Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177

    Usare il Mac come webcam remota

     

    Ciao a tutti,

    ho una necessità particolare e vi chiedo un aiuto.
    Vorrei utilizzare il mio iMac, quando non sono a casa, come una sorta di "webcam". L'obiettivo sarebbe quello di collegarsi in rete, per esempio quando sono in viaggio all'estero, e "monitorare" casa mia per vedere come stanno i gatti o se la donna delle pulizie fa il suo dovere :-)

    Non ho un IP fisso: immagino quindi che serva una sorta di "servizio DNS" o simile che mi consenta di inserire un link su un browser e vedere le riprese della webcam del Mac.

    Ci sono soluzioni in questo senso?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la soluzione si chiama controllo remoto, lo puoi fare con un altro mac, un pc e anche un iphone. i dettagli nel forum con una ricerca. chiaramente se l'IP è fisso è meglio, altrimenti cambia poco se il modem/router non viene spento. in alternativa c'è dyndns.

    altra soluzione è eyesight e uno spazio fpt dove caricare le immagini: http://www.klieme.com/EyeSight.html

  3. #3
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Ti ringrazio, devo dire che Eyesight è un'ottima soluzione: posso creare su un mio server una pagina protetta a cui accedere da qualsiasi browser... però preferirei, se possibile, qualcosa di "video"...

    Per quanto riguarda il controllo remoto, credo di avere capito quanto segue:

    1) Devo scoprire l'IP che il provider mi ha dato, per esempio usando http://www.whatismyip.com/

    Se non spengo il router, questo IP non cambierà

    2) Devo mappare la porta 5900 del mio router in modo che "punti" verso 192.168.2.3 (che è l'Ip del Mac che sta a casa).
    Ho fatto così: sotto Virtual Server nel router ho messo

    - Inbound port: 5900
    - Type: TCP&UDP (non so se va bene anche solo TCP)
    - Private IP address: 192.168.2.3
    - Mi chiede anche la Private Port: cosa dovrei inserire? Sempre 5900?

    A questo punto, devo installare qualche software? Lo chiedo perché se vado via browser sull'IP del mio router, ovviamente non vedo nulla... cosa mi manca?

    Grazie per la pazienza...

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    certo sempre 5900 e sul mac da controllare non devi installare nulla, solo attivare il controllo remoto in pref. sistema/condivisione. sul mac o sul pc o sull'iphone che controlla devi installare un client vnc.

  5. #5
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Perfetto ci siamo quasi, ti ringrazio molto.

    Ho installato VNC Lite sull'iPod Touch.
    Metto l'IP del mio router
    Come porta metto 5900
    Poi mi chiede una VNC Password: ho inserito quella dell'account del Mac (su cui è abilitato il controllo remoto)... sarà quella?

    Clicco su connect...

    Mi dice VNC Negotiation e poco dopo: Host has closed the session...

    Direi che mi manca un tassello...

    NOTA: aggiungo che usando Condivisione Schermo su un altro Mac e collegandomi all'IP del router (e non a quella interno della mia rete) riesco a connettermi all'altro Mac! Vuol dire che il router fa l'inoltro correttamente...

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non devi inserire l'IP del router, ma l'IP del mac se sei nella stessa rete, mentre se non lo sei, l'IP che il provider assegna alla tua connessione.

    la pass è quella che definisci nelle pref. sistema/condivisione/gestione remota, non necessariamente quella dell'utente.

  7. #7
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Quindi essendo l'Ipod nella stessa rete dovrei inserire solo 192.168.2.3
    Anche così non si connette... Mah.

    Proverò tuttavia su altre reti, se funzionasse sarebbe una figata!

    Ti ringrazio molto, ciao!

  8. #8
    Se vai in preferenze sistema>condivisione>gestione remota>, sotto gestione remota attiva ti dovrebbe dire l'IP privato da usare.

    Se la password è sbagliata ti dice Wrong password e non il messaggio che dici tu.
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 21-12-08 alle 15:32
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  9. #9
    Portento di Mac Peer L'avatar di Gas Gas
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Arco - Trentino
    Messaggi
    2,255
    mi sembra strano che non vada, sei sicuro di aver settato la paswrod come ha detto flashcream?
    la pass è quella che definisci nelle pref. sistema/condivisione/gestione remota, non necessariamente quella dell'utente.

  10. #10
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    177
    Era naturalmente una mia mancanza.
    Mancava la spunta in I visori VCN... ecc. ecc.

    Grazie a tutti!
    E' incredibile: posso vedere gratis il mio soggiorno mentre sono in aeroporto... veramente incredibile!

    E, se ho ben capito, installando un qualsiasi client su qualsiasi PC o Mac sparso per il mondo, posso fare la stessa cosa.

    Veramente bellissimo! Deduco che, se compro una videocamera Wi-Fi da lasciare sempre accesa la piano di sopra, posso farla "vedere" al router, e di conseguenza controllarla via VNC anche quella...

    Alè

    Ciao a tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •