Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Come avere IP pubblico fisso o gestire i cambiamenti?

     

    Ciao

    Non ho pagato il mio provider per avere un indirizzo pubblico statico e quindi suppongo che non ci siano mezzi o modi (legali) per averlo così.
    Ma c'è una applicazione o servizio che mi avverte che il mio IP pubblico è cambiato (per email magari) o che lo cambi direttamente nelle impostazioni di altre applicazioni in cui ho dovuto inserire questo dato oppure esiste un servizio che mi permette di usare un suo IP, sempre uguale (una specie di reindirizzamento, ridirezionamento,..)?
    NB: i miei indirizzi privati sono riservati nel router.

    Grazie
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    http://www.dyndns.com/
    http://www.dyndns.com/support/clients/mac.html

    un servizio gratuito che permette di essere sempre raggiunti. non si comunica o digita quindi un IP pubblico fisso, ma un nome a dominio del tipo proprionome.dyndns.org

    se c'è un router va mappata la porta utilizzata dal servizio in questione (http 80, ftp 21, ecc), perchè il computer nella lan sia completamente visibile.

    ricapitolando: creazione account su dyndns e installazione del client affinchè comunichi automaticamente a dyndns il proprio IP dinamico.

  3. #3
    Grazie, anche per la magnanimità
    La parola dyndns sono sicura di averla già letta nel forum, ma non devo aver capito che questo servizio poteva fare al caso mio.
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  4. #4
    Rieccomi, ho potuto occuparmi della questione dyndns e ho letto tutta la loro documentazione, ma ho alcuni dubbi:

    1) Finché non ho messo i dns del provider al posto degli opendns (sul mac, non sul router) non riuscivo più a connettermi ad internet. Ho sbagliato qualcosa in network/airport oppure nel router?



    L'indirizzo locale è prenotato nel router e quindi finora avevo Utilizzo di DHCP e non manuale.

    2) Con l'indirizzo pubblico che ho configurato nel mio account xxxx.dyndns.org e ripreso automaticamente nel dyndns updater, sono riuscita a collegarmi dall'iphone con Mocha VNC con i 3 tipi di connessione (locale, pubblica, dyndns), aprendo solo la porta 5900 udp e tcp. Ma che porta usa il servizio dyndns?

    3) Nelle impostazioni del mio router c'è questo, che esitavo a impostare. VNC riguarda solo il mio mac, non il router Netgear 834G e tutti gli altri computer (anche non miei) collegati. Quindi questo non lo tocco? E' forse un client non software di cui si parla sul sito di dyndns (che sconsigliano di usare)?



    Caro Flash, posso fare altre prove con diverse costellazioni, ma se mi riduci un po' le variabili te ne sarei grata!

    Oltretutto il router lo usa anche mio fratello e potrebbe magari scrivere in un forum win per chiedere aiuto sul fatto che la sua connessione ad internet va e viene in modo misterioso e sul fatto di avere un trojan che gli cambia i dns!

    Grazie
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 26-01-09 alle 10:53
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    1) a mio parere non c'è relazione con dyndns.org, ma un problema tra il tuo provider e openDNS.

    2) nessuna in entrata. in uscita l'updater qualsiasi porta utilizzi è irrilevante.

    3) fa quello che fa dnsupdater.

  6. #6
    Mumble, finora il provider aveva sempre accettato gli opendns, sia nel router che nel Mac. Forse un problema temporaneo. Ma visto che, ne deduco, a tuo parere non ci sono controindicazioni tra opendns e dyndns, farò altri esperimenti.
    Per diletto proverò anche quel tool per la gestione di dyndns nel router!
    Grazie!
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 26-01-09 alle 11:34
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •