Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Protezione da Google Analytics

     

    Ciao, vorrei sapere come mi posso proteggere da Google Analytics. Basta nascondere l'ip? (ho quanto serve sul mio iMac per nasconderlo e disabilitare java e javascript, header, user agent, cancellare i dati personali, i cookies...). Quali delle informazioni che trasmetto usa?

    Grazie
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 13-11-08 alle 21:34

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    l'IP è sicuramente una delle informazioni che registra, anche perchè nasce per quello e cioè per mostrare a chi sottoscrive quel servizio da dove arrivano i suoi visitatori. attraverso alcuni java script invece si viene a conoscenza del tipo di sistema, browser, risoluzione ecc, e attraverso i cookie quanto si sta su una pagina, quante volte ci si torna ecc.

    IP e cookies fanno la differenza e rappresentano qualcosa di "privato". non credo che chi installa e sottoscrive google analyics si preoccuperà mai di "verificare" i movimenti di un singolo utente.... poi di matti si sa è pieno. il servizio nasce per tutt'altre ragioni e non fa nulla di diverso da ShinyStat o altri a livello di privacy.

    http://www.google.com/analytics/it-IT/

  3. #3
    Confesso che ho visto un reportage in cui si diceva che Google dà il servizio Analytics gratuitamente in cambio dei dati raccolti (che usa per scopi statistici).
    Mi dà fastidio partecipare ad una statistica senza il mio consenso e che la presenza di Google analytics non sia annunciata chiaramente sui siti che lo usano. In quel reportage dicevano che va contro la legge sulla protezione dei dati e i responsabili dei siti interrogati hanno promesso di rimediare...

    Soffro purtroppo di allergia al Grande Fratello, soprattutto se americano, : mi sa che userò il mio freeware anonimizzante, che, in associazione con un Firefox "brandizzato", mi permette di disattivare o attivare facilmente ognuna di quelle cose che citi. Un po' più difficile con Safari, ma va.

    Scusa, un po' lunga. Grazie per la risposta...
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 13-11-08 alle 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •