Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    HD esterno "Lacie Mobile Drive USB2" invisibile. Che fare?

     

    Un HD esterno "Lacie Mobile Drive" USB sempre perfettamente funzionante, tenuto in gran conto, in cui c'è il backup di tutte le immagini e la musica in mio possesso (sic), da ieri non è più visibile sul desktop del mio MacBookPro 2,33Ghz al suo collegamento.

    La spia verde di funzionamento è regolarmente accesa, ed il volume è visibile da Utility Disco, che però non riesce ad effettuare la verifica e la riparazione (l'applicazione riporta un sibillino messaggio "input/output error: unable to read FAT" nella finestra di dialogo principale).


    Può essere accaduto per il suo scollegamento a macchina in stop, avvenuto qualche giorno fa (con relativo messaggio di errore al riavvio)?

    Qualcuno mi sa dire cosa si può fare? Ho sentito parlare nei forum di reset della PRAM o altre strane cose, oltre all'utilizzo di software tipo Disk Warrior o TechTool.
    Sarà proprio necessario reinizializzare il disco? Come faccio a recuperare i files senza danneggiarli?

    Do qualche informazione in più sul mio mac: MacBookPro 17" 2.33Ghz, 2MB RAM, sistema 10.4.11.

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    probabilmente dovrai portare quel disco in assistenza. ti verrà cambiato un componente e torna tutto come prima. dati compresi che non sono andati persi. identico messaggio di errore e identico disco di una mia amica. certamente nel frattempo puoi provare con disk warrior (sofware commerciale), non è detto che non basti quello. il recupero dei dati, qualora ce ne fosse bisogno, si può fare col terminale o con apposite utility. con una ricerca nel forum scopri come.

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di flamasweb
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    111
    Ciao,
    Brutta storia, è successa anche a me una volta...
    L'ho risolta da un Winzozz facendoci girare sopra Norton Disk Doctor.
    Ha riparato il disco ma sinceramente non ricordo i dettagli, so solo che dopo funzionava nuovamente...
    Personalmente ti consiglio di dare un'occhiata a qualche software dedicato a questo tipo di problemi o di andare in assistenza ovviamente, come consiglia flashcream.
    [COLOR="Navy"]iMac 24'', Intel Core 2 Duo 3.06Ghz, 4GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Teal"]MacBook Pro 15'', Intel Core 2 Duo 2.33Ghz, 2GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Lime"]iPhone 3G 8GB.[/COLOR]
    [COLOR="DarkSlateBlue"]Caffeina........[/COLOR]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    nel frattempo puoi provare con disk warrior (sofware commerciale)...
    su un disco FAT32? Almeno a giudicare dal messaggio di errore...

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
    su un disco FAT32? Almeno a giudicare dal messaggio di errore...
    giusta precisazione, se si tratta di un disco in formato fat32 è il caso di rivolgersi ad utility win per tentare la riparazione.

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di flamasweb
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    se si tratta di un disco in formato fat32 è il caso di rivolgersi ad utility win per tentare la riparazione.
    Difatti io l'ho risolta con Norton Disk Doctor per win...
    [COLOR="Navy"]iMac 24'', Intel Core 2 Duo 3.06Ghz, 4GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Teal"]MacBook Pro 15'', Intel Core 2 Duo 2.33Ghz, 2GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Lime"]iPhone 3G 8GB.[/COLOR]
    [COLOR="DarkSlateBlue"]Caffeina........[/COLOR]

  7. #7
    Proverò da un Winzozz :-( con Norton Disk Doctor. Direi che, gran seguace del mac ormai da tre lustri per il proverbiale "plug&play" delle periferiche, non mi sono minimamente curato di riformattare l'HD nuovo in MAC OS esteso. Ignoravo totalmente l'esistenza della sigla FAT32 prima di oggi.
    Dite che, una volta risolto il problema, sia il caso di fare comunque una re-inizializzazione? E in che formato?
    Grazie mille a tutti.

  8. #8
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    beh, mac os esteso se lo userai solo col mac, FAT32 se lo userai anche con un pc. http://www.tuttologia.com/basic/form...ializzare.html
    mi auguro che non sia necessario inizializzare il disco. una volta che è stato riparato con successo, non serve.

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di flamasweb
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da lecorbu72 Visualizza Messaggio
    Dite che, una volta risolto il problema, sia il caso di fare comunque una re-inizializzazione? E in che formato?
    Mah... Se utilizzi l'HD anche su winzozz devi lasciare per forza FAT, poichè è un formato supportato da ambedue i sistemi operativi, altrimenti reinizializzalo e non ne sono sicuro ma dovresti usare lo standard Mac Os Esteso Journaled. In quel caso i winzozz non ti vedono piu l'HD...
    [COLOR="Navy"]iMac 24'', Intel Core 2 Duo 3.06Ghz, 4GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Teal"]MacBook Pro 15'', Intel Core 2 Duo 2.33Ghz, 2GB RAM, OS: Leopard 10.5.4.[/COLOR]
    [COLOR="Lime"]iPhone 3G 8GB.[/COLOR]
    [COLOR="DarkSlateBlue"]Caffeina........[/COLOR]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •