Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1

    FinalCut e DVD per Plasma

     

    Ciao Ragazzi ho un dubbio atroce e se qualcuno me lo potesse sciogliere....
    Ho montato un filmato di 5 minuti e devo farci un DVD video e deve essere proiettato su un Plasma da 32 pollici.
    I settings della sequence su FC sono 720x576.
    Come posso esportare da FC senza perdere qualità e in modo da poter vedere il filmato nella risoluzione migliore per il plasma?

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    un dvd video ha caratteristiche assolutamente standard. http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
    da FC per idvd devi esportare DV. (noterai che il DV pal ha le stesse dimensioni del dvd video pal), per dvd studio pro usa compressor e uno dei setting predefiniti di qualità.

  3. #3
    Grazie della risposta flashcream quindi, dimmi se sbaglio, non è possibile creare un DVD adatto per un plasma a 32pollici o per un plasma full HD ecc?
    Cioè fare un dvd Video con un filmato esportato in mpeg-2 oppure con lo stesso filmato esportato in .mov non compresso (che pesa circa il triplo) non comporta una maggiore definizione al momento del play su un televisore che richiede più pixel?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    un dvd video è un dvd video, un bluray è un bluray e un HD dvd è un HD dvd. il primo ha le caratteristiche che leggi, gli altri risoluzioni HD.

    un dvd adatto ad un plasma è un dvd normale, se hai un plasma full HD il discorso cambia ed è evidente che serve un supporto fisico diverso, un hardware diverso e un software diverso (esempio toast), nonchè il lettore.

  5. #5
    Perfetto dubbio chiarito grazie!

    Se hai un secondo mi illustri anche come comportarsi di fronte ad un plasma full HD perchè mi è capitato e il filmato si vedeva malissimo.....

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di Kata
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Magenta (MI)
    Messaggi
    118
    Certo che si vedeva male.....hai preso un filmato 720x576 e l'hai spalmato a 1920x1080.....esattamente come accade con le normali trasmissioni TV in SD.

    Se vuoi vedere un filmato su un FullHd (ma anche su un HDready, se è per quello....) devi convertirlo, come ti ha spiegato flash, in un formato diverso dal DVD standard.
    Oppure avere un tv/lettore dvd con un OTTIMO scaler.

    P.S.
    Il 'polliciaggio', comunque, non centra nulla.
    [FONT="Palatino Linotype"][B]Computer[/B] : [COLOR="Navy"]I-Mac 24" C2D 2.8Ghz 4GB RAM[/COLOR][/FONT]

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    sicura che quel plasma sia full HD? e che sia di soli 32"? mmm.

  8. #8
    No no il Full Hd in quell'episodio dove si vedeva malissimo era un 50 pollici! Lo so che cmq non c'entra nulla il "polliciaggio"
    Mi potreste spiegare in questo caso come mi dovevo comportare partendo da Final Cut? Convertirlo in un formato diverso dal DVD standard, esattamente quale?
    Avete per caso da consigliarmi qualche breve tutorial sul tema in questione? (oltre http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html che ho già letto )

    per dovere di cronaca il Ddv video io lo faccio così: esporto l'mpeg-2 da FC poi lo monto con DVD Studio Pro poi esporto le 2 cartelle (Video TS e audio TS) e le masterizzo con Toast. (DVD-ROM UDF) faccio bene? rendo le cose troppo complicate?

    Grazie ancora e scusate se vi "rompo"

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di Kata
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Magenta (MI)
    Messaggi
    118
    Volutamente prima non sono stato più preciso perchè la cosa è un po' complicata.....
    Tanto per iniziare, il filmato originale com'è? SD? HD?
    Ma, soprattutto : come lo vedresti poi sul TV????
    Perchè, se arriveremo ad ottenere un formato diverso dal DVD Video...beh, un qualsiasi lettore dvd poi non sarà più in grado di leggerlo....
    Ci vuole o un lettore BR, o un hd multimediale (o come caspita si chiamano) o un HTPC....ecc ecc ecc.
    Insomma, può non essere il max della comodità se vuoi ottenere 'qualcosa' che possa essere visibile, per esempio, oltre che da te anche a casa di amici o parenti.....e il formato può cambiare a seconda del 'mezzo' (per leggerlo, non parlo del TV) di cui disponi.....

    Per farti capire meglio : io i filmati fatti con la mia videocamera (che è HD) li esporto da FCE o in PRO-RES HQ (per mantenere il max della qualità possibile) poi con Toast9 (visto che FCE non lo fa direttamente) li converto in un AVCHD che poi leggo con la PS3.
    Oppure, si potrebbe esportare direttamente (risparmiandosi quindi un passaggio) da FCE a file MPEG4 con determinate specifiche, e poi vederlo, per es, sempre con una PS3. Ma la cosa mi sta dando alcuni problemi.
    E comunque, come vedi, hai bisogno di un 'mezzo' per far leggere il filmato al TV, che sia come dicevo un lettore BR, un multimedia player o un portatile collegato al plasma via VGA......
    [FONT="Palatino Linotype"][B]Computer[/B] : [COLOR="Navy"]I-Mac 24" C2D 2.8Ghz 4GB RAM[/COLOR][/FONT]

  10. #10
    Grazie Kata mi veramente chiarito un bel pò di cose
    Un'ultimissima domanda: perchè anche sul televisore LCD un dvd video (fatto col procedimento che ti ho illustrato sopra) si vede tutto "sgranato" soprattutto quando ci sono immagini velocizzate e scritte in sovrimpressione che passano?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •