Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1

    Comporre musica online (spartiti)

     

    Segnalo tre siti che permettono, previa eventuale iscrizione gratuita (obbligatoria o necessaria solo per alcune funzioni) di comporre musica, di salvare gli spartiti e di stamparli.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2014-10-08 alle 15.19.21.jpg 
Visualizzazioni: 501 
Dimensione: 22.6 KB 
ID: 4409

    Dapprima cito Noteflight (sito con una web app che per alcuni è anche superiore alle applicazioni offline), che consente in più di ascoltare le proprie creazioni. Esse si possono condividere e si possono ascoltare quelle che gli altri hanno condiviso.
    Dal punto di vista musicale, non sono la più adatta a testare la web app ma vi sono numerose funzioni avanzate.
    http://www.noteflight.com/login Compatibile con tutti i browser, ma attenzione a qualche problema tra Mac os e Firefox se si usa il Parental Control.
    Video tutorial: http://www.noteflight.com/info/video_overview

    You can import scores in the MIDI or MusicXML formats from many popular notation programs, including Finale and Sibelius. To import from Sibelius, you will need the Dolet plugin available from Recordare.





    Molto più semplici Sheet Music Editor http://www.sheetmusiceditor.com/



    e BlankSheetMusic http://www.blanksheetmusic.net/

    Ultima modifica di avrobay; 08-10-14 alle 15:22
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  2. #2
    Grazie Padmè...very interesting !
    : ) T H I N K +

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Grazie mille per le segnalazioni

    Due precisazioni:

    1. BlankSheetMusic, già segnalato qui, non serve propriamente a scrivere musica bensì a preparare modelli di fogli pentagrammati, che vanno poi stampati e compilati a manina

    2. Questa cosa qui

    non ha moltissimo senso

    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  4. #4
    1. Scusa, la ricerca blanksheetmusic con google (tuttologia) non dà niente, forse perché il topic si trova in Caro Mac ti scrivo.... (parte riservata del forum).

    2.
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    2. Questa cosa qui

    non ha moltissimo senso

    Sono un genio incompreso!
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 05-01-10 alle 22:19
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Molte grazie, Padmé!! Utile per me proprio in questo periodo che vado di fretta...





    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Borf
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Massa Martana(PG) MedievalTower
    Messaggi
    537
    ...ma grazie Principessa, utilissimi!!!
    MacBook PRO 15" late 2011 Hi-Res 2.2 Ghz i7 16GB 10.11.1
    [COLOR="Blue"][SIZE="2"]Perché ho smesso di suonare l'oboe? Era troppo difficile! ;-)[/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Ciao a tutti.
    Grazie Padmè!! cercavo proprio un freeware così.
    Trovo Noteflight ben fatto e funzionale. Anche troppo bello per essere free. Talmente utile che mi chiedo ma dov'è l'inghippo? fra una settimana mi chiederà di passare alla versione a pagamento? posso usarlo così com'è sul mio mac quando voglio?
    alltra cosa è che mi compaiono queste schermate per gli altri due freeware indicati nel primo messaggio.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2014-08-16 alle 13.23.26.jpg 
Visualizzazioni: 345 
Dimensione: 20.4 KB 
ID: 4385
    file in cui mi si chiede di scegliere dei numeri.
    nel secondo file invece mi scrive directory listing denied. Eccola:
    Directory Listing Denied

    This Virtual Directory does not allow contents to be listed.

  8. #8
    Ciao a tutti. sto continuando a usare Noteflight e devo dire che è un'applicazione on line molto utile. Cercavo anche un software per scrivere musica anche senza pentagramma solo con il ritmo per uno strumento alla volta da mettere insieme in verticale. Ho provato a scaricare Finale!! ma non sapevo che fosse di un altro sviluppatore (http://www.makemusic.com/contact-us/) e non lo posso installare. Esistono programmi come finale sviluppati da Mac? Il risultato finale che mi interessa è simile a questo Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2014-08-21 alle 20.08.42.jpg 
Visualizzazioni: 351 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 4386
    anche se non ha il pentagramma ma una linea sola per il ritmo e non ha le chiavi di violino e di basso all'inizio del pentagramma.
    Ps mi serve per fare musica a scuola con i ragazzi. Apple è molto attenta al settore education, istruzione, sapete dove posso cercare? Sicuramente se Finale lo ha fatto un altro sviluppatore, apple ne avrà fatta un'applicazione simile e migliore. Cosa posso installare?

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da albicorbi Visualizza Messaggio
    Ho provato a scaricare Finale!! ma non sapevo che fosse di un altro sviluppatore (http://www.makemusic.com/contact-us/) e non lo posso installare.

    Sicuramente se Finale lo ha fatto un altro sviluppatore, apple ne avrà fatta un'applicazione simile e migliore. Cosa posso installare?

    Finale è disponibile per Mac. Un'altra possibilità è Finale NotePad, che per molto tempo è stato gratuito.
    Altri software di notazione da prendere in considerazione sono Sibelius e LilyPond.
    Infine se hai a disposizione GarageBand puoi utilizzarlo per creare partiture non troppo complesse.

    ciao,
    m
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  10. #10
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Ma musescore dove lo mettiamo? E' disponibile per tutte le piattaforme ed è totalmente gratis.
    Ultima modifica di iLupus; 29-05-15 alle 19:04
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •