Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1

    Schermo bianco e cartella con punto interrogativo

     

    Ringrazio in anticipo per l'aiuto!! Ho un portatile mac (os x 10.4.6) con installato tiger. Senza motivo non funziona piu' nulla e lo schermo in accensione rimane grigio con una cartella con all'interno un punto di domanda. Ho provato ad accenderlo con il disco uno di installazione tenendo premuto il tasto C ma quando entro nella Utility disco e nella verifica permessi mi dice " pacchetti non validi" e non mi da la possibilita' di fare la riparazione o l'installazione.. che faccio? grazie grazie grazie

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    dopo aver avviato col DVD, apri disco di avvio e seleziona la cartella mac OS X residente sul disco fisso. riavvia.

    a) se il riavvio avviene normalmente non hai problemi al sistema. dopo l'avvio apri utility disco, ripara i permessi e verifica il disco.

    b) se il riavvio non avviene normalmente, hai ancora due tentativi da fare: un safe boot e archivia installa. (leggi i due tutorail dedicati).

    http://www.tuttologia.com/tutorial/m...-diagnosi.html

    ps: ti preciso che se archivia/installa non procede perchè il volume è danneggiato servirà una inizializzazione dello stesso, pertanto con un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin prima recupera i tuoi documenti (altro tutorial da leggere). usa i dvd della macchina o una versione retail del sistema, altrimenti non installi nulla.

  3. #3
    ecco, ho fatto tutto come da tuo suggerimento, ma il problema penso che non vede l'Hard Disck.... o meglio... UTILITY DISCO... schermata con riquadro a sinistra con 4,7 GB MATSHITACD-R
    e MAC OS X INSTALL DISK 1

    cliccando sia sul primo che sul secondo mi da solo la possibilita' nella cartella SOS di fare la verifica permessi disco... RISPOSTA... SOS FALLITO Errore pacchetti non validi!!! Aiuto come faccio ad avere nel mio riquadro sx L'hard disk?? graziiieeee

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    scusa ma non si capisce. innanzitutto riavvii, per esempio con una safe boot, oppure no? infine, guarda che non puoi riparare o verificare i permessi del masterizzatore o del dvd di installazione. si riparano i dischi e i volumi su cui scrivi. come hai letto sul tutorial e per rimanere in tema riparazione l'alternativa a utility disco è diskwarrior. (software commerciale).

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Dalla descrizione, che aspettiamo essere un po' piu' chiara, ho la sensazione che non veda proprio il disco interno, segno che probabilmente e' morto.

  6. #6
    Infatti, concordo con te che non si possono riparare i permessi di un masterizzatore o del dvd, ma il problema e' che non vedo il disco fisso.

    C'e' un sistema per capire se e' presente o se e' morto??

    Magari da terminal??

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    presumo un (inutile) AHT (hardware test), il terminale vede esattamente quello che utility disco vede. ribadisco la bontà di diskwarrior, quando non si tratta di un problema hardware. per quello c'è solo l'assistenza.

  8. #8
    ultima inf. anche perche' il mac e' abbastanza nuovo e mi sembra strano che sia morto il disco fisso!!

    nella utility disco - riquadro a sinistra- ho:

    4,7 gb matshitacd-r
    mac os x install disc 1

    e niente altro.

    se non ho capito male dovrebbe anche esserci l'icona del disco fisso

    Visto che non c'e' sto sbagliando io in qualche cosa?

  9. #9
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non stai sbagliando nulla. nella colonna di sinistra deve esserci Macintosh HD.

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    non stai sbagliando nulla. nella colonna di sinistra deve esserci Macintosh HD.
    Vai in assistenza. Al 99% e' andato il disco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •