Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di giova63
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    51

    backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?

     

    Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio.
    Periodicamente faccio il backup manuale con Time Machine su un HD esterno da 250 gB. La prima volta ho copiato tutto l'HD dell'iMac, comprese le applicazioni.
    Ora l'HD esterno, il cui contenuto coincide praticamente con quello interno all'iMac (salvo le cose che, dopo i vari backup, ho tolto dall'iMac e che comunque non mi servono più), è quasi saturo. A questo punto, cosa mi conviene fare ?
    1) ripulisco integralmente (come?) il volume esterno (anche dalle applicazioni) e ricomincio da capo con un primo backup ?
    2) in ogni caso, è conveniente fare il backup anche delle applicazioni ?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    oltre agli orari del giorno in corso, quanti backup giornalieri, settimanali e mensili sono presenti?

    quando termina lo spazio disponibile sul disco il programma provvede a rimuovere i backup più vecchi.

  3. #3
    Quanto è grande l'hard disk del tuo iMac?

    Time Machine cancella automaticamente i file più vecchi, quindi non devi fare assolutamente nulla.
    Ovviamente se il tuo hard disk esterno coincide come dimensioni all'hard disk del tuo Mac non andrai "indietro nel tempo" nei tuoi back up, ma avrai solo un'immagine del tuo hard disk.

    Ricordati di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero nell'hard disk del tuo Mac.

    Infine sì, la cosa migliore è effettuare un back up di tutto l'hard disk, applicazioni incluse.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Approdato su Mac Peer L'avatar di giova63
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    51
    Mi pare siano 5/6 backup che ho fatto manualmente, a scadenze varie (ad intervalli di 1 o 2 mesi) in un periodo di circa 12 mesi. Non posso essere più preciso ora perchè sto scrivendo da un'altra postazione.

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    compra un disco da 500 GB, altrimenti non usare TM, ovvero un programma che crea backup incrementali.

    con quel disco, le modalità con cui fai il backup e le tue caratteristiche in generale puoi fare solo un (rispettabilissimo) backup alla vecchia maniera.

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di giova63
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    51
    l'Hard Disk dell'iMac è 500 gb.

    Non ho capito Flashcream la tua risposta. Perchè non dovrei usare TM ? Solo perchè faccio il backup manuale ? Credi sia più conveniente impostare quello periodico ?

  7. #7
    Time Machine ha senso se il tuo hard disk esterno è più grande di quello interno al Mac. Se è uguale puoi avere al massimo un'immagine di esso, ma non sfrutterai appieno Time Machine. L'hard disk interno del tuo iMac è addirittura il doppio più grande rispetto a quello esterno. Prendilo da 1TB e lascia i back up automatici.

    Video da guardare: http://www.apple.com/it/findouthow/m...ardtimemachine
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  8. #8
    Approdato su Mac Peer L'avatar di giova63
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    51
    Bene ! Seguirò il consiglio (che ci faccio con l'HD esterno da 250 ?)
    Grazie Gabod3 e flashcream.

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Il disco "in avanzo" lo usi per archiviarci dati che non sono cosi' importanti... per portare cose dai clienti o dagli amici... oppure sotto una gamba di un tavolo che traballa...

  10. #10
    Approdato su Mac Peer L'avatar di giova63
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    51
    Mi sembrano tutte buone idee. Soprattutto l'ultima...
    Grazie Peterpan

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •