Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    39

    semplificare un'azione ripetitiva

     

    salve,
    ho il 10.4.11. Spero di riuscire a spiegare che tipo di operazione devo affrontare, non sapendo usare probabilmente i termini giusti:
    ho da sistemare una massa di documenti .txt su ciascuno dei quali, per varie esigenze, scrissi il nome spostando di uno spazio l'inizio, ovvero lasciando
    il primo spazio di scrittura libero;
    mi trovo quindi con tantissimi documenti che hanno il nome scritto giusto e molti di più con la situazione di cui sopra, e ovviamente, dovendo ora per un problema di lavoro rimetterli tutti insieme in ordine alfabetico, sarebbe necessario un lavoro enorme;
    penso esista un funzione o una applicazione in OS X che permetta di fare questa operazione in sol colpo, ovvero spostare indietro di uno spazio tutti i nomi senza andare su ogni singolo documento, ma non ho idea di dove andare a cercare.
    posso avere un aiuto, possibilmente con una descrizione dell'operazione da effettuare? grazie in anticipo

  2. #2
    Usa per esempio NameChanger.

    Inserisci un file di cui vuoi modificare il nome nella finestra, poi scegli Replace First Occurence With e nella casella Original Text inserisci uno spazio vuoto e in New Text niente. Dovresti vedere l'effetto del cambiamento nella colonna Renamed Filename (rispetto a Original Filename). Fai la prova con un solo file. Se quello che vedi ti conviene, clicca su Rename e controlla ancora il risultato (devi essere sicuro, perché poi non si torna indietro facilmente). Poi puoi provare con gli altri file, mettendoli tutti nella finestra.

    Ci sono diversi freeware e applicazioni che fanno la stessa cosa, il citato NameChanger è uno solo, ma puoi fare una ricerca nel forum con la parola rinominare.

    A pagamento: A better finder renamer (shareware con demo con limitazioni), Renamer4Mac, Name Munger, Batch file rename

    Freeware: NameChanger, R-Name, BatchRenamer

    E da non dimenticare che nel Mac puoi utilizzare degli script gratis (Finder scripts) e Flussi automator, che chiaramente sono più grezzi delle applicazioni.

    Ecco un flusso automator: Batch Rename
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 11-01-09 alle 01:38
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    39
    grazie !!

    provo subito a rimediare un freeware, come dici.
    Un lavoraccio sta per essere risolto....

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    39
    perfetto, ho preso NameChanger, e funziona alla grande
    grazie ancora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •