove c'è l'Archivia e Installa che risolve (ripeto, non so se adesso esiste qualcosa di simile in Windows): naturalmente è consigliato sempre e comunque avere un backup e/o un archivio separati, ma una partizione nell'HD principale la vedo inutile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •