Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1

    DVD creato con idvd su TV formato 16:9 taglio di immagini

     

    Sono nuovo del mondo Mac e quindi ho bisogno di molti consigli, ho girato parecchio tempo a cercare una soluzione ma senza trovarla, sono costretto ad aprire un topic sperando che qualcuno mi possa aiutare, ho creato un video con i-movie '08 utilizzando le foto della mia vacanza ho inserito commenti e musica tutto ok ho esportato il filmato in formato grande è ho completato il lavoro con idvd masterizzandolo, il problema è che quando inserisco il dvd nel lettore di casa collegato ad un TV 16:9 le immagini non riesco a vederle completamente sembrano tagliate su i lati dello schermo, eppure sia su imovie che su idvd ho creato il filmato con formato 16:9. Ci sono delle ulteriori impostazioni che devo fare? Grazie a chi sarà tanto paziente.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    nulla, tutto questo è assolutamente normale. se hai un televisore 16:9 crea un progetto 16:9 in imovie e in idvd. in imovie esporta come filmato quicktime, stesso formato video dell'acquisito/importato e corretto aspet ratio. infine in idvd visualizza l'area TV per capire ancora meglio quale sarà l'aspetto finale.

    nella sez. elaborazione digitale del forum ci sono topic come il tuo con tutti i dettagli del caso.

  3. #3
    Grazie mille, proverò.

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di nayma
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    13

    stesso problema...

    Ho lo stesso problema, e sto cercando in Elaborazione digitale una soluzione, ma non riesco a trovarla..
    Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi un topic di riferimento??

    p.s.
    sono anche le nove del mattino e il cervello non aiuta....



    Grazie mille
    nayma

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    un consiglio: rileggersi con + attenzione questo topic.

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di nayma
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    soluzione che per altro non esiste.
    allora avevo capito bene......
    quindi strade alternative.... toast ect?


    ma accidenti...ma com'è possibile...



    è un errore di chi....?
    mi sembra cosi strano....

    sarà una settimana che sono in ballo con questo progetto maledetto....


    grazie dell'imminente risposta

    vado a rivedermi i vari topic...

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    una precisazione... altrimenti non ci si capisce:

    le presentazioni o filmati 16:9 fatte con imovie (cioè in imovie HD come HDV720p o in imovie 08/09 come progetto panoramico) correttamente esportate utilizzando quicktime*, poi masterizzate con idvd (sempre in formato panoramico) sul televisore 16:9 si vedono senza alcun taglio e senza alcuna sorpresa: sono identiche al filmato imovie. se non lo sono il "problema" è del televisore che va configurato di conseguenza.

    le immagini importate in imovie perchè non siano tagliate o distorte o con le bande devono avere certe caratteristiche. ovvio no? un immagine che non rispetta il formato (sarebbe meglio dire aspect ratio) del progetto non può essere visualizzata correttamente.

    il concetto è espresso nell'aiuto di idvd (vale anche per imovie chiaramente). aprilo e digita: "preparare immagini". (Preparare le immagini per le presentazioni di iDVD)

    * esempio di topic che spiega come esportare:

    in imovie HD crea un progetto HDV 720p. quando hai terminato l'elaborazione, esporti come filmato QT massima qualità. (controlla il risultato e che il formato video sia apple intermediate codec: un formato video HD. se non lo fosse si deve procedere ad un esportazione personalizzata con un codec HD come il citato oppure HDV 720p25, rispettando le dimensioni di 1280x720).

    nelle preferenze del progetto di idvd configura la qualità della codifica su professionale. apri un nuovo progetto 16.9, seleziona un tema e trascina il filmato di imovie.

    ecco che hai ottenuto un ottimo dvd. anche imovie 08 e 09 creano ottime presentazioni HD e full HD (che ovviamente non saranno tali quando crei il dvd, per mantenerle tali dovresti masterizzare blu ray).
    Ultima modifica di flashcream; 13-07-09 alle 10:24

  8. #8
    Approdato su Mac Peer L'avatar di nayma
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    13

    grazie

    io esportavo direttamente da imovie con il tasto --->condividi --> iDVD
    lui ti esportava il progetto e via....

    allora piu tardi provo con quicktime....per poi ripassare trascinandomi il progetto su idvd...

    grassie!

    vi farò sapere

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    io esportavo direttamente da imovie con il tasto --->condividi --> iDVD
    veramente sconsigliato. nel forum se fai una ricerca per versione di imovie in tuo possesso sono certo che troverai la procedura "manuale". chiamiamola così per capirci.

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di nayma
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    veramente sconsigliato. nel forum se fai una ricerca per versione di imovie in tuo possesso sono certo che troverai la procedura "manuale". chiamiamola così per capirci.
    si hai ragione, devo prendere mano con questo forum....

    accidenti che dilettante!!!

    grazie mille....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •