Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: garanzia imac

  1. #1
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479

    garanzia imac

     

    il mio masterizzatore interno pare morto, non legge nessun tipo di dvd.
    intendo portarlo all'assistenza, ma vorrei chiedervi un parere
    ho comprato tramite apple store internet l' imac meno di 2 anni fa e quindi secondo la legge italiana è in garanzia
    lo stesso contratto sul sito all'art 10.3 prevede che la garanzia di 1 anno della apple non sostituisce quella di legge se si è un connsumatore.
    ad un centro assistenza apple però quado poco prima di un anno si ruppe il mouse, mi dissere che se era passato un anno non valeva piu' la garanzia perchè apple non riconosce i 2 anni.
    avete avuto esperienze ?
    sapete se effettivamente andrò incontro a problemi e come mi devo comportare ?
    sapete come si comporta la apple in questo caso e cosa occorre fare ?
    grazie
    imac 17' Intel duo 2

  2. #2
    La copertura della garanzia per acquisti effettuati presso Apple Store è di 1 anno: http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/...nchor-10-30815
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479
    10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE

    questa clausola non vale per un privato consumatore ?
    è proprio questo che non mi torna.
    da una parte pare durare un anno, dall'altra però si fa riferimento alla legge italiana di 2 anni.
    comunque mi confermate che apple non riconosce i 2 anni in situazioni pratiche ?
    imac 17' Intel duo 2

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ho comprato tramite apple store internet l' imac meno di 2 anni fa e quindi secondo la legge italiana è in garanzia
    non esattamente e cmq il secondo anno è solo per i vizii di conformità (cioè la mancanza delle qualità promesse. per esempio un processore che non è mai andato a 2,4 GHz. un masterizzatore che non ha mai masterizzato a 4X, ecc.) e non è il tuo caso, trattandosi di un normale malfunzionamento.

    altri topic nel forum ti spiegano tutto quanto vuoi sapere.

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479

    devo dare una ottima notizia spero per tutti !
    le cose non stanno così!
    la apple applica la garanzia "internazionale" di 1 anno, ma come dice il contratto non va a ledere la garanzia di legge di 2 anni.
    vi racconto la mia esperienza di oggi :

    ho parlato con il centro assistenza apple care 199 120 800
    dopo i primi ostacoli : la garanzia dura 1 anno, lei non ha l'estensione di 3 anni a pagamento ecc... gli ho fatto notare la legge e lo stesso contratto sul sito store.
    alla fine mi hanno passato un ufficio di 2' livello che mi ha.......accettato l'intervento.
    l'operatore, molto cortese, mi ha spiegato ed ha convenuto con me, che effettivamente la garanzia di legge è di 2 anni , ma apple la deve autorizzare.
    il 2 anno è valido per problemi o vizi di origine, non come (scusami) indicato da Flash.
    cioè non solo differenze da quanto promesso, ma problemi di nascita che hanno portato alla rottura. teoricamente sarebbe servito un "attestato" di un tecnico che certificasse che la rottura è dovuta ad un difetto di fabbrica, non ad un semplice guasto.
    essendo ciò di fatto quasi impossibile, la stessa apple "autorizza" un normale intervento.
    tutto ciò vale solo per i privati consumatori

    riassumendo : insistendo le prime resistenze e dopo 15 minuti al telefono (a pagamento) è crollato il mito che su apple store la garanzia dura 1 anno!
    potrò portare il mio mac per la riparazione al centro più vicino, dove i tecnici vedranno sul mio codice seriale del mac una autorizzazione per la manutenzione oltre 1 anno.

    commento :
    peccato le resistenze iniziali (mia moglie era "rimbalzata"), solo dopo aver mostrato di conoscere la legge e di aver letto il contratto, mi hanno passato l'ufficio giusto.
    dopo però tutto ok.
    domani porto il mio imac a sistemare il superdrive.
    con almeno 200 euro risparmiati

    propongo ai moderatori di evidenziare questo aspetto che potrà aiutare molti utenti.
    imac 17' Intel duo 2

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da ANDREAONLINE Visualizza Messaggio
    il 2 anno è valido per problemi o vizi di origine, non come (scusami) indicato da Flash.
    Scusami, ma è esattamente quanto indicato da flash.

    Bene per tutto il resto, lieti che la Apple ti abbia passato l'intervento in garanzia!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    un masterizzatore che non ha mai masterizzato a 4X, ecc.) e non è il tuo caso, trattandosi di un normale malfunzionamento.
    .
    ho voluto solo segnalare che il mio drive funzionava, dopo ha smesso e mi riconoscono la garanzia.
    non certo per contraddire il buon vecchio flash.
    spero sia utile ad altri, insistendo si può ottenere
    imac 17' Intel duo 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •