Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    esportare nel giusto formato

     

    Ciao a tutti,
    ho terminato alcuni progetti separati con imovie, sono video di presentazione, formati da foto con buona risoluzione, e filmati fatti con telecamera, ci sono parlati, c'è musica e ci sono scritte descrittive che ho inserito, nulla da dire, un bel lavoro.
    Li utilizzo in una mostra di pittura, proiettandoli in sequenza con un videoproiettore, dopo aver masterizzato con toast, (iDVD non lo so usare)
    Il problema sorge nell'esportare, alcuni filmati sono in 4/3, altri per forza in 16/9.
    Ho esportato con esporto filmato, ma la qualità diventa scarsissima, e le stesse scritte che ho messo, sgranano, ho esportato utilizzando quik time, da filmato in filmato, ci mette tanto e importa in .mov, perde ancora un pò di risoluzione, ma megli di avi ecc..
    Il problema è quando masterizzo con toast, e vado a mettere il dvd in un lettore collegato al videoproiettore, sullo schermo i video fatti in 4/3 si vedono bene, quelli in 16/9, vengono tutti tagliati ai lati.
    Dicono in un negozio pc che è perchè il lettore non riconosce il formato mov.
    Come posso fare?
    Come esporto in ottima qualità e in modo che il lettore riconosca entrambi i formati? Che parametri devo cambiare?
    Scusate questo mio poema, ma non sono praticissimo ancora.
    Max

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    i topic già presenti nel forum sull'argomento li hai letti? secondo me dovresti, anche perchè non sempre chi ha già risposto ha voglia di ripetere tutto.

    li trovi nella sezione elaborazione digitale del forum, non questa dove hai postato.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    i topic già presenti nel forum sull'argomento li hai letti? secondo me dovresti, anche perchè non sempre chi ha già risposto ha voglia di ripetere tutto.

    li trovi nella sezione elaborazione digitale del forum, non questa dove hai postato.
    Però...
    Grazie mille della tua dsponibilità!!!

  4. #4
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Alcune delle tante:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...=imovie+iphoto
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18278

    P.S. Non puoi pretendere che altri facciano ricerche per te. Se la fai (la ricerca) ti accorgerai che Flash è mooolto disponibile.

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Grazie Riker. Sposto il topic ed invito maxsicuramente a prendere la risposta di Flash come la migliore possibile.

    Utenti e moderatori hanno risposto gia' a molte delle domande che le persone fanno frequentemente. Queste risposte sono un patrimonio del forum, disponibile per chiunque abbia voglia di spendersi a fare una ricerca ed a capire qual'e' il valore di questi contenuti.

    Ripeterli all'infinito, oltre a stancare oltremodo chi scrive, rende in seguito anche difficile una qualsiasi ricerca, aumentando il volume, ma non la quantita' di informazioni che questo forum puo' dare.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Grazie Riker. Sposto il topic ed invito maxsicuramente a prendere la risposta di Flash come la migliore possibile.

    Utenti e moderatori hanno risposto gia' a molte delle domande che le persone fanno frequentemente. Queste risposte sono un patrimonio del forum, disponibile per chiunque abbia voglia di spendersi a fare una ricerca ed a capire qual'e' il valore di questi contenuti.

    Ripeterli all'infinito, oltre a stancare oltremodo chi scrive, rende in seguito anche difficile una qualsiasi ricerca, aumentando il volume, ma non la quantita' di informazioni che questo forum puo' dare.
    Carissimi Peter Riker Flash ecc,
    vi ringrazio della disponibilità, una sola cosa vorrei farvi notare, (sono un moderatore di un sito mooolto conosciuto di orologi), il mondo Mac è un mondo straordinario, ma molto difficile per chi si avvicina per la prima volta, capisco perfettamente ogni vostro sforzo nel ripeterlo all'infinito, (come faccio io nel mio campo), ma non sempre si riesce a muoversi fra le risposte già date, non sempre le cose si adattano, a volte si ha bisogno di essere presi per mano e guidati, l'unica cosa è che ci vuole molta pazienza, e nel momento in cui si decide di postare una domanda agli amici di mac, le risposte secche infastidiscono, e non penso di essere l'unico ad averlo notato in base a quello che ho letto sfogliando varie risposte qua e là.
    Lo ripeto, siamo nuovi per quanto riguarda mac, e siamo orgogliosi di questo passaggio, ma non amiamo-amo sentirci-mi trattare come scolaretti.
    Grazie a tutti per il lavoro straordinario che fate e buona passione

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da maxsicuramente Visualizza Messaggio
    le risposte secche infastidiscono
    La cosa seccante per me invece è essere costretto a rispondere ad interventi di questo tipo; sarebbe bello capire cosa esattamente ti infastidisce in una risposta come questa:

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    i topic già presenti nel forum sull'argomento li hai letti? secondo me dovresti, anche perchè non sempre chi ha già risposto ha voglia di ripetere tutto.
    Buon forum e buon lavoro anche a te.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Qualsiasi altro messaggio di risposta NON prettamente tecnico a questo post verra' cancellato, grazie per la comprensione.

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Il problema è quando masterizzo con toast, e vado a mettere il dvd in un lettore collegato al videoproiettore, sullo schermo i video fatti in 4/3 si vedono bene, quelli in 16/9, vengono tutti tagliati ai lati.
    Dicono in un negozio pc che è perchè il lettore non riconosce il formato mov.
    Come posso fare?
    Come esporto in ottima qualità e in modo che il lettore riconosca entrambi i formati? Che parametri devo cambiare?
    il dvd può essere 4:3 oppure 16:9 e il suo contenuto, quando non è adeguato a questa scelta, viene opportunamente ridimensionato da toast (o da idvd) in fase di conversione con il risultato lamentato.

    il formato mov non c'entra nulla col lettore casalingo perchè il formato video del dvd è mpeg2, ma soprattutto... non c'è alcuna relazione tra formato video e aspect ratio. (complimenti al commesso del negozio pc per la doppia castroneria).

    un dvd con filmati 4:3 e 16:9 deve essere un dvd 4:3 e i filmati 16:9 devono essere esportati come 4:3 letterbox in imovie o ricodificati come tali da altra applicazione in seguito. in quale formato video? dipende dalla versione di imovie e dal formato del video acquisito.

    successivamente toast oppure idvd convertiranno in mpeg2 e masterizzeranno il supporto fisico. idvd 7 (ilife 08 e 09) permette con la scelta della codifica professionale la realizzazione di dvd migliori di quanto possa fare toast in automatico.

    tutto questo naturalmente era già presente nel forum. il resto è senza commento.

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    i filmati 16:9 devono essere esportati come 4:3 letterbox
    ecco l'effetto su uno schermo 4:3, va considerato che le matte cioè le bande nere su un più moderno schermo 16:9 saranno più limitate:



    altro non è che la normalità di un film in formato cinematografico trasmesso dalla tv che notoriamente trasmette in 4:3.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •