Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378

    Finder Size & Position Scripts

     

    Segnalo questo freeware perché, anche se può sembrare la scoperta dell'acqua calda, può risultare utile a chi, come me, non ha mai avuto la costanza di imparare ad usare AppleScript (mea culpa...).

    Si tratta, in sostanza, di due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic. Utile se, ad es., si tengono aperte di frequente in contemporanea diverse finestre del Finder e si vuole ritrovarle sempre in una determinata disposizione. Un esempio ottenuto aprendo in contemporanea 5 cartelle:



    Notare che viene conservata anche la dimensione della barra laterale, che ho fatto collassare il più delle volte per mia privacy.

    La .dmg che si scarica contiene due applicazioni (= scripts con un po' di resources intorno): FinderSize e Get FinderSize. Il ReadMe secondo me fa un po' di confusione: indica infatti di trascinare nella barra degli strumenti FinderSize, per poi fare doppio clic su Get FinderSize, che è lo script che "fissa" lo stato della finestra e lo fa eseguire a FinderSize.

    In pratica: si trascina nella barra degli strumenti Get FinderSize, si dimensiona e posiziona la finestra a piacimento e si fa doppio clic, appunto, su Get FinderSize. Più complicato a spiegarsi che a farsi...

    Per gli esperti di AppleScript, nel contenuto del pacchetto > Resources> Scripts delle applicazioni si può trovare il main.scpt, aprirlo con Script Editor e studiarselo.

    Posto il link a MacUpdate perché al momento è l'unico disponibile:

    http://www.macupdate.com/info.php/id...sition-scripts

    Lo sviluppatore comunque sta postando aggiornamenti e discutendo i suggerimenti qui con il nickname di francodecoyo.

    Da 10.4 in su.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    interessante e da studiare. grazie.

  3. #3
    Guest
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Quadrante α
    Messaggi
    2,625
    Molto comodo, grazie.

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    due script che consentono di stabilire e conservare le dimensioni e la posizione di ciascuna finestra del Finder con due clic.
    Ottimo!
    Usavo uno script che faceva qualcosa di simile (l'avevo anche segnalato qui) ma l'ho perso in un cambio di Mac e non l'ho più ritrovato.
    Mi sarà utilissimo, grazie!
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •