Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    xpress e collegamenti dispersi in dischi di rete

     

    buon giorno a tutti
    vi pongo un problema che sta tormentando le mie giornate lavorative.
    mi trovo a lavorare su un grosso progetto in xpress 6.1 su un G5 con OSX 10.4.11
    ho stoccato su un grosso HD (LaCie 2big Network da 1 TB collegato alla rete) tutti i file immagine.
    qui nasce il problema: il nonno Xpress non solo non trova i collegamenti (manualmente scelti nelle varie cartelle), li vede tutti come modificati.
    la cosa più grave è che una volta aggiornati, se riprendo in mano il lavoro il giorno dopo è tutto punto a capo: tutti i collegamenti da rifare uno ad uno.

    oltre alla ovvia soluzione (di lavorare con inDesign!!!) qualcuno ha idea di cosa non funzioni?
    ora provo a collegare il disco anziché alla rete, direttamente al G5 tramite usb e vedo se così risolve, altrimenti può essere un problema di formato di formattazione del disco esterno?

    NB: ho appena appurato che il file copiato nel disco esterno ha una data di modifica 30 minuti più recente della versione archiviata in DVD (credo sia anche per quello che xpress non riconosce i link)

    vi ringrazio anticipatamente
    buona giornata
    Ultima modifica di piero; 23-10-08 alle 10:07

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    questi file devono avere nomi corti (sicuramente non oltre i 26 caratteri) e leggi questo interessante topic relativo ai dischi di rete: http://forums.quark.com/t/7572.aspx

    infine, se puoi, aggiorna l'applicazione.

  3. #3

    nomi

    i nomi sono già tutti definiti e non modificabili (già divisi e nominati per tipo di colore ecc, è un fashion book)
    di aggiornare l'applicazione per ora non se ne parla, licenze e fondi limitati
    il problema nasce solo con i file copiati nell'HD di rete (se lavoro con i dvd archiviati va tutto ok), ma anche un Xpress 7 da quasi lo stesso problema
    leggo il topic e vedo se riesco a trovare suggerimenti utili
    intanto grazie

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    è una possibile spiegazione, più che una soluzione. se il problema non si presenta, quando il disco è collegato solo al tuo mac via usb, diventa un'indicazione rilevante. quindi è auspicabile la prova che vuoi fare.

  5. #5

    niente da fare...

    il disco esterno non è collegabile tramite usb, ha due prese ma solo per aggiungere ulteriori dischi e ampliarne la capacità
    credo che il problema sia la data di modifica che il disco cambia (essendo in raid crea una copia forse)
    tutte sfalsate di 30 minuti circa
    confermo che xpress 7 ha lo stesso problema

  6. #6
    Approdato su Mac Peer L'avatar di carnival59
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    50
    Ciao Piero

    non solo non trova i collegamenti (manualmente scelti nelle varie cartelle), li vede tutti come modificati.
    Non li trova, o li vede modificati? E in quest'ultimo caso, è così per tutti o solo per alcuni? Se è per tutti allora è sicuramente un problema legato alla differenza di orario che hai riscontrato.
    Hai provato a spostare il documento Xpress sul LaCie e ad aprirlo direttamente da li?
    Nel caso non cambiasse niente neanche così, potresti indicarci il percorso completo di una delle immagini incriminate.
    [sicuramente sai come si fa, ma ti suggerisco lo stesso un metodo: selezioni l'immagine, mela M, Tab OPI e leggi il percorso completo].
    In funzione del percorso potrebbero nascere ulteriori suggerimenti.

    ciao

  7. #7

    dove e come

    inizialmente non li trova, poi dandogli il percorso li vede modificati (quindi xpress mi fa perdere ore per rilinkarli uno ad uno); faccio un po' di tentativi e poi vedo, magari sarà utile anche ad altri.
    credo comunque che il problema nasca dal disco di rete che si copia in raid il materiale modificandolo inevitabilmente
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •