Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Scribus, come installarlo su mac

     

    Ciao a tutti! Devo impaginare il giornale di scuola, e l'unico software che ho trovato opensource è scribus, che ho già imparato ad usare, e mi piace alquanto
    Purtroppo mi trovo dipendente da win, perché su mac non riesco a installarlo!
    Non mi sapreste dire come si fa per piacere?? Ho trafficato tantissimo ma non ci riesco mai!

    Per favore aiuto!
    Grazie!

  2. #2
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Ho appena scaricato la versione 1.3.5svn da qui e si è installata perfettamente. Qual'è il tuo problema?
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Ciao! Sei eccezionale! Ma da dove l'hai presa questa versione??? sul sito ufficiale non c'è! effettivamente questa si installa normalmente! Le altre chiedevano tutte procedure complicate! Ma ghostscript come si fa a installare? è necessario per creare file pdf (praticamente scribus è inutile senza...).
    Sai come si fa?? Grazie mille comunque, sei straordinario

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Aureliano Visualizza Messaggio
    Ma ghostscript come si fa a installare? è necessario per creare file pdf (praticamente scribus è inutile senza...)
    Non conosco bene il programma, ma sei sicuro che per creare i PDF non ti basti:
    File > Export > Save as PDF?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    ghostscript serve per importare file EPS o per la anteprima, ma puoi benissimo esportare tranquillamente in PDF anche senza.
    se ti serve facci sapere perchè è una cosa un po' macchinosa perchè mi sa che l'unico modo è installarlo dal terminale e ci vuole un po' per spiegarlo.

    ciao ciao


    EDIT: dopo varie ricerche ho trovato anche il file .dmg per installarlo.
    allora innanzitutto si scarica da qui http://www.linuxfoundation.org/en/Op...acOSX/foomatic
    dopodichè si installa.
    poi si apre il terminale per verificare che sia installato e si digita " gs -v" dovrebbe darci la versione di gs che dovrebbe essere la 8.63
    bene adesso non ci resta che configurare scribus perchè altrimenti ci da il solito errore all'inizio che non è installato ghostscript. apriamo scribus e nelle preferenze -> external tool ->Postscript interpreter -> name of executable : dovrebbe esserci scritto gs, noi invece scriviamo "/usr/local/bin/gs" che è la posizione dove è stato installato ghostscript.
    chiudiamo e riapriamo scribus. ora dovrebbe essere disponibile l'anteprima di stampa e non dovrebbe più mostrarci l'errore all'inizio.

    ciao ciao
    Ultima modifica di Gas Gas; 23-01-10 alle 13:53

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    siete pazzeschi... io è da mesi che vado in giro alla ricerca di questi file, e voi in tre secondi l'avete già trovati! Io però sono così negato che non ho capito ancora una cosa... come fai ad aprire ghostscript? è un'applicazione?
    scusatemi, sono un ignorante di proporzioni cosmiche

  7. #7
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    ciao,
    no scusa mi sono accorto adesso che ho commesso un errore nelle indicazioni, quando dico apriamo ghostscript intendo di aprire scribus, e di di andare nelle sue preferenze external tool->postscript interpreter-> name of executable e settare il nome come ho scritto sopra, poi chiudo e riapro scribus.
    pardon, colpa mia.
    ghostscript, che è un codec peri pdf, si può usare da solo mediante terminale, ma facendo come ho detto, parte delle sue funzionalità (quelle che interessano per un uso di scribus) vengono incluse in scribus stesso.

  8. #8
    ...Grazie per le segnalazioni ed istruzioni...anch'io ho scaricato ed installato scribus e ghosthscript
    ...il programma si apre regolarmente(posso accedere alle preferenze...aprire l'Help etc..) ma come cerco di aprire qualcosa o di impostare un file da modello od un nuovo file il programma si chiude all' improvviso("il programma si è chiuso inaspettatatamente").........ho un eMac con Mac OS X 10.3.9
    PPC G4 1GHz 640MB SDRAM HD 38GB(disponibili 17,1 GB).........ho provato a riscaricare scribus e reinstallarlo e riavviare il mio mac ma non ho risolto nulla...Grazie!!!
    pietro

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la versione 1.3.5 non è data compatibile panther (mac OS X 10.3), bensì da 10.4 in su......

  10. #10
    Grazie ora ho capito il perchè....qualcuno conosce una versione analoga per 10.3.9(naturalmente che non richieda Fink e l'uso del terminale...)?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •