Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    formattare disco esterno per windows

     

    Un saluto a tutti.

    In un tutorial di questo forum leggo :

    *Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32). NOTA: non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB.

    Ho un disco esterno lacie formattato in ambiente windows che vedo bene col mac book pro in cui sono alloggiati molti file più grandi di 4GB.
    Se ho capito per file di grosse dimensioni devo farlo quindi con windows?
    Ringrazio per una delucidazione.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Ho un disco esterno lacie formattato in ambiente windows che vedo bene col mac book pro in cui sono alloggiati molti file più grandi di 4GB.
    si ma non ci scrivi col mac. tasto destro/proprietà o mostra informazioni per il formato del disco che si presume appunto NTFS.


    Se ho capito per file di grosse dimensioni devo farlo quindi con windows?
    inizializzare in FAT32 è più semplice col mac che con windows. (e come fare è chiarissimo sul tutorial che citi). detto questo, FAT32 comporta il limite sopra citato, mentre NTFS il fatto che col mac non ci scrivi. (senza software addizionale, che si sconsiglia).

    usa la ricerca del forum, sono argomenti trattatissimi.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da gide Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti.

    In un tutorial di questo forum leggo :

    *Se si usa l'hard disk anche con Windows allora si inizializzi in File System MS-DOS (alias FAT32). NOTA: non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB.

    Ho un disco esterno lacie formattato in ambiente windows che vedo bene col mac book pro in cui sono alloggiati molti file più grandi di 4GB.
    Se ho capito per file di grosse dimensioni devo farlo quindi con windows?
    Ringrazio per una delucidazione.
    Questo disco e' con tutta probabilita' NTFS, col mac lo leggi, ma non puoi scriverci sopra.

    Se devi scambiare files di grosse dimensioni fra i due sistemi hai bisogno di un software di terze parti che sia in grado di leggere:

    - O NTFS da mac (ad esempio http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/)
    - O HFS+ (il filesystem di apple) da PC (ad esempio http://www.mediafour.com/)

    Nel caso, meglio il secondo del primo, che a quanto pare il primo non e' particolarmente stabile/sicuro.

  4. #4
    Effettivamente i disco e così formattato: File System windows NT(NTFS).
    Vi ringrazio, ho capito.

  5. #5
    scusate se torno in argomento.
    Posso previo azzeramento del disco e sua divisione in due partizioni formattare una parte in "Mac Os esteso" e l'altra in "NTFS"(con vindows)?
    grazie

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    si certo. una ricerca nel forum ti spiega come farlo col terminale.

  7. #7
    scusa flash, il terminale è per me un alieno, immagino vi siano altre possibilità

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    con il mac non ci sono. utility disco non inizializza in NTFS. puoi farlo con un pc..... ovviamente.

  9. #9
    si con pc va bene, per me l'importante e che si possa fare.
    Nuovamente grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •