Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di wfncIGB
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    427

    Verificare disco rigido

     

    Ciao
    Per sbaglio ho spento un disco rigido esterno, quindi senza espellerlo prima, immediatamente č apparsa una finestra che diceva in sostanza:
    "Hai spento il disco esterno senza espellerlo, i dati contenuti potrebbero aver subito danni"
    Dato che: il disco non č mio e subito ricollegandolo ho provato ad aprire qua e lą qualche file e sembra andare tutto bene, poi con Utility Disco ho fatto "Verifica Disco" e c'era scritto il Volume č Ok, volevo sapere se č sufficiente per essere sicuro che non ho fatto alcun danno o se esiste un modo per saperlo (a parte quello di aprire ogni singolo file ma non č il caso).

    N.B.: Quando ho spento per sbaglio, il disco non stava lavorando erano solo aperte alcune sue finestre ma nessun' altra applicazione eseguiva i suoi file.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    puoi verificare solo il file system, non i singoli files. la verifica č passata quindi per il primo e pił importante aspetto puoi stare tranquillo. infine al 99% non succede nulla ai files, quando si scollega un disco, mentre non c'č attivitą di scrittura.

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di wfncIGB
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    427
    Ok grazie per l'infomazione e per la rapiditą, mi hai tolto subito un peso!

    Mi č venuta anche un piccola curiositą affine, quando un file ad esempio un filmato, č stato danneggiato (a causa dello spengnimento accidentale) esiste la possibilitą che si possa ugualmente aprire e poi magari si vede male, nero, magari si interrempe proprio, oppure quando č danneggiato sicuramente non si apre per nulla?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    in generale i files si corrompono quando vengono scritti, non quando vengono letti. in generale gli avi sono in parte riparabili, quando si corrompe l'indice, mentre gli altri formati non lo sono. i filmati si possono interrompere e ripartire, finire prematuramente, non aprirsi del tutto, ecc. non c'č una regola.

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di wfncIGB
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Localitą
    Firenze
    Messaggi
    427
    Ok, grazie ancora per l'interessamento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •