Close

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: NOI ENOLOGY

  1. #1

    NOI ENOLOGY

     

    Va bhè...mooolto attinente al titolo di questa sezione del forum.

    Mi par di capire che il Morellino di Scansano sia stato quasi all'unanimità adottato come vino ufficiale dei ritrovi di macpeer.
    -complimenti per la scelta-

    Dato che è giusto amare/rispettare/onorare il frutto della vite e del lavoro dell'uomo propongo questo thred in cui si puo' postare qualche segnalazione sul vino (segnalazioni di vini buoni e non particolarmente costosi, ricette testate da noi stessi...ecc.) :brindiamo:

    Inizio io: ultimamente apprezzo molto il Marzemino.
    Mi è capitato di provare quello della cantina "De Tarczal" una cantina della Val d'isera(tn)
    C'è la versione base e la riserva che si chiama Husar (se non ricordo male rispettivamente sui 5 euri circa la prima e 6/7 euri la seconda)
    Devo dire che con un paio di fette di salame (partito massiccio), dello speck e della formaggella, in compagnia di un paio di amici si è fatto particolarmente apprezzare.

    Come direbbero a tg5 "gusto" è un vino molto profumato (non chiedetemi di cosa, se viola mammola o tabacco bulgaro ) come d'altra parte tutti i vini trentini.
    E' molto pronto e "beverino" (del tipo che va giù bene e al momento non accusi.)
    Mi sento di consigliarvelo.

    Prosit
    :smt030

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Bellissimo topic, moondog
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Bello 'sto topic!

    Io ho testè ordinato al mio fornitore abituale i seguenti:

    Cartizze - Cant. Prod. di Valdobbiadene
    Chardonnay Reserve - 2002 - Zemmer Peter
    Morellino di Scansano - 2003 - Panchetti

    La scorta per le feste.


  4. #4
    Io consiglio un buon Cannonau di Sardegna!

    colore: rosso
    gradazione minima: 12.5°
    uso: da pasto
    Ottenuto con le uve del vitigno Cannonau, importato in Sardegna dalla Spagna dove è noto con il nome Alicante, e con l'eventuale aggiunta di quelle di altri vitigni locali, coltivati nell'intero territorio regionale. La sottodenominazione geografica "Oliena" o "Nepente di Oliena" è riservata al Cannonau di Sardegna quando le uve provengono dai vigneti ubicati nell'intero territorio comunale di Oliena e in parte in quello di Orgosolo (provincia di Nuoro); la sottodenominazione "Capo Ferrato" è riservata al vino proveniente dai vigneti situati nei comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius (provincia di Cagliari) e quella "Jerzu" è riservata al Cannonau prodotto nei comuni di Jerzu e Cardedu (provincia di Nuoro). È un vino dal colore rosso rubino più o meno intenso, tendente all'arancione con l'invecchiamento; odore gradevole, caratteristico; sapore secco, sapido. Affinamento obbligatorio: sette mesi. La "riserva" deve avere una gradazione di 13° e due anni di invecchiamento. Con le uve rispondenti alle condizioni previste per la produzione della tipologia "riserva", usando nella preparazione soltanto l'aggiunta di alcol di origine viticola al mostro o al vino naturale di base, vengono prodotti anche i tipi: "liquoroso secco" con una gradazione minima di 18° e "liquoroso dolce naturale" con una gradazione minima di 16°.


    Quanto ne ho bevuto... :lollissimo:
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,118
    Mi piace un sacco sto topic moondog, bravo!!

    Al più presto farò una rassegna di un pò di ottimi vini umbri che a me piacciono molto e poi, perchè no, pure qualche ricetta

    Mi piace!!

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Mi hanno regalato una bottiglia di Canua Sforzato della Valtellina (Conti Sertoli Salis).

    Non vi so dare la descrizione perché non sono un enologo, ma è un rosso corposo di 14,5° molto adatto per carni rosse… insomma è uno schianto! :smt030 :smt030


    :ciao-smile:

    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    Salice salentino
    Negroamaro
    due bombe
    oggi a radio 24 il gastronauta ha detto che hanno appena fatto la
    "Torta del Rosso"
    dolce da accompagnarsi esclusivamente con vini rossi e corposi
    Produttore
    Antico forno - Modena
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    piacenza/genova
    Messaggi
    575
    Barbera della Stoppa (nome della cantina)
    rosso eccezionale, pastosissimo e di 14,5 gradi
    prezzo ca. 15/17€

    se disponete di più soldini:

    - Macchiona della Stoppa ca. 20€
    - La Stoppa, il cui prezzo ho preferito dimenticarlo!

    se li assaggerete vedrete che sarete molto soddisfatti!

    qua il link (spero, perchè dal lavoro non posso accedervi...)


  9. #9
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    Mi associo volentieri agli sbevazzatori di MacPeer.

    Prediligo i vini rossi in questo freddo periodo:

    Refosco
    Grignolino
    Barolo
    Nebbiolo
    Dolcetto
    Brunello (poche gocce perchè costa una fortuna!)
    Corvo
    Ecc..

    ... e ho già ordinato una decina di scatoloni pieni (scorta per le feste)


  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di GioCo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    iVi
    Messaggi
    485
    oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco - 9° - 11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo. E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck) ... va servito preferibilmente molto fresco

    Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.

    Né berrei a litri


    Nota: bellissima idea questo topic ... da nord a sud e da est ad ovest avremo un bel da fare !!
    Ciao a tutti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •