Close

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119

Discussione: NOI ENOLOGY

  1. #21
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,118

     

    Citazione Originariamente Scritto da prairi
    Citazione Originariamente Scritto da faliang
    Citazione Originariamente Scritto da GioCo
    beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?
    Delicato, dolce al punto giusto

    E' davvero ottima, (io adoro le cipolle, ma ti assicuro che è stata molto apprezzata anche da persone che all'inizio storgevano un pò il naso dubbiosi )

    Fammi sapere!
    che buongustaia la fali ! :P
    Eccerto!!!

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    bellissimo topic!
    segnalo subito il nebbiolo "cantine conti" prodotto in un piccolo paese del novarese, dallo stesso produttore niente male che il dolcetto (anche se un po' fuori zona ) e un uvaggio di uve nebbiolo
    Iolla Iolla® supporter

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da faliang

    Da abbinare a formaggi non troppo stagionati (personalmente la trovo perfetta con il gorgonzola).

    Io ci berrei un Sagrantino di Montefalco, ottimo vino rosso umbro
    grandissimo rosso il sagrantino Fali!!

    Per valorizzare il contrasto dell'abbinamento della marmellata con il gorgo stagionato io però mi permetterei di suggerire un vino liquoroso tipo un Marsala o un passito tipo Falanghina del Sannio.
    Volendo esagerare (economicamente, dato il costo non irrisorio) un bel sauternes.

  4. #24
    La dedizione al forum mi porta a segnalare un altro vino.
    Per continuare con i marzemini
    trattasi del Ronco di mompiano Azienda agricola Mario Pasolini di Mompiano(Bs)
    é un vino rosso ottenuto da pressatura tardiva di uve Marzemino(70%) e Merlot(30%).12,5 gradi
    vendemmia ottobre 2001
    circa sei euri a bossa.

    Rispetto all'altro Marzemino (de tarczal) è completamente diverso, molto più corposo.secondo me adatto anche all'invecchiamento.

    Riporto le parole scritte dal grande Veronelli scritte anche sull'etichetta della bottiglia.
    Garantisco che è molto eloquente.
    "Salgo il ronco, la vigna erta su Mompiano.Ho volontà di suo vino.
    Rosso liquido senza sfaldature, vinoso al naso (ascoltalo: lo senti farsi ad ogni attimo) saldo in bocca ha l'asciutta consapevolezza di un capitano di ventura."


    [I]

  5. #25
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da moondog
    Non ho inserito i vini consigliati nei post in cui non si specifica il produttore.
    Rettifico subito: Blauburgunder produttore Rametz.


    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  6. #26
    Una segnalazione generica: per il Gewurtz e gli altri alsaziani, Tocai Pinot Gris, Silvaner etc
    Auchan propone una selezione di qualità medio alta a prezzi piu' che convenienti (per la qualità sui 5/7€)

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da GioCo
    oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco - 9° - 11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo. E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck) ... va servito preferibilmente molto fresco

    Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.

    Né berrei a litri


    Nota: bellissima idea questo topic ... da nord a sud e da est ad ovest avremo un bel da fare !!
    Ciao a tutti
    Quoto quoto quoto! Quello dell'abbazia di novacella (Praepositus) è uno spettacolo! Stessa casa, avete mai assaggiato il Pinot nero!!! Spettacolare!

  8. #28
    Se vi piacciono le bollicine, ma morbide, con effetto "seta" in bocca, provate un Berlucchi Gran riserva, ma del 1997, quello del 1995 è troppo asciutto!

  9. #29
    Mac Peer Aficionado L'avatar di GioCo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    iVi
    Messaggi
    485
    dagli Agostiniani dall'Abbazia di Novacella ... spettacoli di tutti i "colori" ...
    e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU:

    uno stupendo vino bianco di colore giallo paglierino, profumo intenso leggermente aromatico e dal gusto pieno.

    anche questo ottimo come aperitivo (servito fresco), si accompagna bene con primi piatti a base di molluschi e con il pesce alla brace.

    mamma che spettacolo

  10. #30
    Secapitate dalle parti di Vinci (Toscana) consiglio un azienda vinicola:
    Dianella, un attimo fuori dal paese ma ben indicata, fa un ottimo chianti, un ottimo rosso e anche del bianco che non ho mai provato pero'!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •