Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Comando terminale per riconoscimento hardware

     

    Ciao e BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!!!!
    Anche in questo gran giorno ho una domandina da farvi... Esiste un comando su terminale che mi dice dove è montato il lettore cd del mio ibook g4 con Tiger installato?

    Io ho provato a digitare df e mi da questo :

    Filesystem 512-blocks Used Avail Capacity Mounted on
    /dev/disk0s3 63499480 19163664 43823816 30% /
    devfs 198 198 0 100% /dev
    fdesc 2 2 0 100% /dev
    1024 1024 0 100% /.vol
    /dev/disk1s1s2 1365072 1365072 0 100% /Volumes/Ubuntu_PowerPC_intrepid
    automount -nsl [187] 0 0 0 100% /Network
    automount -fstab [191] 0 0 0 100% /automount/Servers
    automount -static [191] 0 0 0 100% /automount/static

    Il tutto perchè nell'installazione di ubuntu su una partizione del mac non mi riconosce l'hardware
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    Ciao e BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!!!!
    Anche in questo gran giorno ho una domandina da farvi... Esiste un comando su terminale che mi dice dove è montato il lettore cd del mio ibook g4 con Tiger installato?

    Io ho provato a digitare df e mi da questo :

    Filesystem 512-blocks Used Avail Capacity Mounted on
    /dev/disk0s3 63499480 19163664 43823816 30% /
    devfs 198 198 0 100% /dev
    fdesc 2 2 0 100% /dev
    1024 1024 0 100% /.vol
    /dev/disk1s1s2 1365072 1365072 0 100% /Volumes/Ubuntu_PowerPC_intrepid
    automount -nsl [187] 0 0 0 100% /Network
    automount -fstab [191] 0 0 0 100% /automount/Servers
    automount -static [191] 0 0 0 100% /automount/static

    Il tutto perchè nell'installazione di ubuntu su una partizione del mac non mi riconosce l'hardware
    La parte evidenziata in rosso... o non ho capito bene la domanda ?

  3. #3
    Ci avevo pensato anche io ma non me lo riconosce quel mount nell'installazione di ubuntu e di opensuse... Molto strano!
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Non ho ben chiaro quello che vuoi fare. Se vuoi installare linux (a tuo rischio e pericolo) sul mac, dovrai farlo PARTIRE con quel cd inserito. Non puoi certo lanciare l'installazione da MacOSX.

  5. #5
    Scusami se sono stato poco esauriente, comunque il mio scopo è di installare una distro linux su una partizione del mac libera. So per certo che è possibile, (l'ho visto con i miei occhi) ma ho avuto meno fortuna di chi l'ha fatto prima di me!

    L'ultima versione di Ubuntu la 8.10 non mi riconosce il mount dell' hardware, la 8.04 si e riesco a procedere con l'installazione fino a vedere i due OS all'accensione del mac tenendo premuto "alt", ma scegliendo Linux parte e poi rimane una schermata nera.

    Ho provato anche openSUSE 11.1 ma anche queswta distro non mi riconosce il mount del disco su cui installare.

    Grazie comunque per le tue risposte! Ciao
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

  6. #6
    Ehm, io ci ho provato e ho dovuto formattare in quanto il disco di avvio aveva "perso" il mount point. Un consiglio: usa Parallels o VMWare
    [I]Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.[/I]
    [SIZE=3][COLOR=Green] [/COLOR][/SIZE]

  7. #7
    Ti ringrazio per il consiglio ma non posso sfruttarlo, ho un ibook g4... E molto probabilmente è per questo che le ultime versioni delle distro Linux non girano, infatti ho capito solo adesso che l'ultima versione di Ubuntu sicura per i Mac PowerPC è la 6.10!
    Può essere un errore mio, ma sul sito potrebbero anche specificare che le ultime versioni non girano o non sono state testate sui vecchi Mac...
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •