Close

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 119

Discussione: NOI ENOLOGY

  1. #101
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9

     

    I conti Mazzei, oltre allo Zisola prodotto nelle loro tenute siciliane, sono soprattutto gli artefici di uno dei migliori chianti in assoluto: il Castello di Fonterutoli.
    Anche se da più parti viene criticato per l'uso una piccola percentuale di merlot (se non ricordo male), uva non autoctona toscana, il risultato è davvero di altissimo livello, come d'altra parte viene puntualmente riconosciuto dalla critica internazionale.
    Il prezzo non è popolarissimo (siamo intorno a 35€), ma se volete togliervi uno sfizio una volta ogni tanto, con questo andrete sul sicuro.

    Un altro consiglio abbastanza classico nell'ambiente degli intenditori è quello di evitare come la peste le grandi riserve (che spesso non vengono nemmeno prodotte) nelle annate mediocri, ad esempio il 2002, e rivolgersi ai "modelli" inferiori delle suddette annate.
    E' consuetudine fra i grandi marchi di non produrre le riserve nelle annate cattive, utilizzando le uve delle migliori vigne per i "modelli" standard o addirittura bassi.

    Per fare un esempio, se vi capita fra le mani un Rosso di Montalcino Biondi Santi 2002 con la striscia rossa sull'etichetta (purtroppo sempre più difficile da reperire), avrete una bottiglia prodotta con le stesse identiche uve che, nelle annate giuste, compongono il Brunello Riserva (bottiglia che supera agevolmente i 150€), con la differenza che vi costerà 30/40€.
    La qualità ovviamente non sarà la stessa del Brunello Riserva (altrimenti avrebbero prodotto quello...), ma berrete comunque un grandissimo vino ad un prezzo non esagerato.
    Ultima modifica di il Carletto; 29-02-08 alle 13:36

  2. #102
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9
    Passando invece a prodotti di prezzo inferiore consiglio caldamente il Cannonau Costera di Argiolas (<10€), "fratello minore" di uno dei più grandi vini italiani in assoluto, il sommo Turriga.

    Certo, se avrete occasione di assaggiare il Turriga (>50€), non mi pare ci siano state cattive annate ultimamente per cui andate comunque sul velluto, non fatevelo scappare.
    Esperienza mistica assicurata

  3. #103
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    grazie il Carletto, vai avanti così che è molto interessante.

  4. #104
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9
    Grazie Flash.
    Sarà solo la mia esperienza, ma non conosco nemmeno un Mac-user a cui non piaccia il buon vino...

  5. #105
    Amico di Mac Peer L'avatar di papero01
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Reggio Emilia / Cagliari / Catania
    Messaggi
    221
    E bravo il Carletto....vedo che anche tu ne mastichi di vino......pardon...ne bevi.
    Del Costera avevo già fatto accenno anche io perché assolutamente è tra i migliori rapporto qualità prezzo, assieme al fratello Perdera (uvaggio Monica al 90% con aggiunta, come molti altri vini della stessa casa, di 5% di Bovale e 5% di Carignano ),a livello nazionale IMHO.
    Ti ringrazio per la citazione sul Castello di Fonterutoli.....se conferma la serietà che mi è parso di vedere nella produzione dello Zisola, ci sarà da bere veramente bene.
    Visto che amo la Sardegna e mi piace parlare di tutto ciò che la riguarda....consiglio a tutti di provare il Rocca Rubia circa 13 eurini (Cantina Santadi), fratello minore del "competitor" numero uno in Sardegna del Turriga, ovvero il Terre Brune.
    Per il resto che dire.......vorrei citare una frase dell'Avvocato......Agnelli:
    ...l'acquisto di vini è sempre un investimento azzeccato.....se il mercato va male e le tue azioni perdono.......al limite te lo bevi.....
    Nulla da eccepire.....non credete?
    Saluti a tutti e Benvenuto al Carletto.
    Ultima modifica di papero01; 29-02-08 alle 16:33
    [LEFT][SIZE=1][COLOR=Gray]"[/COLOR][/SIZE][SIZE=1][COLOR=Gray]La luce è più veloce del suono. Per questo motivo alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano."[/COLOR][/SIZE]
    [/LEFT]
    __________________________________________________
    [LEFT][I] MacBook Pro 15" Intel Core 2 Duo 2,16 Ghz 2G Ram [/I]
    [I] Modem router WiFi NETGEAR DG834GT - Tiscali 8M[/I][/LEFT]

  6. #106
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da papero01 Visualizza Messaggio
    ..l'acquisto di vini è sempre un investimento azzeccto.....se il mercato va male e le tue azioni perdono.......al limite te lo bevi...
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  7. #107
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9
    Ehehehe... l'Avvocato probabilmente disse questo dopo aver acquisito il 75% di Chateau Margaux !!!
    C'è anche chi beve quello tutti i giorni...

    Grande vino il Terre Brune, ma personalmente lo reputo un mezzo gradino sotto il Turriga.
    Sono pari ad eleganza, ma il Turriga ha una marcia in più come potenza e complessità.
    Stiamo parlando di due pesi massimi, comunque. Peccato siano poco conosciuti.

    Per rimanere sull'Isola (sono sardo al 50%), sto aspettando un evento, probabilmente maggio con la nascita del mio primo figlio, per stappare un altro grande sardo: Marchese Villamarina 1989, a detta degli enologi Sella & Mosca la migliore annata prodotta.

    Avrei anche da stappare alcune bottiglie di Barolo Serafino 1968, ma purtroppo quella fu una pessima annata e probabilmente non avranno retto il lungo invecchiamento.
    Vi terrò informati

  8. #108
    non dimentichiamoci che si può imbottiglire da se, l'ultimo barbera
    che ho messo in bottiglia del 2006 gia fornitomi fermo e senza
    difetti l'ho pagato 1,3 al litro in damigiana da 54 litri abbiamo
    diviso in 3 sono venute fuori 24 bottiglie a testa ed una l'abbiamo
    bevuta nella mia cantina, le bottiglie si riciclano, tappo di sughero
    0,125 cad ed ecco che ogni bottiglia ci costa 1,084 di sti tempi

  9. #109

    Vi ho stroncato?

    come mai é finita con il mio intervento?
    Vi siete scandalizzati perché bere mi costa poco?
    ieri ho bevuto con amici il barbera di cui ho
    scritto, grande approvazione, dallo stesso fornitore
    sto per prenotare del barbera superiore a euro 4
    al litro, la gradazione é 14 e +, l'ho assaggiato é otiimo
    e da ragione ad un'articolo di Sbastiano Vassalli su un
    quotidiano, l'argomento era il Barbera perduto,
    se lo ritrovolo posso mettere a disposizione per la lettura.

  10. #110
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da skipper Visualizza Messaggio
    come mai é finita con il mio intervento?
    Vi siete scandalizzati perché bere mi costa poco?
    no è che uno che si chiama come un succo di frutta non è molto credibile... cambia nick!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •