Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di tobebarbera
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    931

     

    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    I programmi suggeriti da carnival sono indubbiamente ideali per impaginare, direi i migliori.
    Tuttavia, per impaginazioni architettoniche complesse che richiedono spesso diversi livelli e magari sovrapposizioni in trasparenza e compagnia bella, l'uso di photoshop diventa quasi indispensabile.
    Le tavole finali della mia tesi di architettura sono state disegnate con archicad passate per Illustrator e composte con photoshop.
    Infatti è quello che vorrei fare, ora provo a dare un'occhiata ad illustrator, tempo permettendo!

    maina: architetto?? Diretto concorrente di un futuro (a breve, sto lavorando alla tesi) ingegnere civile!!!
    [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][FONT="Impact"]T.b.B.[/FONT][/SIZE][/COLOR]
    _____________________________________
    [SIZE="2"][COLOR="DimGray"][FONT="Comic Sans MS"]"...e fa bene, anche voi non prendete fischi per fiaschi, solo questo è un fischio maschio, senza raschio..è un wiskhyo mischio senza maschio...è un teschio maschio senza fischio...un caschio moschio senza teschio...col fischio...col caschio?"[/FONT][/COLOR][/SIZE]

  2. #12
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da tobebarbera Visualizza Messaggio
    maina: architetto?? Diretto concorrente di un futuro
    no..no...io ho già smesso...

    OT

    in bocca a lupo per la tua tesi e buon lavoro!

    /OT
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #13
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di tobebarbera
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    931
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    OT

    in bocca a lupo per la tua tesi e buon lavoro!

    /OT
    OT in

    Crepi

    OT out
    [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][FONT="Impact"]T.b.B.[/FONT][/SIZE][/COLOR]
    _____________________________________
    [SIZE="2"][COLOR="DimGray"][FONT="Comic Sans MS"]"...e fa bene, anche voi non prendete fischi per fiaschi, solo questo è un fischio maschio, senza raschio..è un wiskhyo mischio senza maschio...è un teschio maschio senza fischio...un caschio moschio senza teschio...col fischio...col caschio?"[/FONT][/COLOR][/SIZE]

  4. #14
    ciao,
    io farei così:
    aprirei i pdf con illustrator o freehand, in modo da recuperare gli elementi vettoriali.
    poi copia e incolla in photoshop scegliendo come opzione tracciato,
    a quel punto avrai i tracciati (vettoriali) all'interno del file in photoshop,
    se sono file vettoriali complessi il discorso ovviamente si complica...
    [COLOR="Red"][FONT="Tahoma"]MAC-PRO 8core - Leopard[/FONT][/COLOR][COLOR="Silver"][/COLOR]

  5. #15
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di tobebarbera
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    931
    Ci provo, anche se sono file abbastanza complessi ( si parla di una 20ina di layer e oltre 600 elementi!!!)
    [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][FONT="Impact"]T.b.B.[/FONT][/SIZE][/COLOR]
    _____________________________________
    [SIZE="2"][COLOR="DimGray"][FONT="Comic Sans MS"]"...e fa bene, anche voi non prendete fischi per fiaschi, solo questo è un fischio maschio, senza raschio..è un wiskhyo mischio senza maschio...è un teschio maschio senza fischio...un caschio moschio senza teschio...col fischio...col caschio?"[/FONT][/COLOR][/SIZE]

  6. #16
    allora mi sa che è dura...
    io lo faccio per tracciati semplici, vettoriali di fustelle e similari...
    non penso che photoshop sia in grado di gestire gruppi di vettori così complessi..
    ciao!
    [COLOR="Red"][FONT="Tahoma"]MAC-PRO 8core - Leopard[/FONT][/COLOR][COLOR="Silver"][/COLOR]

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da maina Visualizza Messaggio
    I programmi suggeriti da carnival sono indubbiamente ideali per impaginare, direi i migliori.
    Tuttavia, per impaginazioni architettoniche complesse che richiedono spesso diversi livelli e magari sovrapposizioni in trasparenza e compagnia bella, l'uso di photoshop diventa quasi indispensabile.
    Le tavole finali della mia tesi di architettura sono state disegnate con archicad passate per Illustrator e composte con photoshop.
    Ciao Maina, se i file vettoriali sono apribili con Illustrator e a livelli, in InDesign si possono importare i singoli livelli di Illustrator in un unico livello di InDesign o in più livelli (e le trasparenze vengono mantenute).
    I file di Illustrator devono avere estensione .ai, quindi in InDesign quando si importano i file, occorre attivare l'opzione "Mostra opzioni di importazione", selezionare scheda "Livelli"...

  8. #18
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Ciao rob
    Hai perfettamente ragione...la verità è che quando ho fatto la tesi io, InDesign non esisteva ancora....

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  9. #19
    Approdato su Mac Peer L'avatar di haring
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    vicino Firenze
    Messaggi
    2
    Beh, sì, con Photoshop è possibile utilizzare i vettoriali, in un modo alquanto macchinoso e poco compatibile con i successivi utilizzi [stampa, immagino]. Un ottimo metodo di lavoro è stato suggerito qualche messaggio fa: impaginazione con InDesign o XPress o similari. Con questi applicativi si può importare il PDF senza colpo ferire, senza perdita di risoluzione e, ove esistessero caratteri, nessun problema di incompatibilità.
    Una volta terminato il progetto si esporta un PDF et voilà...

    Se invece di InDesign [per dirne uno...] si fa l'impaginazione in Photoshop ci sono due fattori negativi: il primo, fondamentale, le dimensioni che assumerà il documento [base per altezza per risoluzione per numero di livelli fanno sì che sia necessario un super computer della Nasa per non passare ore a veder terminare le elaborazioni, anche quelle più semplici]; il secondo è che il file finale [tiff o jpeg che si scelga] rasterizzerà tutto il progetto quindi la qualità del vettoriale iniziale andrà perduta.


    ciao,
    e.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •